Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

L'allenamento del portiere. Reactivity games metodo Foowel in Toscana!

In collaborazione con il portale internet ATUTTOCAMPOLIVE un

Una proposta assolutamente nuova per l’estate calcistica. E’ quella che lancia Davide Quironi e che ATUTTOCAMPOLIVE (sito di calcio giovanile toscano) ha prontamente condiviso: una settimana di full immersion, 24 ore su 24, dedicata all’universo del portiere.
Allenamenti sul campo con ripresa video personalizzata, visione degli stessi con approfondimento dell’errore nel gesto tecnico, discussioni tecnico-tattiche, cura e sviluppo della tecnica del giovane portiere con “reactivity games” del metodo “Foowel”.
Un evento da non perdere per chi ama questo ruolo, per chi vuole crescere e apprendere nuovo metodologie di lavoro in un’epoca di grandi cambiamenti.

E poi il contatto con la splendida natura di Corfino, piccolo borgo adagiato sotto la Pania, in una posizione naturale mozzafiato, nella bellissima Garfagnana ad una sola ora di auto dalla città di Lucca.

Ecco tutti gli “ingredienti” dello STAGE ESTIVO “IMPARANDO” che si svolgerà da Domenica 29 Giugno a Sabato 4 Luglio 2014, interamente dedicato al ruolo del portiere.

E’ dal 2000 che l’organizzazione di ATUTTOCAMPOLIVE gestisce eventi del genere. Saranno curati tutti gli aspetti, con un programma giornaliero studiato e preparato, con la cura di tutti i particolari, dall’abbigliamento (ci sarà un kit specifico) al menù alimentare, ai momenti di svago e gioco, con piscina ed equitazione.

“Il Corso è aperto ai portieri di qualsiasi età – precisa Quironi – perché l’idea è di divulgare il più possibile questa nuova metodologia di lavoro. E’ chiaro che i partecipanti saranno suddivisi in gruppi omogenei in base all’età e al fisico, come pure  i più piccoli che svolgeranno una preparazione di tecnica di base specifica e di coordinazione legata alle loro necessità. Sarà molto interessante anche per loro poter seguire il modo di allenarsi dei più grandi. Un’utile esperienza che accrescerà le loro conoscenze.”

Si vivrà in un’atmosfera totale il ruolo del portiere, dal mattino alla sera. “Faremo le cose con la massima professionalità – aggiunge Quironi – , per i ragazzi sarà un’esperienza unica, ci sarà il divertimento e questo è logico, ma devono fin da ora sapere che li aspetterà  un “duro” lavoro.”

E non solo di campo. “Per far sì che un allenamento diventi credibile – aggiunge il preparatore – la ripresa video è fondamentale, Per questo saremo muniti di una telecamera che registrerà le varie esercitazioni tecnico-tattiche che diventeranno motivo di discussione con i partecipanti sugli errori commessi. “

Metodo Foowel applicato al portiere: in cosa consiste? “Negli anni il ruolo del portiere è cambiato. Non c’è più la regola di prendere la palla con le mani su un retropassaggio ad esempio;  il tipo di pallone è cambiato, come pure tatticamente il metodo di gioco, i ritmi sono completamente diversi, come pure la forza muscolare. Serve dunque una maggiore reattività e il metodo Foowel è un modo nuovo di allenare .”

Ma entrando nello specifico in cosa consiste? “Questo non lo dico. Chi vorrà ci seguirà sul campo di Corfino. Aggiungo infatti  che c’è la possibilità per i preparatori dei portieri di ogni parte di venire con noi in Garfagnana e assistere ai nostri allenamenti. Credo che anche per loro possa essere un’utile forma di aggiornamento.”

Un metodo che ha trovato in Marco Landucci, ex portiere con lunga esperienza in serie A e attualmente preparatore nello staff  di Massimiliano Allegri (ultima esperienza al Milan), un importante testimonial. “Ma non solo – aggiunge Quironi – a Corfino sarà con noi per alcuni giorni anche Alberto Brignoli, attuale portiere della Ternana, che ho allenato per una stagione e mezzo, che approfitterà dell’occasione per svolgere alcune sedute di allenamento pre-ritiro.”

CHI E’ DAVIDE QUIRONI
Nato a Guidonia Montecelio (Roma) il 22(10/1968. Cresciuto nella Lodigiani Calcio, poi ha giocato in serie C con il Trento, Ternana, Pistoiese, Ospitaletto, in serie B con Lucchese, Licata e in serie A con l’Empoli. Ha poi intrapreso da preparatore dei portieri nei settori giovanili dilettantistici di Ponte del Giglio S. Alessio, Tau Calcio Altopascio, Atletico Lucca, Folgor Marlia, Unione 98 Ponte a Moriano, Pontemazzori, quindi nei settori giovanili professionistici di Fiorentina (Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Primavera), poi nei professionisti Entella Chiavari, Castelnuovo Garfagnana, Lucchese e Ternana.

PER TUTTI I PARTICOLARI SULLA SETTIMANA DI CORFINO, SCARICARE LA LOCANDINA QUA ALLEGATA.

SCARICA LA SCHEDA PER L'ISCRIZIONE.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE I NUMERI DI TELEFONO CONTENUTI NELLA STESSA OPPURE SCRIVERE EMAIL ALL’INDIRIZZO DI POSTA DI ATUTTOCAMPOLIVE O SULLA PAGINA FACEBOOK DEDICATA ALL’EVENTO

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 16/05/2014
Tempo esecuzione pagina: 0,08438 secondi