Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

L'indagine / Superare il turno di coppa? Può tradursi in retrocessione

Ma solo il 10% ha chiuso negli ultimi 5 posti nello scorso campionato

Vai alla galleria

In ottica campionato, quanto può dire il bilancio della fase a gironi delle coppe? Per chi supera il quadrangolare di Coppa Italia o del Trofeo Veneto, in genere qual è il destino a maggio?

Per scoprirlo, abbiamo valutato i piazzamenti finali in campionato delle 120 formazioni che nella scorsa stagione hanno superato i gironi di coppa (8 in Eccellenza, 16 in Promozione, 32 in Prima e 64 in Seconda).

Il primo dato che emerge è che 87 squadre su 120 (in sostanza 3 su 4) hanno poi chiuso il campionato nella prima metà della classifica, cioè tra il 1° e l’8° posto, mentre il 28% si è posizionato nella “parte destra” della graduatoria.

Nello specifico, tra le 120 qualificate, in 18 (il 15%) hanno vinto il rispettivo campionato venendo quindi promosse nella categoria superiore. In 47 (il 39%) si sono piazzate nella griglia playoff: 2°, 3°, 4° o 5° posto, ma non tutte hanno disputato gli spareggi a causa della regola dei punti di distacco. Nel cuore della graduatoria hanno trovato casa 43 club (il 36%). In 10 (8%) sono invece atterrate nella griglia playout: 12°, 13°, 14° e 15° posto. E in due casi, Nova Gens e Montecchio S. Pietro, il primato nel quadrangolare di coppa si è poi tradotto nell’ultimo posto in campionato con inevitabile retrocessione diretta.

La matematica ispira comunque ottimismo per i club che tra l'8 e il 15 ottobre torneranno in campo in Coppa Italia o nel Trofeo Veneto: stando alla scorsa stagione, il superamento del quadrangolare di coppa, nel 90% dei casi, ha voluto dire salvezza diretta senza passare per le forche caudine dei playout.

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 30/09/2014
Tempo esecuzione pagina: 0,13374 secondi