Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Belluno


Papà in tribuna. Chi si nasconde sotto il baffo?

Tassonomia del padre-da-stadio

Papà allo stadio: analizziamoli. Se la mamma nel pallone bazzica i campi ma, come dire, spesso sembra non voler avere diritto di cittadinanza nei campi di calcio, il luogo per eccellenza dove l'umana specie dei padri di calciatori dà il meglio e il peggio di sè, è, per l'appunto, la tribuna e le sue adiacenze.

Anche in questo caso è possibile una simpatica tassonomia. Basta un po' d'esperienza, del sano gusto per l'osservazione e l'immancabile curiosità che, per chi fa il nostro discusso e discutibile mestiere, non può non avere. Aristotele, vien da dire, ligio alle classificazioni e alle categorizzazioni del mondo che lo circondava, avrebbe pane per i suoi denti. Fosse un inviato per un quotidiano sportivo avrebbe di che divertirsi: i tratti del papà nel pallone sono netti, riconoscerli è semplice.

Sulle tribune ci sono i solitari, i chiacchieroni, i goliardi, i protestatori (chiamiamoli così, a definirli protestanti, qualcuno potrebbe capire male. E non ce ne voglia Martin Lutero), gli affamati ad ogni ora. Guardateli: sono categorie ben distinte, riconoscibili ad occhio nudo.

Il solitario vive la partita come una lunga attesa. Non sa bene quale scintilla muova il pargolo a tanta passione, a tanta foga per correre in mutande, col sole o col freddo, nel fango e sotto la pioggia, dietro questo benedetto pallone. Ce ne sono di due categorie: gli assorti e i non pensanti. Gli assorti sono appassionati veri. Hanno però una dote: il buonsenso. Guardano la partita con attenzione, seguono il figlio con la coda dell'occhio senza darlo a vedere, ascoltano i mugugni degli homines tribunarum ma non entrano in violente discussioni. Ragionano e sragionano per novanta minuti, senza battere ciglio. Hanno un fare pacato ed ecumenico, sono gentili, ben disposti, dall'animo docile. Una specie in via d'estinzione: l'augurio è che qualcuno s'impegni per riprodurli.

I non pensanti sono i padri innamorati del figlio ma non dello sport. Riconoscerli è troppo facile: durante la partita fanno di tutto. Mangiano, chiamano al telefono, leggono il giornale, girano l'impianto in attesa che la partita finisca. Il risultato tra le contendenti non conta: l'importante è tornare in tempo per pranzo o per cena. Anche loro, però, sono in via d'estinzione.

Passando alle specie che maggiormente popolano le tribune, ci occupiamo ora degli esperti. Gli esperti sono assorti compagnoni: devono assolutamente dire la loro, confrontarsi con tutti, ricreare il biscardiano processone a partita in corso. Il loro è un talk show in itinere, che a volte finisce in zuffa, come in tv.

Spesso, vicino a loro, ci sono i protestatori. Sono bellicosi di nascita, sognano la giustizia ma, ogni domenica, c'è un arbitro, un difensore, un attaccante maldestro che li fa dannare. Hanno un vocabolario giovenaliano: nelle loro prolisse proteste c'è sempre il verbo dell'indignazione di mezzo. Hanno sguardi tesi, un modo di fare rassegnato e nervoso allo stesso modo. La partita per loro equivale l'ingresso all'inferno dantesco. Il dramma, però, non è l'inferno in sè. E' la mancanza di un Virgilio, di una guida che li conduca nelle loro imprecanti peripezie. Ed è un vero peccato: quante storie, quanti litigi rovinano i sabati e le domeniche nel pallone. Alcuni, il senso della misura l'hanno smarrito. Aiutateli a ritrovarlo. Vestitevi da Virgilio, magari vi credono. Non arriveranno in Paradiso, ma magari le porte di un Purgatorio fatto di silenzio assennato potrebbero aprirsi.

Simpatici sono gli affamati. La partita è il pretesto per ritrovi mangerecci. L'ora segnata sull'orologio non importa. Basta soddisfare l'appetito e la partita è già vinta. Guardateli, potreste godervi una grassa risata. La scena è epica: in campo i mutandati si rincorrono, scalciano, urlano, si dannano l'anima. E loro? Sorridenti e guasconi, se ne fanno un baffo. Ogni tanto chiedono anche il risultato. Cosa volete di più?

Logicamente, la tassonomia potrebbe continuare. C'è chi ha scatenato risse e chi ha preparato panini per un reggimento, chi passa dall'odio all'amore nello spazio di un passaggio sbagliato e chi sa sorridere di tutto ciò che succede, conscio che, volenti o nolenti, i pargoli non arriveranno mai al calcio che conta. Ma non è questo che importa.

Ciò che conta è il messaggio che va fatto passare. E' un'opinione, prendetela come volete, in quanto tale. Se il pargolo non arriva al professionismo, bisogna farsene una ragione. Se vuole giocare ancora, bravo o meno bravo, che giochi. Il diritto di coltivare una passione non glielo dovrebbe negare nessuno, soprattutto se dimostra di conciliarla con gli impegni di natura superiore, come la scuola o il lavoro. Arriverà un giorno in cui tutti torneranno a giocare per passione: è scritto nel destino dei dilettanti. I tempi ruggenti, o pseudo tali, stanno per finire. Nell'attesa, armatevi di buonsenso. Il movimento calcistico nazionale vi ringrazierà.

Ps.: Qualcuno vuole inserire altri membri della specie? Se sì, faccia pure. Attendiamo delucidazioni, padri nel pallone. Un cordiale saluto, alla prossima!

Print Friendly and PDF
  Scritto da ZZZ ZZZ il 16/10/2014
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03450 secondi