Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Verona


1500 eroi sotto il sole per VirtusVecomp-ChievoVerona

Amichevole di lusso, prevalgono i gialloblu per 6-1

Nella foto: il pubblico sotto il sole a San Zeno di Montagna.

 

 

 

 

 

 

San Zeno di Montagna (Verona) 19 luglio 2015

1500 eroi hanno sfidato oggi pomeriggio il sole canicolare di San Zeno di Montagna (Verona) per assistere all'amichevole ChievoVerona - VirtusVecomp.
Diciamo subito che è stata una partita vera affrontata con grande impegno da entrambe le formazioni ma i malumori sulle gradinate si sono sentiti, eccome. Prima di tutto l'orario, alle 17,30 sotto il sole il termometro segnava 40 gradi e oltre, solo un piccolo chiosco per acquistare qualche bevanda refrigerante e chi ha invocato l'uso degli idranti per attenuare l'attesa infuocata, si è sentito rispondere che la comunità era in difficoltà per crisi idrica e lo stesso terreno di gioco era secco in attesa di una abbondante innaffiata. L'unica ombra sulle gradinate era garantita da un piccolo gazebo con qualche panca definita "tribuna Vip".

Gli organizzatori ascolteranno serenamente la voce dei tifosi per prendere provvedimenti nelle prossime gare, passiamo adesso alla cronaca della partita.

ChievoVerona-VirtusVecomp 6-1 (6-0)

Marcatori: 10’ pt Paloschi, 18’ pt Castro, 22’ pt Christiansen, 25’ pt Nosa (aut.), 31’ e 45’ pt Birsa, 27’ st Cesar.

ChievoVerona (4-4-2): Seculin, Cacciatore (1’ st Pucino), Gamberini (1’ st Frey), Cesar (15’ st Sardo), Gobbi (15’ st Troiani); Birsa (1’ st Mpoku), Christiansen (15’st Mbaye), Hetemaj (1’ st Izco), Castro (15’ st Radovanovic); Meggiorini (1’ st Inglese), Paloschi (15’ st Pellissier). A disposizione: Provedel, Confente, Rigoni, Yamga.
Allenatore: Rolando Maran.

Virtus Vecomp (4-4-2): Cargnel (1’ st Bongiovanni, 30’ st Tebaldi) , N’Zè, Peroni (1’ st Rossi), Alba (10’ st Cesar), Burato (30’ st Leoni), Allegrini (35’ st Babacar), Frinzi (1’ st Maccarone), Armani (40’ pt Vesentini), Mensah (30’ st Zampini), Joketic (20’ st Padovani, 35’ st Nicols), Nosa (10’ st Rizzi).          
Allenatore: Gigi Fresco.

Arbitro: Tiziano Mantovani. Assistenti: Marco Giannini e Gaetano De Vecchi.

Ecco la cronaca delle reti:

10’ GOL Calcio di punizione di Birsa e sul secondo palo Paloschi colpisce di testa per l’1-0.
18’ GOL Spettacolare rete di Castro che in rovesciata (dopo un tentativo sempre in rovesciata di Meggiorini) raddoppia per il Chievo.       
22’ GOL Birsa recupera un pallone vicino al corner, serve l’accorrente Cacciatore che appoggia all’indietro per Christiansen. Il centrocampista danese colpisce di piatto destro di prima per il 3-0.
25’ GOL Autorete di Nosa che devia in rete un calcio d’angolo calciato da Birsa.           
31’ GOL Scambio veloce Christiansen-Birsa, lo sloveno si accentra e lascia partire dal limite dell’area un tiro che si infila sotto l’incrocio dei pali.           
45’ GOL Birsa firma la doppietta con un calcio di punizione di prima che si insacca alla sinistra del portiere. 
27’ st GOL Cesar intercetta un pallone al limite dell’area e segna il gol della bandiera per la Virtus Vecomp

Risultato più che giusto che testimonia il grado di preparazione delle due squadre ( oltre che la differenza di categoria): gialloblu al lavoro già da 15 giorni mentre la truppa di Gigi Fresco hanno iniziato da soli due giorni.

Nonostante queste differenze i rossoblu si sono ben comportati, fornendo utili indicazioni al mister che con orgoglio aveva presentato la squadra dichiarando che poche squadre in Italia si sono iscritte in serie D per dieci anni di seguito.

Prima indicazione la difesa che sembra essere il reparto che offre maggiori garanzie: l’inserimento di Jacopo Rossi nella ripresa è stata la sorpresa della giornata in quanto doveva controllare Sergio Pellissier che aveva una gran voglia di segnare ma che è rimasto a secco. Il nuovo centrale, ben spalleggiato da Maccarone ha potuto imbrigliare la punta del Chievo e ridurre i danni; in effetti nella ripresa la difesa della VirtusVecomp non ha incassato alcuna rete. Buona come sempre la prova di N’zè che resta comunque il perno della difesa.

Bene anche il centrocampo dove il nuovo acquisto Fabio Alba ha fatto vedere molta tecnica e temperamento ma soprattutto va segnalata l’ottima prova del duo Allegrini-Burato che hanno saputo districare situazioni pericolose e appoggiare per ripartenze rapide. Sarà questo l’asse portante per il prossimo campionato? Gigi Fresco ammette qualsiasi possibilità ma si è dimostrato soddisfatto della prova dei due centrocampisti che sono rimasti sul campo per quasi tutti i novanta minuti.

In attacco luci ed ombre: ha brillato la stella Mensah, nel primo tempo è riuscito a creare almeno tre situazioni da rete con altrettante incursioni che hanno messo a dura prova la difesa del ChievoVerona. Probabilmente Davis Mensah, senza la concorrenza dei bombers della scorsa stagione ( Dimas e Scapini) riuscirà a farsi valere soprattutto se sarà più preciso nelle conclusioni a rete. Michele Vesentini in ombra, non è riuscito ad inserirsi nella manovra rossoblu, ma il suo pedigree è di notevole spessore, le reti segnate negli ultimi due anni lo metteranno sono una garanzia per il futuro. Abbastanza bene i giovani provenienti dalla Juniores, in particolare Armani che è andato molto vicino alla rete.
Due parole infine per Cesar, un argentino in prova, dal sinistro micidiale. E’ andato vicino al gol ad inizio ripresa, tentando una palombella da 35 metri fuori di poco ed infine spiazzando il portiere al 27’ con un tiro all’angolino. Da rivedere, ma sicuramente giocatore molto interessante se saprà inserirsi nella manovra.

Per finire il ChievoVerona, per i gialloblu è stata una utilissima sgambata per provare schemi a tutto campo: bene  Christiansen il più in palla fra gli avanti e benissimo Birsa autore di due reti di buona fattura. Paloschi si è fatto vedere poco ma l’incornata che ha portato in vantaggio il Chievo è stata di valore.

La preparazione continua, prossimo appuntamento per la VirtusVecomp a Castelnovo ne’ Monti (ReggioEmilia) domenica 26 luglio alle 17,00 contro la Reggiana.

Print Friendly and PDF
  Scritto da ZZZ ZZZ il 20/07/2015
 

Altri articoli dalla provincia...





Under 14. I risultati della terza giornata del "memorial Nicolli"

Nella foto: la Rappresentativa Giovanissimi di Belluno, oggi vittoriosa per due volte ai rigori (immagine dal profilo FB del delegato Orazio Zanin). Ecco i risultati della terza giornata del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle 9 Rappresentative...leggi
20/04/2024




Presentato il 25° memorial Giuseppe Nicolli per le Rappresentative U14

Presentata dal Comitato regionale Veneto, a Marghera, la 25^ edizione del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle Rappresentative Giovanissimi U14 delle 9 Delegazioni provinciali e distrettuali del Veneto. Il torneo ha vissuto il 4 aprile la fase di qualificazione, ma il clou de...leggi
17/04/2024










Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03671 secondi