Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Meno di 3 punti in 6 gare? L'anno scorso sono retrocessi 12 club su 12

Adesso sono 13 le squadre di Eccellenza, Promozione e Prima categoria nella stessa situazione di classifica

Meno di tre punti in classifica dopo 6 giornate? Retrocessione… "garantita". A sostenerlo, in linea puramente teorica, sono i verdetti della scorsa stagione, nella quale le 12 formazioni venete che avevano raccolto zero, uno o al massimo due punti sul campo dopo i primi 6 turni, alla fine sono retrocesse nel 100% dei casi. I campionati presi in considerazione sono Eccellenza, Promozione e Prima categoria, dove valgono le stesse regole per salvarsi. Discorso diverso in Seconda, caratterizzata da un meccanismo che rende meno difficile la permanenza in categoria (più turni playout; regola dei distacchi che non causa la retrocessione diretta).

Ad oggi sono 13 i club regionali a "tremare" per questa statistica, avendo meno di tre punti: CornudaCrocetta (a quota zero nel girone B di Eccellenza, ma qualificato alle semifinali di Coppa Italia); Alba Borgo Roma, Nogara (Promozione A); Graticolato (Promozione C); Plavis (Promozione D); Sossano, Bevilacqua (Prima B); Atletico Vi Est (Prima C); Union Vis (Prima D); Rubano (Prima E); San Floriano (Prima F); Lugugnana e Città di Venezia (Prima H).

Sono tutte chiamate a centrare una salvezza che nella passata stagione non è riuscita a nessuna delle 12 squadre trovatesi nella stessa situazione di classifica dopo 6 gare. A retrocedere furono: Mestrino e Feltrese dall’Eccellenza; Atletico Vi Est, Union Vis, Loreggia, Codognè e Città di Musile dalla Promozione; Sambonifacese, Crespino Guarda, Audace Bagnolo, Luparense "B" e Jesolo dalla Prima. È bene ribadire che si tratta soltanto di una statistica, riferita solo all’anno scorso, ma non induce all’ottimismo. Guardando il bicchiere mezzo pieno, potrebbe fungere da ulteriore stimolo per centrare l'impresa!

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 20/10/2016
Tempo esecuzione pagina: 0,14245 secondi