Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Campionati regionali: cambia il regolamento di Playoff e Playout

Playoff: solo due turni, entrambi in gara secca. Playout: gare di andata e ritorno, rivoluzione in Seconda categoria

Variazioni significative nel regolamento dei playoff e playout di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda 2016/2017.

PLAYOFF. In Promozione, Prima e Seconda categoria si disputeranno soltanto due turni playoff, cioè le semifinali e la finale all'interno dei gironi (gare di sola andata in casa della squadra meglio piazzata, che la spunta in caso di parità dopo i supplementari). Successivamente saranno diramate due graduatorie per gli eventuali ripescaggi: la "A" contenente le vincenti e la "B" contenente le perdenti. In ogni graduatoria le squadre saranno disposte, nell'ordine, per posizione in campionato, punti, differenza reti e Coppa disciplina. L'anno scorso invece si giocavano tre turni playoff in Prima e addirittura 4 in Promozione e Seconda. Al primo posto assoluto per i ripescaggi ci sarà ancora la vincente del Trofeo Veneto. In Eccellenza, dopo i due turni playoff del girone, inizieranno ovviamente gli spareggi nazionali.

PLAYOUT. Al termine della regular season i playout si giocheranno in gare di andata e ritorno (classici abbinamenti 12^-15^ e 13^-14^): l'andata si giocherà sul campo della formazione meglio piazzata in classifica, che si salverà in caso di parità dopo i supplementari del ritorno. L'anno scorso invece i playout erano di sola andata. Importante: queste regole valgono anche in Seconda, dove retrocederanno tramite i playout 32 squadre (cioè due per ogni girone come nelle altre categorie) e non più 24, come accadeva l'anno scorso in virtù del "salvagente" del terzo turno. Stesso regolamento per gli juniores élite e regionali.

N.B. Confermata la "regola dei 7 punti": gli spareggi si giocano se il distacco tra due squadre non supera i 6 punti, come anticipato qualche mese fa. Nei playoff, se il distacco tra 2^ e 3^ supera i 6 punti, non si gioca nessuna partita e la 2^ va direttamente nella graduatoria A.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 13/12/2016
Tempo esecuzione pagina: 0,10226 secondi