Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Verona


Promozione A. La Provese sale sul vagone dell'Eccellenza

Girone di campionato vinto con due giornate di anticipo

di Giorgio Verzini

​Nata nell’anno 1963, la Provese era balzata quasi da subito alle cronache nazionali grazie all’intraprendenza dell’allora parroco di Prova di San Bonifacio Don Fausto Rossi, che prendendo carta e penna scrisse all’allora ministro Oscar Luigi Scalfaro la richiesta di avere in comodato d’uso un vagone ferroviario dismesso, da adibire a spogliatoio per le squadre che dovevano giocare sull’ex “sabbionara” adiacente la chiesa parrocchiale della frazione sambonifacese.
Certamente una richiesta anomala, ma che comunque venne felicemente accolta già nel 1967, dal momento che si scomodò perfino la Rai venuta ad immortalare l’insolito spogliatoio, che venne utilizzato per alcuni anni fino alla costruzione di quelli in muratura.
Erano quelli i primi anni in cui la squadra rossonera navigava in 3^ Categoria fino all’arrivo alla conduzione tecnica di Bruno Stanghellini, ex giocatore di un certo passato, che condusse la Provese alla promozione in 2^ Categoria nel 1974-75.
Proprio all’inizio della stagione successiva tornava a giocare a Prova il “figliol prodigo” Gianfranco Chilese, attaccante mancino dal tiro al fulmicotone, che qualche anno prima era stato acquistato a soli 18 anni dall’ambiziosa squadra gialloblù del Tregnago.
Seguono stagioni altalenanti fra 2^ e 3^ Categoria in un’epoca dove era difficile fare calcio anche per la vicina concorrenza della Sambonifacese.
Il cambio di marcia arriva nella stagione 2007-08 con l’entrata in società dei F.lli Chilese e da questo momento è Gianfranco il Deus ex machina della escalation dei rossoneri della Provese, centrando praticamente subito la promozione in 1^ Categoria con il compianto Andrea Masorgo nel 2008-09, la Promozione nel 2011-12 con Ruggero Ciani ed ora per la prima volta nella sua storia l’Eccellenza che disputerà nella stagione 2017-18, con mister Giovanni Orfei.
Una stagione sicuramente partita sin da subito con i favori del pronostico, vista l’importante campagna di rafforzamento portata a termine nella scorsa estate con l’innesto di parecchi giocatori che avevano militato in categorie superiori, ma non per questo immune da insidie, dal momento che per tutte le avversarie era la squadra da battere.
Indubbiamente mister Orfei, ex giocatore professionista, alla sua prima esperienza alla conduzione di una prima squadra dopo tre stagioni nelle giovanili dell’Hellas Verona e Chievo Verona, ha saputo amalgamare già dalle prima giornata di campionato la squadra che ha subito una breve flessione alla quinta e sesta giornata, per poi riprendere spedita la sua marcia trionfale che l’ha portata ad aggiudicarsi il campionato con due giornate d’anticipo.

Questi i protagonisti
Portieri: Riccardo Bertacco (92), Jacopo Dell’Osbel (96), Mattia Maragna (90).
Difensori: Stefano Bianconi (96), Simone Dal Degan (80), Valerio Dal Lago (87), Luca De Beni (97), Edoardo Frizziero (98), Lorenzo Ghiotto (99), Elia Targon(96).
Centrocampisti: Marco Dall’Omo (98), Andrea Peroni (89), Daniele Romano(92), Claudio Sarzi (83), Andrea Tecchio(87), Yari Trombin (97).
Attaccanti: Alin Birlea (96),Nicolò Centomo (94), Stefano Fracasso (84), Stefano Guandalini (82), Matteo Soave(89).
Staff: Giovanni Orfei (allenatore), Bruno Peruzzi (Vice), Paolo Maini (Prep. portieri), Luca Amati (Prep. atletico) e David Muzzolon (Team manager).

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 12/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...










Obbligo della contemporaneità nelle ultime due giornate di campionato

Si ricorda che, al fine di garantire la regolarità dei campionati, la LND ha disposto che tutte le gare delle ultime due giornate aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta, della retrocessione diretta, nonché dell'ammissione ai playoff e playout, si giochino in contemporaneit...leggi
16/04/2024


Minuto di raccoglimento su tutti i campi in memoria di Mattia Giani

Il presidente federale, Gabriele Gravina, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, in memoria di Mattia Giani, giovane calciatore della societ&...leggi
15/04/2024

'Giovani D valore': la quinta ed ultima graduatoria nel girone C

Nella foto: il Campodarsego domenica scorsa a Mestre (immagine di Luca Codogno dalla pagina Facebook della società biancorossa). Pubblicata la quinta graduatoria del progetto "Giovani D valore" 2023/2024, con il quale saranno premiate le società che hanno incentivato maggio...leggi
13/04/2024


Un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Suviana

Su indicazione del presidente federale, è stato disposto un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni, in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, in memoria delle vittime del tragico incidente avvenuto presso la central...leggi
10/04/2024




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03466 secondi