Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Padova


Borgoricco-Piovese 1-3. Dovico con una tripletta la fa da mattatore...

Vai alla galleria

Nella foto: la Piovese in formazione tipo.

Borgoricco-Piovese 1-3

Borgoricco: Santello***(1’ st Tieppo), Pravato***, Galliot (1’ st Danieli***), Lorenzatti, Mattia Masiero, Scapin, Regazzo***, Pasinato, Rossignoli (1’ st Cappella), Gomiero (1’ st Costa*), Vecchi (1’ st Bortoletti****)

Nel st sono entrati: 15 Calzavara****,  18 Fardin, 19 Falasco**, 20 Caccin

Piovese: Murano (30’ st Grego), Canton(19’ st Annunziata***), Favorido*, Zoppè***, Stocco, Veronese**,  Masiero (9’st Alessio****), Deinite, Gerini (9’ st Nardo**), Lombardo**, Dovico

Nel st sono inoltre entrati: 14 Dalla Via, 15 Degan, 18 Basana****,19 Olivato****, 20 Birolo, 21 Cian*** 22 Corrieri****
Allenatore: Carlo Perrone

Arbitro: Simoncello  sez. Padova

Reti: 6’, 22’ e 27’ st Dovico, 37’ st Fardin

Note. Pomeriggio soleggiato e ventilato, temperatura di 34 gradi, manto erboso buono, ma fondo del terreno da curare, spettatori 100 circa.

Borgoricco. Gli alti e bassi del precampionato alimentano schiamazzi e incredulità, commenti piccanti dalle sponde rivali, questo a conferma della limitata conoscenza di parecchi addetti ai lavori. Si esclama al clamore del risultato estivo, spesso si critica senza prendere in esame lo schieramento sceso in campo, tanto meno si conosce il grado di preparazione della squadra. Nel prendere in dettaglio la prestazione si “punge” in negativo sul settore del campo ritenuto insufficiente, inadeguato alla categoria, o si affonda l’indice sui singoli che nei test amichevoli  a volte ricoprono (il periodo del precampionato serve a questo) un ruolo di adattamento tattico e di competenza di campo che non rispecchiano la posizione da interpretare nelle partite ufficiali. E’ calcio d’Agosto, lo è da cent’anni e si è liberi di giudicare, da... competenti, però! I risultati del periodo non contano niente. Si esaltano e si condannano  prestazioni che non hanno alcun valore. E’ risaputo, e lo è da sempre, che ogni stagione in testa e in coda si decide a Primavera. Le amichevoli sono quindi una passerella di sfogò (l’allenamento pesa molto di più di 90’ giocati senza assillo dei 3 punti) e ogni mister le valuta, a seconda del valore degli avversari affrontati, i miglioramenti del singolo, lo sviluppo del gioco di squadra e la fluidità dell’azione.

La Piovese, come si dice in questi casi e sotto osservazione? Analizzando l’ uscita a Padova (Arcella) dove la band di Carlo Perrone ha giocato il quarto match dell’ Estate e incassato (i gol subiti impongono una lettura tecnica della fase difensiva) la sconfitta per 3-2, non c’è motivo da gridare al “lupo al lupo”. L’undici padovano oliato l’ingranaggio, ha i mezzi e la caratura tecnica per imporsi nel girone B al pari di Sandonà, S. Giorgio/Sedico, Real Martellago e le outsider Lia Piave e Nervesa. Ecco allora che il passaggio a Borgoricco, considerato un nuovo esame di crescita, di conoscenza e di amalgama ha messo in risalto i pregi del team. In linea con il collega Perrone, anche Alessandro Ferulli. La prima uscita stagionale del “Borgo” sotto il solleone in un periodo di valutazione tecnica, premia il turn-over. Il tecnico gialloblù davanti alla spigliata avversaria punta a fare tesoro di ogni indicazione indispensabile per tenere alta l’asticella della concentrazione nell’anno della conferma in Eccellenza, il più difficile da interpretare. Si inizia alle ore 17,30 e la “Piove” si schiera nell’undici che dovrebbe rispecchiare le idee di Perrone. Difesa imperniata sui centrali Stocco e Veronese, Deinite play di regia conta sul sostegno di Zoppè che in più occasioni detta i tempi dell’uscita palla al piede e spinge in avanti il,capitano. Lombardo invece si defila a destra, Masiero con il “7” alza sovente il raggio dell’azione sulla sinistra a sostegno di Dovico. Lo schieramento del “Borgo” presenta Scapin e Mattia Masiero davanti a Santello. Con Pravato e Galliot a sostenere la fase difensiva. Lorenzatti molto mobile sulla linea orizzontale del campo è il punto di riferimento nella fase introduttiva. L’under Regazzo, Pasinato e Gomiero completano la mediana, mentre la fase offensiva è affidata agli agili Rossignoli e Vecchi. Fardin nella prima frazione siede in panca. Al gioco ragionato del Borgoricco, l’undici di Carlo Perrone ribatte, rilancia con un’ agile giro palla e ai venticinque metri verticalizza rapidamente l’azione per l’allungo-cross di Dovico o per il movimento centrale di Gerini, tutto impostato palla a terra. Partita apprezzabile sul piano tecnico su ritmi medio alti. Al 5’ il “Borgo” si fa vedere in area con una girata a fil di palo di Regazzo. Un paio di usciti in presa alta di Murano danno sicurezza nell’area ospiti. La danza palla al piede offre spunti di buon palleggio, ma alla conclusione le due squadre arrivano di rado. Al 41’ si registra la legnata di Deinite che Santello (ex Campodarsego Jr.) toglie  in volo plastico dal montante di destra. Poi è Gerini in avvitamento a fiondare il cuoio un metro oltre la trasversale e sul ribaltamento dell’azione è Gomiero a mancare da sotto la deviazione nello specchio della porta.

Ripresa. La Piovese presenta l’undici di inizio gara, mentre mr. Ferulli avvicenda  mezza squadra e dà spazio agli under. Nel corso del seconda tempo la rotazione da ambo le parti ha permesso a tutta la panchina di entrare in gioco. Il primo affondo della Piovese si materializza con il gol del vantaggio: pennellata-cross sulla corsa di Favorido, sull’invitante traversone Dovico attacca il primo palo incorna deciso e Tieppo si esibisce in un eccellente scatto di reni alla base del palo ma la respinta è preda dell’estrema che appoggia nel sacco. Col passare dei minuti emerge la compattezza e la “gamba” della Piovese rapida e lineare nell’accompagnare l’azione con più uomini e nell’attaccare i sedici metri gialloblù. Il Borgoricco paga la stanchezza dei propri solisti, le distanze si allungano e i ragazzi di Ferulli l’area avversaria la vedono sempre lontana. La Piovese davanti a una disposizione aperta dei gialloblù ha modo di verticalizzare con frequenza e al 22’ Dovico (ex Este) cattura una palla filtrante, evita Tieppo in uscita e confeziona il bis. La terza rete personale dell’estrema sinistra ospite è frutto di una perfetta lettura dei tempi d’entrata nei 5.50. Nel finale i ragazzi di Perrone contano su una marcia in più e in due occasioni sfiorano i pali difesi da Tieppo. Il gol della bandiera lo sigla Fardin.

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Flavio Cipriani il 17/08/2017
 

Altri articoli dalla provincia...





Presentato il 25° memorial Giuseppe Nicolli per le Rappresentative U14

Presentata dal Comitato regionale Veneto, a Marghera, la 25^ edizione del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle Rappresentative Giovanissimi U14 delle 9 Delegazioni provinciali e distrettuali del Veneto. Il torneo ha vissuto il 4 aprile la fase di qualificazione, ma il clou de...leggi
17/04/2024














Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03596 secondi