Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Playoff e Playout 2017/2018: ecco le novità rispetto all'anno scorso

Nei playoff i turni aumentano da 2 a 4. Nei playout il ritorno si gioca sul campo della squadra meglio piazzata. Confermata la regola dei 7 punti

Vai alla galleria

Nella foto: l'ipotetica graduatoria dei ripescaggi al termine della post season di Prima categoria.

Il Comitato regionale Veneto ha reso noto il regolamento di playoff e playout per la stagione 2017/2018 di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria. Non mancano le novità rispetto alla scorsa stagione.

PLAYOFF. In Promozione, Prima e Seconda categoria si giocheranno 4 turni, e non più solo 2.

I primi due turni come sempre sono le semifinali (2^-5^, 3^-4^) e la finale all'interno del proprio girone, da giocarsi in gara secca sul campo della meglio piazzata in campionato, che si qualificherebbe nel caso in cui la parità durasse fino al termine dei supplementari.

Nel terzo turno cominciano i duelli con i club degli altri gironi (vincente playoff A contro vincente playoff B, quindi C-D e così via). Le perdenti del terzo turno saranno inserite in una graduatoria secondaria ordinata con i soliti criteri: 1) posizione in campionato (secondo, terzo, quarto o quinto posto); 2) punti in campionato; 3) differenza reti; 4) Coppa disciplina.

Al termine del quarto ed ultimo turno, le squadre verranno collocate in un'altra graduatoria con i criteri di cui sopra. Nel terzo e quarto turno si gioca in casa della formazione meglio piazzata in classifica, con eventuali supplementari e rigori.

Date playoff di Promozione, Prima e Seconda categoria: 13, 20, 27 maggio e 3 giugno 2018.

Due anni fa, Promozione e Seconda prevedevano 4 turni playoff, mentre in Prima ce n'erano 3.

Confermato che la vincitrice del Trofeo Veneto (o la finalista perdente, qualora la vincitrice abbia vinto anche il campionato), sarà collocata al primo posto assoluto nella griglia generale dei ripescaggi. Al secondo posto la vincitrice dei playoff.

Caso a parte i playoff di Eccellenza, che anche quest'anno avrà solo due turni regionali (cioè semifinali e finale del proprio girone: 6 e 13 maggio) con le solite regole, per poi lasciare spazio ai playoff nazionali.

PLAYOUT. Classici abbinamenti 12^-15^ e 13^-14^ in ogni categoria con andata e ritorno. La differenza rispetto all'anno scorso è che l'andata si giocherà in casa della formazione peggio classificata. Confermato che in caso di parità di gol tra andata e ritorno, sono previsti i supplementari: se la parità durasse fino al 120', si salverebbe la squadra meglio piazzata, mentre l'altra retrocederebbe.

Date playout: in Eccellenza andata il 6 e ritorno il 13 maggio 2018; nelle altre categorie andata il 13 e ritorno il 20 maggio.

REGOLA DEI 7 PUNTI. Confermato che i playoff e playout non si disputano se tra due squadre dello stesso girone c'è un distacco pari o superiore a 7 punti.

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 10/11/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,09599 secondi