Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Serie D. Confermato il regolamento playoff e playout dell'anno scorso

Solo due turni per i playoff, "regola degli 8 punti" per i playout

Ufficializzato il regolamento dei playoff e playout per l'attuale stagione di Serie D: nessuna novità rispetto all'anno scorso.

PLAYOFF

Dureranno solo due turni (semifinali e finale del proprio girone), evitando la fase nazionale che prevedeva gli incroci tra gironi diversi.

Non si applica la “regola dei distacchi”: si gioca a prescindere dalla differenza di punti tra due club.

1° turno playoff (semifinali del girone)

Classici abbinamenti 2^-5^ e 3^-4^: match di sola andata in casa della formazione meglio piazzata in classifica, che supera il turno nell'eventualità di pareggio anche dopo i tempi supplementari.

Al termine della regular season, in caso di arrivo a pari punti al 2°, 3°, 4° o 5°, per determinare le posizioni si guarda la classifica avulsa, a cominciare dagli scontri diretti tra le squadre interessate.

2° ed ultimo turno (finale del girone)

Vincente 2^-5^ contro Vincente 3^-4^: match di sola andata in casa della formazione meglio piazzata, che la spunta in caso di parità anche dopo i supplementari.

Al termine del 2° turno, le squadre vincitrici i playoff del proprio girone (9 in tutto) saranno ordinate in base a una speciale graduatoria. Essa terrà conto in primo luogo del quoziente-punti in classifica.

PLAYOUT

Premesso che la 17^ e 18^ classificata retrocedono direttamente in Eccellenza, gli abbinamenti della post-season sono 13^-16^ e 14^-15^. I due incontri playout si giocheranno in gara di sola andata e in casa della formazione meglio classificata, che si salverebbe se il pareggio dovesse permanere al termine dei tempi supplementari.

Confermato che la 15^ (o 16^) retrocederebbero direttamente, senza la disputa dei playout, qualora il distacco dalla 14^ (o 13^) fosse pari o superiore a 8 punti.

Confermata inoltre la programmazione di uno spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e rigori) in caso di arrivo a pari punti al penultimo posto, al fine di stabilire chi retrocede direttamente e chi va ai playout. Nell'ipotesi invece di pari merito al sestultimo posto, per stabilire chi si salva direttamente e chi va ai playout si guarderà la classifica avulsa a cominciare dai punti negli scontri diretti.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 19/12/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,14283 secondi