Opitergina

La Societa'
La Nostra Storia
Staff Tecnico
Rosa
Sede
Stadio
Video
Risultati
Classifica
Calendario
Marcatori
Statistiche
username


password

Resta Connesso


Presentata con successo la Prima Squadra. Ovazione per Tossani...

ODERZO - La "new entry" il "Veterano". Se fosse stato il primo nuovo capitolo di una celebre Saga letteraria o il titolo di uno di quei film d´avventura americani alla Sydney Pollack si sarebbe potuta tranquillamente nominare così l´apertura della nuova stagione 2012-2013 dell´ U.S. Opitergina andata in scena in una calda e soleggiata serata di mezza estate all´Opitergium con la Presentazione ufficiale della squadra.

Una "Cerimonia d´Apertura" che ha visto spiccare tra i nuovi acquisti, il ritorno di Mauro Tossani, un allenatore che a livello tecnico si era visto costretto a lasciare in un freddo e cupo pomeriggio d´inverno, dopo la sconfitta contro il Montebelluna, ma che, quasi sicuramente aveva conservato nel cuore l´amore sincero per i colori biancorossi dopo gli anni di guida e di trionfi, un passato che difficilmente si può scordare e che agli occhi dei tifosi lo hanno fatto diventare appunto,una specie di veterano se non uno di casa. 

Ma è attraverso i temi affrontati dal nuovo Presidente Paolo Pavan, che si è potuto assaporare e comprendere ancora meglio lo spirito l´importanza di quella che non è stata solo una semplice festa fine a se stessa ma anch, e soprattutto, un momento condiviso dalla società giocatori e famiglie per ricordare il valore che assume questo club al di fuori dei semplici parametri calcistici. 

L´importanza di possedere una struttura che abbia, al pari di uno scheletro, la solidità necessaria a sostenere l´intero corpo societario in modo da poggiare su basi sicure grazie a dei buoni consiglieri e a strategie adeguate; l´importanza di poter disporre di un "nutrimento" sano, come una buona condizione finanziaria per poter alimentare e rafforzare questo "scheletro" in un´epoca così difficile; il primario obiettivo di riuscire ad educare i giocatori, soprattutto i più piccoli, alla cultura del rispetto, delle regole e della genuina gioia di giocare per poter far crescere e renderne sempre più bello il "corpo". 
Riflessione quest´ultima che, unita alla volontà di voler puntare principalmente sul vivaio giovanile, rappresenta l´ingrediente base del nuovo corso per poter affrontare al meglio il futuro.

La strada è stata sapientemente tracciata, ora tocca ai protagonisti di questa nuova avventura saperla percorrere bene a cominciare dalla squadra di Tossani che dovrà saper dare il buon esempio a livello comportamentale ma anche calcistico per poter essere competitivi non solo nel "cartellino viola" ma anche nel Campionato.
La "new entry" e il "Veterano", il nuovo e il vecchio, la disciplina e lo spettacolo. Un nuovo ciclo può aprirsi.


Fonte: Luca Antonello

2012-08-02 09:20:04