Eccellenza B: tra Ponzano e Edo Mestre vincono le difese (0-0)

nella foto, il portiere dell'Edo Mestre, Ziliotto
PONZANO VENETO - Di fronte a una buona cornice di pubblico, termina a reti bianche la partita tra Ponzano e Edo Mestre: un risultato in bilico per tutta la gara ma, complici le imprecisioni al tiro e alcune chiusure in extremis, nessun gol al fischio finale. Il Ponzano targato Moscon non riesce a bissare la vittoria ottenuta in trasferta sette giorni fa col Lia Piave e tuttavia incamera un altro punto che muove la classifica: è il frutto di una prestazione attenta e ordinata soprattutto nella retroguardia, in grado di reggere l'urto degli attacchi mestrini per ripartire in velocità, dove però manca un p di peso sul fronte offensivo. Da parte ospite, prova convincente e piuttosto autoritaria dell'Edo Mestre, sceso in campo in assetto offensivo alla ricerca dei tre punti: una squadra che porta avanti molti uomini per creare un buon numero di occasioni, a cui manca però la precisione e il cinismo sottoporta per trovare la finalizzazione vincente. Avvio di match piuttosto guardingo per entrambe le compagini: il primo brivido arriva al 16' con un colpo di testa di Moretto che incoccia la base del palo e viene bloccato sulla linea di porta da Savietto. Gli ospiti prendono le misure col passare dei minuti e nel finale del primo tempo costringono il Ponzano alla difesa ad oltranza: l'esperto Ballarin imperversa sulla fascia sinistra e mette a centro area vari palloni che i suoi compagni non trasformano in gol: al 39' un destro di Montanari viene sventato in angolo da N. Zanatta, al 41' Silotto mette a lato di testa, al 43' Baldrocco non riesce a deviare in porta il tiro-cross di Ballarin. In avvio di ripresa, l'espulsione di Salvadori sembra mettere in discesa la partita dell'Edo, ancora vicino alla rete al 7' con un tiro di Moretto, ribattuto in area piccola. Il Ponzano tuttavia, con l'uomo in meno, si scuote e gioca con maggiore scioltezza: è il momento migliore per i padroni di casa, che vanno vicini al gol con Gagno al 17', destro dal limite a fil di palo, e al 24', diagonale salvato sulla linea da un difensore. Col passare dei minuti, le squadre si allungano perdendo lucidità, ma aumentano le occasioni da rete: al 29' un sinistro di Moretto sibila sopra la traversa, al 40' Gagno serve A. Bonotto a centro area, il cui tiro è troppo debole per spaventare Ziliotto. Nel finale di partita, l'Edo Mestre non demorde e cerca la rete decisiva, sfiorandola in un paio di frangenti: al 44' un'incornata ravvicinata di Tagliapietra viene respinta d'istinto da Savietto, al 46' il diagonale di Baldrocco si spegne a lato. Al triplice fischio, le due squadre si dividono la posta in palio ma i più rammaricati per la mancata vittoria sembrano essere gli ospiti.
PONZANO - EDO MESTRE 0-0
PONZANO: Savietto, Zanatta S., Orlandi M., Gagno, Marcuzzo, Zanatta N. (st 41' Ziliotto), Bonotto A., Salvadori, Schiavon, Vailati, Bonotto T. (st 25' Tucci). All.: Moscon
EDO MESTRE: Ziliotto, Tagliapietra, Montanari (st 11' Toso), Italiano, Brunetta, Tegon, Moretto, Baldrocco, Silotto (st 26' Ciullo), Lermee (st 16' Pasquali), Ballarin. All.: Susic
ARBITRO: Salmaso di Padova
NOTE: Angoli: 5-5. Espulso Salvadori al 6' st per doppia ammonizione. Ammoniti: Gagno, Marcuzzo, Schiavon, Tegon, Pasquali.
Scritto da ZZZ ZZZ il 20/11/2011

