Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Venezia


AIAC Veneto Orientale: un corso per imparare a usare il defibrillatore

Due serate per apprendere l'uso del defibrillatore automatico esterno, due incontri formativi per essere al passo con i tempi, sempre aggiornati. Il direttivo dell'A.I.A.C. (associazione italiana allenatori calcio) della sezione del Veneto Orientale (S.Donà-Portogruaro), in collaborazione con Gymnasium - Centro Studi e Formazione, organizza il primo "Corso Esecutore BLSD".
In attesa della probabile obbligatorietà tenuta dalle società sportive ad avre a disposizione questo importante apparecchio sanitario, l'associazione promuove questo corso, della durata di due sedute da 4 ore ciascuna, che servirà per apprendere i concetti teorici e pratici per riconoscere immediatamente una vittima di arresto cardiocircolatorio e tutta l'applicazione dei protocolli per l'utilizzo del defibrillatore.
Il corso è svolto da istruttori abilitati e si attiene alle ultime linee-guida ILCOR e prevede il rilascio del certificato di esecutore BLS-D della SNS (Società Nazionale Salvamento) e IRC (Italian Resuscitation Council). Tanti gli argomenti che saranno trattati, come l'arresto cardiaco improvviso, il supporto della respirazione e del circolo, la posizione di sicurezza della vittima e, appunto, l'utilizzo del defibrillatore.

"Ci fa molto piacere avviare questo tipo di iniziativa - ha spiegato il presidente dell'associazione allenatori del Veneto Orientale, Roberto Schugur - in molti hanno già aderito per avere questa abilitazione che è una garanzia, anche per tutte le nostre società, di avere in organico una persona, in questo caso l'allenatore, in grado di usare il defibrillatore, è un aspetto davvero molto importante. A livello nazionale tali corsi sono approvati e sempre più promossi per far sì che i tecnici siano al passo con i tempi. La nostra intenzione è di ripetere questo corso dopo queste prime due sedute che faremo".

Il corso si terrà lunedì 20 e 27 febbraio, con inizio alle 18.00, presso la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, in via Rorato n.2 a San Donà di Piave.

ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI.
Per informazioni ulteriori, è possibile contattare la segreteria A.I.A.C. presso "Pressing Sport" al numero 0421.220553 , via mail pressing.sport@tiscali.it  oppure su Facebook (gruppo AIAC Veneto Orientale al link http://www.facebook.com/groups/195657370515634/ )

Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da ZZZ ZZZ il 10/02/2012
 

Altri articoli dalla provincia...




Condor: il torneo regionale Allievi se lo aggiudica il Mestre

Con due partite belle e combattute, terminate entrambe 1-1 dopo i tempi regolamentari e decise quindi ai calci di rigore, è calato il sipario anche sul 28° Torneo regionale Allievi organizzato a Sant'Angelo dall'Asd Condor Treviso. Il trofeo se lo è aggiudicato il ...leggi
17/09/2026






Notizie in breve di martedì 15 settembre

Nella foto a lato: il murales dedicato a Giacomo Gobbo a Zero Branco. Nella galleria in basso: Stefano De Martin del Vitt San Giacomo. Notizie in breve di martedì 15 settembre ...leggi
15/09/2026









Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,09777 secondi