La Serie D domenica in campo con il Pordenone capolista dopo 11 anni!

Nella foto Roby Vecchiato libero del Real Vicenza, ex della Sacilese
Con il Pordenone capolista del girone C (non accadeva dal 14 ottobre 2001 dopo il 3-2 inflitto dai “ramarri di Paolo Marin, nel match giocato al “Bottecchia”, alla capolista Pievigina con i gol di Willy Baiana, “Pedro” Pedriali e l’autorete di Turchetto; Fava e l’ex Andreatta, su calcio di rigore, i gol dei solighesi) il torneo di serie D del Nord-Est concentra l’attenzione sul 7° turno della stagione.
Nella seconda domenica d’autunno, il cartellone porta alla ribalta altre due partite di grande richiamo. A S. Bonifacio il pubblico del “Renzo Tizian” vivrà le emozioni che sapranno regalare alla platea la “Sambo” di Stefano De Agostini e il Delta Porto Tolle, che i giovani Conti e Albertini con i loro gol e Del Bino tra i pali, da alcune settimane tengono in piedi. Le distanze dalla vetta per l’ambizioso Delta cominciano a dilatarsi e il confronto contro i rosso-blù ha il sapore di uno spareggio. Il Pordenone che nel mese di ottobre potrà avvalersi di un calendario tutto in discesa (Union Quinto, Sanvitese e Belluno 1905, le avversarie), potrebbe fare il vuoto, e mr Soncin per non penalizzare alcuni titolari cardine in questo frangente potrebbe sbrigare le pratiche affidandosi al tourn-over.
Oltre al club allenato da Fabrizio Zuccarin (Delta), anche la Sambonifacese a questo punto non dovrà distrarsi; perso lo scontro diretto con i Ramarri del Noncello, il distacco dalla vetta è salito a 5 punti. Altra partita chiave in proiezione al rush finale è Real Vicenza-Sacilese.
Il Real con il primo gol di Gasparetto, match-winner a Este, ha messo una toppa al momento di appannamento. Per la Sacilese (Beghin squalificato sarà sostituito da Grazzolo) saranno invece 90’ fondamentali per ritrovare la cadenza e ricucire lo strappo dal plotone playoff. Molto attesi in questa sfida tutta bianco-rossa gli ex Roby Vecchiato e Faloppa. Non sono match di secondo piano Cerea-Pordenone con il “Piccolo Toro” che in difesa recupera la forza fisica e la statura di capitan Cezar De Sylviera e sulla linea del centrocampo la saggezza e le geometrie di Garzon.
C’è pure un Belluno 1905-Legnago Salus (11 gol all’attivo nelle tre trasferte giocate per l’attacco bianco-celeste), che ai piedi del Nevegal farà respirare al Polisportivo l’aria del playoff. Il Belluno di Roberto Raschi tra le mura di casa ha alternato due vittorie e altrettanti ko, mentre i veronesi di Andrea Orecchia alla rocambolesca sconfitta per 5-3 a S. Donà di Piave, in seguito hanno fatto tabula rasa. L’ultimo risultato coniato con i tre punti al Polisportivo, porta la firma di Valente l’11 Dicembre 2011.
Più agevole, almeno sulla carta, la gara casalinga al “Gavagnin/Nocini” per la Virtus Vecompdi Gigi Fresco, ospiti gli “sloveni” del Kras Repen. Per Lechthaler e compagni che sperano di ricevere buone notizie dal “Pelaloca” di Cerea è una buona occasione per riprendere la cadenza da tre punti affievolitasi con il pareggio interno con l’Este e la replica a Porto Tolle, due test in cui nessuno ci ha guadagnato.
Tra le altre sfide della giornata Giorgione-SandonàJesolo dovrà fare chiarezza sul momento-no dei castellani a picco da quattro turni. Occhio però al trend esterno dei ragazzi di Bruno Tedino passati in scioltezza a Montebelluna (2-0) e a Pordenone, inchiodato sul 2-1. Nella zona calda della classifica, al Tamai (un successo alla 1^ contro il Kras) sarà vietato distrarsi una quinta volta. Il S. Paolo è però carico come una molla e le tre vittorie filanti hanno trasformato la classifica dei bianco-rossi di Fonti. “Tenni” terra di conquista? Nelle prime tre esibizioni dell’Union Quinto chi ha raccolto a piene mani sono stati, la Clodiense, la Sacilesee il Legnago. Domenica i ragazzi di Simone Ferlin si troveranno di fronte un nuovo binomio-gol che fa paura, Marijanovic.Trincheri.
Chiude il cartellone Sanvitese-Montebelluna e i “coreani” hanno alla portata l’occasione di incrementare il bonus di punti e confermare la tradizione favorevole sul rettangolo dei “fraticelli” dove il 6 maggio scorso l’undici di Lanzara incappò in un passivo di 1-0
Il programma del 7° turno
Belluno 1905-Legnago Salus X-2
Cerea-Pordenone X
Este-Clodiense 1-X
Giorgione 2000-SandonàJesolo 2
Real Vicenza-Sacilese 1-2
Sambonifacese-Delta Porto Tolle X-2
Sanvitese-Montebelluna 2
Tamai-S. Paolo Padova 1-X
Union Quinto-Trissino/Valdagno 2
V. Vecomp Vr-Kras Repen 1
Scritto da Flavio Cipriani il 04/10/2012

