La quindicesima tappa della serie D ai raggi X: fari sui derby...

nella foto, Gianluca Zattarin (mister dell'Este)
I derby Virtus Vecomp-Sambonifacese e Sacilese-Pordenone monopolizzano l’attenzione della 15^ giornata in serie D/C
Al “Gavagnin/Nocini” di Borgo Venezia l’undici di Gigi Fresco (16 punti sui 21 disponibili) sconfitto a domicilio solo dal Pordenone, punta a far valere la forza del rettangolo di casa e rafforzare così la supremazia scaligera nel massimo torneo dilettanti. La “Sambo” finita in ginocchio domenica scorsa al “Tizian” è chiamata a riprendere il passo su un rettangolo difficile da stanare. I rosso-blù di Stefano De Agostini, imbattuti fuori casa e capaci di incamerare sei successi è un unico pareggio a Valdagno (“Tris”), 19 punti dei 21 contesi alle formazioni di casa, siamo certi, farà carte false per spuntarla. Al “XXV Aprile” di Sacile si gioca la seconda partita di cartello della domenica. I bianco-rossi di Carmine Parlato “abbattuti” nella corsa tricolore, puntano tutto sul derby per riprendere il feeling con il pubblico di casa che non ha gradito la prestazione svogliata di mercoledì scorso contro il Delta P. Tolle. Il confronto con i ramarri è molto sentito e la rivalità si specchia negli ultimi 4 test: vittoria della Sacilese (1-0) il 1° novembre 2008 e affermazione esterna dei nero-verdi (3-0) il 2 ottobre di un anno fa. Nelle gare giocate al “Bottecchia” i liventini hanno strappato uno scoppiettante 3-3, e il 12 febbraio scorso, la vittoria è arrisa ai ragazzi di Parlato per 1-0. L’ago della bilancia pende quindi a favore dei padroni di casa che nell’attuale stagione una sola volta hanno centrato l’intera posta a domicilio. Il Pordenone rilanciato dalla preziosa affermazione sull’Este, in trasferta ha incamerato 4 vittorie e due pareggi e non perde dal 6 maggio a Mezzocorona (1-0). Nella Sacilese è probabile che mr. Parlato punti su un attacco agile, inizialmente imperniato sull’agilità di Adriano e Tocchetto, che ha intensificato la preparazione per essere presente contro i suoi ex compagni, con alle spalle Nicoletti. Tra i pali tornerà Bazzicchetto mentre nel mezzo il dinamismo sarà garantito da Donasi preferito probabilmente a Favret. Nel Pordenone rientra Bianchi al centro della difesa. Improbabile l’impiego dell’ex Segato dal 1’.
Tra le altre gare della giornata tengono banco la trasferta del Delta a Cerea all’asciutto di vittorie al “Pelaloca” dal 21 ottobre (2-1 al S. Paolo) e pure di gol, che il “Piccolo Toro” non finalizza da 397’. Molto atteso anche Clodiense-S. Paolo un derby che sa di spareggio nella corsa al playoff. Pure l’Este di Gianluca Zattarin ha il dovere di riprendere la giusta cadenza e ripristinare un rullino di marcia interno che ha fatto registrare solo tre affermazioni. Il Sandonàjesolo reduce dalla immeritata sconfitta di Vicenza proverà a fare propri i tre punti che lontano dallo “Zanutto” ha centrato a Montebelluna, Pordenone, Quinto e Belluno.
Anche al “S. Vigilio” i tre punti valgono oro. Il Legnago è in grave ritardo, ma i bianco-celesti hanno mezzi e qualità tecniche per riscattare il 1/3 di campionato, assai incolore. Per i “coreani” sarà quindi un test delicatissimo perchè ai piedi del Montello i ragazzi di Lanzara non vincono dal 30 settembre.
Il programma della domenica la 15^ di andata.
Belluno 195-Union Quinto 1-2
Montebelluna-Legnago Salus X
Cerea-Delta Porto Tolle 2
Clodiense-S. Paolo Padova 1-X
Este-Sandonàjesolo X
NK Kras Repen-Trissino/Valdagno 2
Sacilese-Pordenone 1-X
Sanvitese-Tamai X-2
Virtus Vecomp-Sambonifacese 1-2
Scritto da Flavio Cipriani il 23/11/2012

