Prima G: la Vazzolese di misura col gol di Bandiera! Ora e' -4...

Vazzolese-Caerano 1-0
Vazzolese: Zanella (24’ pt De Marchi), Uliana, Zava, Bacino, Bacchiega, Da Ros, Armellin, Buriola, Foltran (43’ st Ceccherini), Bandiera (35’ st Paladin), Ceselin.
A disposizione: 13 Cardin, 16 Franceschin, 17 Martina, 18 Mavmudoski
Allenatore: Ferdinando Fornasier
Caerano: Vendramini, Trentin, Marinello, Cason (21’ st Dal Zotto), Precoma, Gallina, Bresolin, Toniolo, De Paoli (41’ st Pisan), Ajovalasit, Mauro Rossi (21’ st Marco Rossi)
A disposizione: 13 Possagno, 15 Piazza, 17 Bernardi
Allenatore: Mirco Da Riva
Arbitro: Adriano Daulle sez. aia di Belluno
Reti: 43’ pt Ronny Bandiera
Note. Pomeriggio velato, temperatura di 11 gradi, terreno molle, ma agibile, spettatori 150 circa, con sparuto seguito ospite.
Ammoniti: Bacchiega, Foltran, Marinelli, Cason e Dal Zotto, sanzionato a bordo campo dopo la sostituzione. Recupero: pt 2’ st 4’
Vazzola.La Vazzolese, sgomma…Assorbite le due le due stecche sui campi di Fregona e S. Gaetano, al congedo del 2012, i giallo-verdi hanno ripreso il filone interrotto nell’ultima uscita di novembre, l’esibizione casalinga (3-1) controla Plavis.
Tre punti di enorme valore per i ragazzi di “Nando” Fornasier (squalificato per otto turni) ritornati alle calcagna del Conegliano, a +4. Il Caerano che nel recupero contro l’Alpago aveva incamerato l’intera posta, contava di aggiungere un’ altro risultato pesante al suo crescendo. Ma la partita non ha ripagato lo sforzo, l’intensità e il volume di gioco espresso dalla squadra di Mirco Da Riva, particolarmente sprecona e per nulla cinica nel dare l’assalto all’area di casa.
A referto la Vazzolesenon dispone dello squalificato Rossi, mentre nelle scelte tecniche, la difesa si avvale di Bacino, mentre sulla mediana Buriola è preferito a Franceschin.
Nel Caerano mr. Da Riva nella fase del riscaldamento perde il portiere: la caviglia di Mattia Rossi non regge e tra i pali va il 12° Vendramin.
E’ il Caerano a fare la partita. I bianco-rossi dominano la scena nella prima mezz’ora e la difesa di casa, distratta e priva di nerbo, finisce sottotorchio. Al 4’ su una palla verticale di facile presa per Zanella, il portiere giallo-verde nell’uscita bassa mostra un pizzico di timore, ma mostra tutta la propria abilità muscolare e il colpo d’occhio: prima stoppa con il palmo della mano il sinistro a colpo si curo di De Paoli, sulla ribattuta Marco Rossi trova lo spiraglio buono, ma sulla linea bianca è il piede di Bacino a salvare la porta dalla capitolazione. La Vazzolesefatica a dare ritmo alla propria avanzata e quando lo fa pecca nella precisione negli spazi stretti e nei suggerimenti in profondità. Al 7’ a Buriola riesce la pennellata: il cambio di campo della mezzala pesca al limite dell’area Bandiera: Ronny, l’ex, conclude rapido a fil di palo. Da questo momento sale in cattedra la formazione di Da Riva.
All’11’ conclusione dai 18 metri di Marco Rossi: la palla lambisce di centimetri il montante alla destra di Zanella. Al 12’ centro dalla destra di Cason e la girata di De Paoli, da sotto, sfila a un palmo dai legni. Il Caerano è vivo, reattivo e brilla nell’anticipo. I bianco-rossi al 15’sprecano la più nitida palla-gol della prima frazione: Gallina scende veloce sulla sinistra e crossa, Bacino nello stacco in area di porta è scavalcato dal traversone, ma l’incornata facile-facile di Ajovalasit si rivela fiacca e imprecisa e il cuoio supera incredibilmente la trasversale. L’errore dell’uomo-gol di Da Riva ha del clamoroso perché l’incornata a fronte piena aveva tutto lo specchio della porta a disposizione.
Dalla parte opposta il più incisivo è il 36enne Bandiera che al 20’ si fa trovare pronto alla deviazione volante sul destro ”sporco” di Buriola: l’attaccante con una volè tutta istinto affonda tra i guantoni di Vendramini. La Vazzolese però balbetta nei ripiegamenti e nel fare interdizione. Al 21’ capitan Marinello la prende d’infilata, in piena velocità con il pallone incollato al piede evita con una paio di Finte i baluardi Bacino e Bacchiega, e sull’ uscita a filo d’erba di Zanella, il piattone di precisione rasenta il palo alla sinistra del portiere. E’ mera sfortuna in zona-gol per i bianco-rossi. Il Caerano allora ci prova dalla media distanza. Al 22’ Ajovalasit però mostra di non avere un grande feeling con la porta e il destro radente non inquadra il bersaglio. Oltre la rete di recinzione mister Fornasier si sgola, richiama la squadra ad una maggiore attenzione, ma ogni trama dei giallo-verdi sfiora l’approssimazione. Quanti malintesi nei movimenti senza e con la palla. Ma i troppi gol sbagliati dal Caerano trovano la punizione nel gol del vantaggio di Ronny Bandiera. E’ un takle vinto sulla lunetta dell’area, in maniera fortunosa, da Foltran a imbeccare la stoccata dal limite del trequartista che abbassa il corpo e carica il destro a due dita dall’interno del palo. E’ l’1-0.
In avvio di secondo tempo il Caerano intensifica i tempi del pressing. Al 3’ Bresolin detta il passaggio filtrante per Mauro Rossi, immediata è la giravolta dell’ala e superba è la risposta in uscita a chiudere lo specchio della porta di De Marchi che si districa con il palmo della mano aperto e sventa il pericolo. Il Caerano non ci sta a soccombere. All’8’ Bresolin va via veloce sull’out destro, punta il vertice dell’area, ma il diagonale non illumina la giocata. Lo imita al 13’ senza fortuna Ajovalasit.
La Vazzoleseè avvolta nella gabbia bianco-rossa. Al 14’ prova a liberarla Foltran con una girata bassa che Vendramini annienta con un gesto felino. A metà ripresa mister Da Riva inserisce forze fresche. Il Caerano riprende a martellare la metà campo di casa, ma esce allo scoperto. Al 28’ illuminante è giocata di Bandiera: la mezzala taglia il pallone in area di rigore, Foltran si lancia in tuffo, ma non trova l’impatto con il pallone. Sul ribaltamento dell’azione è ancora Ajovalasit a cercare il riscatto e l’ennesima conclusione a rete dei bianco-rossi rasenta i pali giallo-verdi. Nel finale l’arrembaggio dell’undici di Da Riva non lascia il segno. Al 45’ sulla scorribanda di Gallina la sgroppata dell’estrema è contenuta a stento dalla difesa di casa, ma spreca tutto il laterale incrociando una rasoiata che poteva essere utile al servizio dei compagni.La Vazzolese, apparsa appesantita e spuntata, dopo 90’ molto sofferti, tira un grosso respiro e fa propri i tre punti. Nel calcio è quello che conta…
Fla. Cip. www.venetogol.it
Scritto da Flavio Cipriani il 06/01/2013













