Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Belluno


Rinascente nel nome del suo Presidente, Moreno Dal Farra

 

(di Mattia Capraro)

Nella foto la Rinascente festeggia la promozione in Seconda Categoria

Rinascente! Sono arrivati i primi tre punti della stagione per i ragazzi di Cornei, nel rettangolo di Revine Lago, contro il Trl. Tre punti per la “Rinascente” frazione di Puos d’Alpago che valgono oro, dopo una partenza un po’ in sordina con due sconfitte, rispettivamente a Fiames col Cortina e nella gara casalinga con il forte Castion. Ieri un secco 2 a 0 esterno e il primo “hurrà” alpagoto in riva ai laghetti. Ma la notizia è anche un’altra; dal Cavarzano è arrivato in prestito per questa stagione il tambrese Andrea Cibien che è approdato a dar man forte agli amici di Cornei. Un toccasana per la neopromossa squadra di mister Pajer che trova così, a fine mercato, un giocatore molto valido, di gruppo e con caratteristiche tecniche invidiabili. Parliamo di Cornei con il Presidente della Rinascente, Moreno Dal Farra che si è concesso alla Nostra intervista proprio l’indomani della partita vinta contro il Tarzo Revine Lago.

Ciao Moreno, da quest’anno sei il Presidente della Rinascente dopo anni trascorsi in società. Che mi dici riguardo il trionfo nei play off della scorsa stagione e della prima vittoria in Seconda Categoria contro il Tarzo?

Ciao Mattia, è si ormai son anni che faccio parte di questa società e finalmente è arrivata una grande soddisfazione; la promozione in Seconda categoria! Al via dei play off non eravamo i favoriti visto che in tutte e due le partite giocate in trasferta avevamo l’obbligo della vittoria. Entrambe son finite con il nostro successo per 4 a 1. Sono state due grandi prestazioni, siamo arrivati in gran condizione fisica e mentale a quei due spareggi. In più c’era la volontà di rifarci dello spareggio perso l’anno prima in casa ai supplementari contro la Sospirolese. Ieri poi una bella prestazione per la prima trasferta in terra trevigiana e i primi 3 punti sono arrivati…

La squadra è grosso modo quella che ha conquistato il salto di categoria nella passata stagione. Si parla di un grande gruppo di amici. Quanto conterà lo spogliatoio per raggiungere la salvezza storica in questo campionato?

E’ proprio il gruppo che ci ha permesso di vincere e sarà fondamentale per affrontare le difficoltà che sicuramente incontreremo quest’anno. Quando il campo di allenamento di Cornei sarà una dura lastra di ghiaccio le difficoltà aumenteranno, ma sono fiducioso che i ragazzi non molleranno mai un secondo…

Società spesso “ripiego” per i giovani ragazzi che non trovano spazio nella prima squadra dell’Alpago; a quando il derby con i vicini cugini?

Si molti ragazzi provengono dal settore giovanile dell’Alpago e per vari motivi di studio o altro non hanno trovato spazio stabilmente in Prima squadra. No non vedo nessun derby, ma un Cornei ancora in Seconda nella prossima stagione e l’Alpago in Promozione! Con l’Alpago c’è una buona collaborazione e un buon rapporto che deve continuare…

Il Cornei è società modesta, ma dai grandi valori. Nessun rimborso spese e ragazzi della conca a completare la rosa. Che mi dici del calcio “strapagato”  anche in Seconda Categoria?

Si direi che siamo un gruppo di amici che mandiamo avanti una società in modo serio e preciso, cerchiamo di dare del nostro meglio per mettere a disposizione di mister Pajer e di tutti i giocatori tutto quello che serve per allenarsi e giocare al meglio. Ovviamente pretendiamo serietà ed impegno. Credo che a questi livelli si debba giocare per passione e passare qualche venerdì in compagnia mangiando una grigliata dopo l’allenamento preparata da noi “dirigenti”. Beh ho già detto tutto, non occorre dire altro.

Il derby con la Fulgor Farra. Un pronostico?

Con la Fulgor spero sia una bella partita, se vinciamo, ovviamente, ancora meglio! Ho già contattato i dirigenti in riva al lago per organizzare il terzo tempo della gara di andata che si giocherà a Cornei; lo passeremo tutti insieme mangiando una pasta in amicizia qui da noi. Magari poi nella partita di ritorno si potrà festeggiare per entrambe la salvezza anticipata!

Andrea Cibien voleva venir da Voi già quest’estate ed è stato il botto finale prima della chiusura delle liste. Quanto conterà il suo apporto per questa Rinascente?

Si, per motivi di lavoro è sceso di categoria e ringrazio il Cavarzano che gli ha dato questa opportunità. E’ un valore aggiunto che dovrà mettersi a disposizione del gruppo e pian piano troverà anche la miglior condizione fisica. Comunque “Cibo” è stato l’ultimo arrivo, ma in estate sono arrivati altri ragazzi ad integrare l’organico che ci ha permesso di fare il salto di categoria e poi aspettiamo il rientro di Alberto Dazzi che si è infortunato al ginocchio nei play off e che sarà un grande rientro!

In porta avete rilanciato l’anno passato un bravo portiere come Tona, che oggi ha scelto la Prima Categoria a Cavarzano. Oggi tra i pali c’è Perin, di cui si parla un gran bene, ma manca il suo sostituto o un ragazzo da affiancargli. L’avete individuato o attenderete il mercato invernale oramai, rischiando qualcosa sino ad allora?

Si Luca Perin si è fatto le ossa con il Cavarzano, passando prima per Belluno e quindi vanta una buona scuola; si sta allenando molto bene anche grazie al nostro preparatore Bortolo Bortoluzzi. Lo abbiamo affiancato ad un giovane, guarda caso sempre provenienza Alpago.

Un pronostico su chi vincerà la Seconda Categoria girone R o un punto di favore a una bellunese in particolare?

Mi viene da dire Vitt San Giacomo leggendo la formazione, poi azzardo Sarmede come compattezza di squadra. Però il Castion è una bella squadra, vanta un reparto d’attacco molto forte sia fisicamente che tecnicamente e credo potrà competere al vertice; noi lo abbiamo affrontato alla seconda giornata, non abbiamo sfigurato, ma perso 2 a 0, subendo le due reti a cinque minuti dal termine dell’incontro…

Grazie Moreno, un saluto ai lettori di Venetogol…

Ciao a tutti e che sia un buon calcio, fatto di serenità, tanto alla fine è un gioco!

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da ZZZ ZZZ il 24/09/2013
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07735 secondi