Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Playoff di Seconda: questa la presunta "graduatoria C" dei ripescaggi

Alcune società ci stanno chiedendo il funzionamento del 3° e del 4° turno playoff di Seconda categoria. L’ormai famoso comunicato 65 conteneva alcuni errori in materia, che la Federazione ha corretto nel comunicato 69, il cui interno sembra però contenere un'altra inesattezza (se ci sono state ulteriori rettifiche, ci sono sfuggite).

Ad oggi nei playoff di Seconda sono rimaste in gioco 16 squadre, vale a dire le vincitrici dei playoff dei rispettivi gironi. Domenica 1 giugno queste si affronteranno nel 3° turno, ed è sicuro che chi vince sale direttamente in Prima categoria. A quel punto rimarranno 8 formazioni, cioè le perdenti del 3° turno, che si affronteranno nel 4° ed ultimo round dell’8 giugno.

A questo punto comincia la nostra interpretazione. Le 4 vincenti del 4° turno andranno a comporre la “graduatoria A” dei ripescaggi, e le 4 perdenti la “B”. La rettifica inserita nel comunicato 69 sostiene che «al termine del 3° turno playoff, le 8 società perdenti il 3° turno verranno inserite nella graduatoria C». Ma alla “graduatoria C”, secondo noi, dovrebbero far parte soltanto le formazioni eliminate ieri nel 2° turno (che ci sia un legame tra le compagini eliminate e la graduatoria C, lo sostiene anche il comunicato 65, che su tale punto non è stato rettificato).

In ogni graduatoria le squadre saranno ordinate per: 1) posizione in classifica; 2) punti in classifica; 3) differenza reti; 4) punteggio in Coppa disciplina. Se il nostro ragionamento è corretto, ecco la "graduatoria C":

JUVENTINA LAGHI (perdente spareggio girone G, 65 punti, +27 gol)
 ORIAGO (2° posto girone N, 71 punti, +29 gol)
 TREGNAGO (2° posto girone C, 64 punti, +30 gol)
 BAGNOLI (2° posto girone I, 61 punti, +30 gol)
 PETRARCA (2° posto girone L, 61 punti, +28 gol)
 MONTORIO (2° posto girone B, 58 punti, +21 gol)
 UNION GAIA (2° posto girone P, 55 punti, +20gol)
 NAPOLEONICA (3° posto girone D, 66 punti, +44 gol)
 MONTELLO (3° posto girone Q, 56 punti, +26 gol)
10° PEDEMONTANA (3° posto girone F, 56 punti, +22 gol)
11° CASTION BL (4° posto girone R, 57 punti, +21 gol)
12° ALTAVILLA (5° posto girone M, 56 punti, +15 gol)

Va precisato che in 4 gironi la vicecapolista si è qualificata direttamente al 3° turno in virtù degli oltre 9 punti di vantaggio sulla terza classificata.

Come già fatto per la Prima, facciamo un esempio pratico anche per la Seconda. Il Montorio, per essere ripescato nella categoria superiore, deve sperare che si liberino 15 posti: 1 spettante alla vincitrice del Trofeo Veneto di Seconda; 4 spettanti alle squadre nella graduatoria A; altri 4 spettanti a quelle della graduatoria B; e infine 5 posti ulteriori, cioè il numero di club che precedono il Montorio nella graduatoria C.

Queste le 16 formazioni qualificate al 3° turno playoff di Seconda che, salvo smentite, andranno a comporre la graduatoria B (perdenti sia del 3° sia del 4° turno) e la graduatoria A (perdenti del 3° turno ma vincenti del 4°): Boys Buttapedra, Caminese, Casaleone, Crespino Guarda, Fulgor Trevignano, Isola Castelnovo, Itlas S. Giustina Serravalle, Marcon, Marola, Olympia, Parona, Pedemonte, Pettorazza, Postioma, Preporti, Roncà.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 27/05/2014
Tempo esecuzione pagina: 0,16043 secondi