Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Serie D: modificato il regolamento dei playoff e playout

PLAYOFF: abolita la regola dei distacchi, e nel primo turno c'è solo lo scontro quarta-quinta classificata. PLAYOUT: ridotto da 9 a 7 punti il distacco massimo per poterli disputare

Reso noto il regolamento dei playoff e playout della SERIE D 2014/15, con alcune importanti novità (il testo completo è consultabile sul sito della Lnd). Ecco una sintesi.

A differenza dell'anno scorso, i PLAYOFF si disputeranno a prescindere dai distacchi in classifica. Il 1° turno del 17 maggio 2015 prevede solamente lo scontro tra quarta e quinta classificata in gara secca, da giocarsi "teoricamente" sul campo della meglio piazzata (su questo aspetto non c'è chiarezza), che si qualifica in caso di pareggio dopo i supplementari. Nel 2° turno entra in scena la terza classificata, chiamata ad ospitare la vincente del turno precedente (il comunicato parla di gara in casa della terza, come sembra più opportuno, mentre l'articolo di presentazione della Lnd parla di campo neutro...). Nel 3° turno viene invece "scongelata" la vicecapolista, che riceve la vincente del 2° turno sempre con le stesse regole in caso di pareggio. Da monitorare il Ripa Fenadora: se continuasse a farsi strada in Coppa Italia (è ai quarti di finale), e se si piazzasse nelle prime cinque posizioni a fine campionato, lascerebbe il posto libero in post season alla sesta. Dal 4° turno si scontrano le vincenti i playoff di ogni girone, fino ad arrivare al ed ultimo turno, dopo il quale sarà stilata una graduatoria di merito per l'eventuale ammissione in Lega Pro, con tanto di lauto rimborso alle due finaliste in caso di mancato ripescaggio. Per i dettagli, si rimanda al comunicato ufficiale.

Per quanto concerne i PLAYOUT, il meccanismo è in linea con la passata stagione, ma è stato ridotto da 9 a 7 punti il distacco massimo per poterli disputare. Gli abbinamenti sono sestultima-terzultima e quintultima-quartultima. Pertanto, se tra sestultima e terzultima c'è una differenza pari o superiore a 8 punti (l'anno scorso era di 10), la terzultima retrocede direttamente e l'altra si salva; idem tra quintultima e quartultima.

In caso di arrivo a pari punti al terzultimo posto, servirà uno spareggio per stabilire chi retrocede direttamente e chi va ai playout. In tutti gli altri casi di coabitazione in graduatoria, per definire le griglie playoff/out, si ricorrerà invece alla classifica avulsa a cominciare dai punti negli scontri diretti.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 28/11/2014
Tempo esecuzione pagina: 0,10652 secondi