Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Treviso


FOOTGOLF : THE NEW WAY TO PLAY

Parola a Milko Capraro presidente del FootGolf Motta

Da qualche anno a questa parte sentiamo sempre più spesso parlare di FootGolf, ma cos’è il Footgolf ? Girovagando in Internet abbiamo trovato tante sfaccettature che lo identificano, ma probabilmente il connubio perfetto lo abbiamo trovato nel sito dell’Associazione Italiana Footgolf che lo riassume cosi : “L’unione di due sport diametralmente opposti ma entrambi assolutamente affascinanti “ . Già proprio cosi perché se trovi un punto d’incontro tra il calcio e il golf unisci allo stesso tempo valori e tecniche sportive che danno vita a qualcosa capace di mettersi presto in rilievo come nuova disciplina sportiva. Infatti, numeri alla mano che ci passa il sito AIFG, si passa da 800 partecipanti del 2013 ai 10.000 del 2016. Una crescita che coinvolge tutti i continenti .

Per conoscere più da vicino questo sport vi proponiamo l’intervista fatta al presidente del FootGolf Motta Milko Capraro che ringraziamo per la disponibilità.

Qual è stato il primo input che l’ha spinta ad avvicinarsi a questo sport ?
L'input che mi ha spinto ad avvicinarmi è stato il classico invito da parte di un amico (Michele) , ma questa volta non era la classica catena di S.Antonio ma bensì , conoscere uno Sport tra i più belli al  Mondo che mi ha dato la possibilità di poter confrontarmi soprattutto con me stesso. Inoltre è un gioco che si svolge in scenari meravigliosi che sono i campi da golf sparsi in tutta Italia e Europa. Un po' non lo nego ha fatto la sua parte anche la passione per il calcio,visto che il footgolf si gioca in campi da golf con i piedi e con un pallone da calcio e dopo aver passato molti anni a giocare tra i dilettanti non potevo non seguire lo stimolo della competizione che contraddistingue uno sportivo.

L’incremento di coloro che si apprestano al gioco del Footgolf aumenta di anno in anno in modo notevole coinvolgendo anche personaggi sportivi di rilievo. A suo parere questo sport fino a dove può spingersi e quali sono i margini di miglioramento che può avere ?
Questo sport piace alla gente...perché è un gioco per tutte l'età..per uomini e per donne e anche per ragazzi quindi non esclude nessuno...tanto è vero che anche personaggi famosi del mondo dello sport e dello spettacolo stanno incominciando a cimentarsi anche loro rimanendo entusiasti. Non a caso il Footgolf è in continua crescita in modo esponenziale a livello di partecipanti ed il numero può solo incrementare. Tutto sta a mio avviso nel cercare di andare avanti per gradi senza voler fare il passo più lungo della gamba,insomma cercando di gettare le basi per un progetto sportivo serio che parta da fondamenta solide per poi arrivare negli anni alla sua massima evoluzione.

Qual è l’approccio dei vari Golf Club  all’idea di ospitare la disciplina del Footgolf ?
Ti dirò la verità , appena introdotto in Italia forse c'era del scetticismo, ma i Footgolfisti sono stati bravi ad entrare nel mondo del golfisti in punta di piedi e con il passare del tempo la sinergia tra i giocatori di Footgolf e i Golf Club si è fatta sempre più importante ed i rapporti sono ottimi e di stima reciproca. Tanto è vero che i Golf club sono lieti di ospitare i nostri tornei con 150-200 iscritti.

La sua squadra, il FootGolf Motta, è pronta a disputare le varie tappe della stagione sportiva 2017, quali sono le vostre aspettative ? 
Footgolf Motta e una realtà in continua crescita sia di risorse umane che di persone che con il loro marchio ci danno una mano e di cui ne andiamo fiere e ringraziamo. Quest'anno disputeremo varie tappe del campionato nazionale italiano inoltre puntiamo a far partecipare il maggior numero possibile di nostri giocatori a tappe internazionali, perché ormai in footgolf si gioca in tutto il mondo. Non ci diamo obbiettivi, se non quello di migliorarci sempre, cercando di dare il massimo in ogni gara, mantenendo sempre presente che questo è pur sempre un gioco e quindi va valorizzato il divertimento, l'amicizia e la lealtà.

Abbiamo già detto che il volume di persone cresce di anno in anno con una visibilità nazionale. Con questo presupposto, cosa si sente di dire a quelle persone che ancora non sono a conoscenza del FootGolf ?
Alla gente che ancora deve provare il Footgolf dico: cosa state aspettando?...campi d'erba magnifici,scenari all'aria aperta, tanto divertimento e provare un'emozione diversa. Basta poco per poter giocare: una polo , un paio di bermuda dei calzettoni altezza ginocchio un paio di scarpe da calcetto e un pallone da calcio per l'appunto e tanta voglia di migliorarsi sempre.  Noi di Footgolf Motta abbiamo una collaborazione con Golf club di Oderzo "IL BOSCO" che ci aprirà le porte con la bella stagione a fine Marzo per dare modo ogni Mercoledì di potersi allenare o provare questa nuova disciplina non esitate a contattarci e seguiteci sulla pagina Facebook Footgolf Motta vi terremo aggiornati.

Come in ogni disciplina, l’interesse e la visibilità che la stessa può dare, può attirare l’attenzione di aziende o imprenditori . Quali sono secondo lei i motivi per cui anche loro possano puntare sul FootGolf ?
Alle aziende e agli imprenditori locali e non solo dico solamente questo...capisco che in questo periodo di regressione economica sia difficile attuare delle sponsorizzazioni...ma questa è l'occasione di investire in una novità che si chiama FOOTGOLF , che ti può dare una visibilità immediata a livello nazionale.

Vi presento infine la rosa del FootGolf Motta per la stagione sportiva 2017

Francesca Zanchetta

Sigita Livmane

Dino Baggio

Bruno Bortolin

Andrea Bortolin

Gianluca Bortolin

Emanuele Capraro

Milko Capraro

Giuliano Carretta

Giuseppe Cattai

Claudio Chiappucci

Andrea Dassie'

Vittorio Dariotti

Massimo Fava

Luca Galtieri

Fabio Mazzer

Massimo Pavanel

Marco Panero

Michael Piva

Luca Sartor

Andrea Vettorello

 FOOTGOLF THE NEW WAY TO PLAY

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianluca Cortina il 31/01/2017
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07870 secondi