Prima G. Il derby tra Cappella e S. Martino a Carraretto di TV
Nell\'anticipo del Sabato (ore 16), ai piedi delle Prealpi, il pareggio non conta...

Sfumata la ghiotta occasione di attaccare la piazza d’onore occupata dal Caerano, allo scosso Cappella Maggiore (37) impegnato nell’atteso anticipo-derby del sabato (calcio d’inizio alle ore 16) contro i dirimpettai del S. Martino Colle (27) conta solo la vittoria. Il playoff per i nero-verdi neopromossi in Prima sarebbe un traguardo di prestigio, ma la terza poltrona è insidiata da Godega (36) e Cisonese (35) che sulla leader del post-season dovrà recuperare il significativo gap (c’è un -9 da aggiustare nei termini indicati dalla forbice dei 7 punti) per accedere all’extra-season. Nemmeno i nero-verdi, vista la distanza di 7 punti sul Caerano, alla vigilia del derby troverebbero lo spazio per allungare la stagione. Di mezzo c’è il Cavarzano a fare da cuscinetto. Ma se il team giallorosso dovesse aggiudicarsi il Trofeo Regione di 1^, come primo club avente diritto al ripescaggio, questi verrebbe escluso dall’ “off” e il “buco” da colmare si farebbe più profondo con il Caerano che potrebbe isolarsi e puntare dritto al secondo turno. Ecco allora che la formazione di Sandro Tormen ha l’obbligo di conquistare i tre punti. Ma alla vittoria aspirano anche i giallo- viola di Claudio Torres. E’ un S. Martino (27) che ha assoluto bisogno di nuova linfa (tre punti salutari…) per non farsi imbavagliare e ingoiare dal playout. Il risicato vantaggio di due punti sul vertice spareggi (Vittsangiacomo a 25) non ammette distrazioni. Analizzando i successivi impegni contro il Codognè al “Bottecchia”, la trasferta a Godega e l’impegno casalingo contro il Barbisano, cogliere un punto a Cappella Maggiore sarebbe un toccasana. L’andata ha visto i nero-verdi spuntarla per 3-2, ma la storia del derby ai piedi delle Prealpi vittoriesi offre un rovescio della medaglia. Il S. Martino C.U. nelle tre visite sostenute da quando è risalito dalla Terza e Seconda categoria, non ha mai perso. Il bilancio n Seconda, dice: 1-1 l’ 8 settembre 2013, un successo per 1-0 il 1° marzo 2015 e lo scorso anno, il 16 gennaio, lo scontro di campanile passò agli archivi con un salomonico 1-1. A dirigere l’incontro è stato designato il fischietto trevigiano Davide Carraretto della sez. di Treviso.
Scritto da Flavio Cipriani il 10/03/2017

