Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Campionati regionali: confermata l'eventualità di gironi a 12 squadre

Il comunicato ufficiale n° 1 sancisce anche cosa accadrà in caso di stop

Nel comunicato ufficiale n° 1 della stagione 2020/2021, il Comitato regionale Veneto ha messo nero su bianco la doppia ipotesi di gironi di campionato a 18 o a 12 squadre (lasciando invariato il numero totale di società iscritte), a seconda della decisione che verrà presa in relazione al rischio Covid-19. Ipotesi che erano state anticipate anche dal vicepresidente vicario del CRV Patrick Pitton nelle interviste delle scorse settimane.
Un campionato a 12 squadre comporterebbe 22 giornate di gioco - magari con la possibilità di farci stare la Coppa senza difficoltà - a 18 squadre invece sono 34 turni.

Dice il comunicato:

- Il campionato di Eccellenza è articolato su 2 gironi da 18 squadre ciascuno e/o 3 gironi da 12 squadre ciascuno (totale: 36 società).

- Il campionato di Promozione è articolato su 4 gironi da 18 squadre ciascuno e/o 6 gironi da 12 squadre ciascuno (totale: 72 società).

- Il campionato di Prima categoria è articolato su 8 gironi da 18 squadre ciascuno e/o 12 gironi da 12 squadre ciascuno (totale: 144 società).

- Il campionato di Seconda categoria è articolato su 16 gironi da 16 squadre ciascuno e/o in gironi da 12/13 squadre (totale: 256 società).

Inizio attività 2020/2021 organizzata dal CR Veneto:
Le date di inizio verranno rese note con un comunicato apposito. Lo stesso dicasi per l’attività gestita dalle Delegazioni provinciali e distrettuali.

Cosa accadrebbe in caso di nuovo stop anticipato della stagione:
"Tenuto conto di quanto previsto dall’art. 49 N.O.I.F., si precisa che al termine della stagione sportiva 2020/2021 si darà luogo alle eventuali gare di play off e di play out, esclusivamente nell’ipotesi di conclusione dell’attività ordinariamente prevista. Laddove, a seguito dei provvedimenti del Governo e/o delle Autorità Sanitarie, non si potesse portare a termine la normale attività dei Campionati, sia a livello Nazionale sia a livello territoriale, così come programmata, si farà riferimento, per il numero delle promozioni e delle retrocessioni previste per ogni singolo Campionato, alle classifiche come cristallizzatesi al momento della definitiva interruzione degli stessi Campionati. Nel caso in cui le squadre di uno stesso girone non avessero disputato lo stesso numero di gare per determinare la classifica finale sarà applicato il criterio della “media punti”; in caso di ulteriore parità, si farà ricorso alla “classifica avulsa” di cui all’art. 51 N.O.I.F. anche se le Società interessate non avessero disputato lo stesso numero di gare negli scontri diretti. In caso di ulteriore parità, inoltre, si applicherà la migliore differenza reti e, a seguire, laddove persistesse l’ulteriore situazione di parità, si applicheranno i criteri previsti dal citato art. 51 N.O.I.F. sino all’eventuale effettuazione del sorteggio".

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 10/07/2020
Tempo esecuzione pagina: 0,09725 secondi