Voce alle società. Il punto della situazione all'Union Feletto Vallata
Cesca: "Riprenderemo gli allenamenti un mese prima rispetto alla prossima gara. Favorevole a giocare solo l'andata, purché stabilito subito. Allargherei i playoff e i playout alle prime e alle ultime 8. Lo 0-3 a tavolino col Basalghelle? Abbiamo pagato un po' per tutti, ma contenti della scelta"

Il punto della situazione, uno sguardo ai prossimi mesi e un primo bilancio stagionale. Questa volta ne parliamo con Angelo Cesca (nella foto), allenatore dell’Union Feletto Vallata nel girone P di Seconda categoria.
“Con gli allenamenti siamo fermi da 20 giorni, come diverse società della zona. Probabilmente riprenderemo un mese prima rispetto alla prossima gara ufficiale, quando ci verrà comunicata la data”, racconta il mister, “Sin dall’inizio sono stato propenso a disputare solo il girone di andata: è una strada percorribile, però dovrebbero stabilirlo subito e non solo ventilarlo, così ci possiamo regolare. Il campionato purtroppo è già di per sé falsato: noi ad esempio non abbiamo più in rosa 4-5 titolari per ragioni legate al Covid. Ci siamo rifiutati di giocare con il Basalghelle perdendo a tavolino, oltre al punto di penalità. Inoltre ci sono squadre che hanno fatto inversioni di campo dando per scontato di ricambiare al ritorno, mentre ora qualcuno può ritrovarsi alla fine con 5 partite disputate in casa e 10 in trasferta, o viceversa”.
“Ovviamente dipendiamo dal coronavirus. Se la situazione sanitaria lo consentisse, secondo me il campionato si potrebbe giocare in febbraio, marzo e aprile, per poi dare spazio a playoff e playout allargati, in modo da rendere meno falsata la stagione. Ad esempio si potrebbe decidere di mandare ai playoff le prime 8 in classifica, e ai playout le ultime 8. Altrimenti si rischia che la sesta o la quintultima si lamentino. Fare metà ai playoff e metà ai playout a mio avviso sarebbe più corretto, però ribadisco che andrebbe stabilito subito”.
“Per quanto riguarda il bilancio di questo avvio, non è semplice dare un giudizio avendo disputato solo 4 partite - prosegue Cesca - di cui tre vinte (3-1 con l’Ardita Breda, 3-1 con l’Uniongaia, 2-1 con il Giavera) e una persa sul campo (1-2 con il Padernello). Nelle tre vittorie qualche episodio fortunato magari c’è stato, mentre l’unica sconfitta è arrivata in una partita che avremmo sicuramente meritato di vincere. Fa parte del calcio. Sono state 4 gare in grossa emergenza di formazione, problemi che avranno avuto pure gli avversari. La nostra classifica dice 8 punti, anziché 9, a causa della penalizzazione inflitta per non aver voluto giocare con il Basalghelle all’esordio (l’Union Feletto Vallata, insieme al Fregona, fece questa rumorosa scelta considerate le ripercussioni - soprattutto a livello lavorativo - che giocatori e membri dello staff rischiano in caso di isolamento fiduciario collettivo, ndr). In quel momento abbiamo pagato un po’ per tutti, ma siamo contenti della scelta”.
