Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Treviso


Ramen Cepele (ex Liventina) è il debuttante più giovane nell'Albania

Difensore classe 2003 di Conegliano, ha giocato anche con l'Inter e adesso è all'Hannover. Bruno Cover (responsabile scouting): "In campo sa esprimersi con grande semplicità"

Vai alla galleria

Un altro talento ex Liventina fa parlare di sé in campo internazionale. Lui è Ramen Cepele, difensore classe 2003, nato a Conegliano ma di origini albanesi.
Una settimana fa, nell’amichevole vinta 2-1 contro il Kosovo, è entrato nella storia della nazionale albanese diventando il più giovane debuttante di sempre, con i suoi 17 anni, 7 mesi e 22 giorni.
Ha giocato 90 minuti da titolare con grande personalità, ricambiando appieno la fiducia del commissario tecnico Edy Reja.

Cepele ora è un giocatore dell’Hannover: in Germania è arrivato dopo l’esperienza all’Inter. In precedenza, 5 anni nel settore giovanile della Liventina, dove lo ricordano bene. «Ramen a Motta ha fatto la scuola calcio, la categoria Esordienti e il primo anno dei Giovanissimi. È andato via al compimento del quattordicesimo anno per trasferirsi all’Inter, con cui abbiamo una solida collaborazione. Mi ricordo che era un buon giocatore e molto determinato. Come società siamo contenti perché anche molti altri ragazzi, cresciuti nel nostro settore giovanile, hanno fatto o stanno facendo un percorso importante nei professionisti», afferma Bruno Foscan, presidente dei biancoverdi.

Bruno Cover, storico responsabile scouting della Liventina, racconta invece l’approdo di Cepele in riva al Livenza: «Lo vidi ad un torneo Pulcini a Conegliano, mentre giocava con la società Lourdes. In genere i difensori non destano molta attenzione, si tende infatti ad osservare maggiormente i centrocampisti e gli attaccanti. Ma io, essendo un ex difensore, mi soffermo pure su di loro. In lui si notavano una certa predisposizione fisica e la voglia di fare. Quando il genitore è venuto a proporsi per portarlo a Motta, ho detto che andava bene. Pian piano abbiamo notato sempre più qualità nel giocatore».
«A fare la differenza era la voglia di imparare, di mettersi a disposizione. Ragazzo piuttosto taciturno, difficile strappargli un sorriso», dice ancora Cover, «Ha sempre fatto le cose semplici, senza mai sbagliare. Non era un accentratore del gioco. Più che la tecnica, all’inizio le doti che spiccavano erano fisiche e tattiche. Sapeva stare in campo, dimostrando di poter marcare e presidiare una zona in cui c’è un attaccante. Tra l’altro è un mancino, può giocare sia da terzino che da difensore centrale verso sinistra. Vanta un buon lancio lungo, inoltre sa segnare su calcio di punizione. Diciamo che è una garanzia per la squadra. Quando lo portai all’Inter, anche lo staff nerazzurro rimase colpito da questa sua semplicità di esprimersi in campo. L’anno scorso da under aveva svolto un percorso con la nazionale italiana, possedendo la doppia cittadinanza. Poi però ha scelto definitivamente la nazionale albanese».

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 19/11/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



Esordienti. Tutto pronto per il Trofeo Loris: fischio d'inizio domani

Nella foto: il Pordenone Calcio alza al cielo il Trofeo Loris 2023. Manca pochissimo al fischio d’inizio del 1° torneo nazionale Asd Vittorio Falmec San Martino Colle - 20° Trofeo Ristorante Loris, la manifestazione sportiva a carattere nazionale riservata ai piccoli calciatori appartenenti...leggi
24/04/2024




Esordienti: si avvicina il fischio d'inizio del 20° Trofeo Loris

Un appuntamento che da vent’anni fa guardare al futuro con speranza a moltissimi piccoli talenti del calcio nazionale, che con un pallone tra i piedi, per tre giornate, vivono un sogno ad occhi aperti. Si avvicina il fischio d’inizio e cresce l’attesa per il ritorno in campo del 1° T...leggi
04/04/2024









Under 14. Le date dell'edizione 2024 del Torneo Nicolli a Jesolo

Nella foto: i Giovanissimi di Treviso allenati da Giampiero Minotto, vincitori l'anno scorso. Il Torneo Nicolli 2024, riservato alle 9 Rappresentative delle Delegazioni provinciali e distrettuali Under 14 del Veneto (nati dal 1° gennaio 2010) e giunto alla 25^ edizio...leggi
01/03/2024



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07741 secondi