Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Treviso


Eccellenza. Bonaldo: "Servirebbe almeno un mese di preparazione"

Il tecnico dell'Istrana analizza i tempi in caso di ripartenza

In attesa del Consiglio federale di venerdì 5 marzo, che potrebbe riaccendere i motori dell’Eccellenza, si ragiona sui tempi per la preparazione fisica e per disputare il resto del girone di andata nell'eventualità in cui si ripartisse.
Ne parliamo con Enrico Bonaldo (nella foto), allenatore dell’Istrana.

Qual è la situazione in casa gialloblù?
"A parte qualche allenamento individuale svolto a novembre e dicembre con 6-7 giocatori, siamo fermi dallo scorso ottobre. È infatti improponibile svolgere attività senza l’uso delle docce e dello spogliatoio".

In caso di ripartenza, quanto tempo servirebbe ad una squadra per prepararsi fisicamente?
"Almeno un mese, se possibile un mese e mezzo. Una preparazione inferiore a 4 settimane non la prendo nemmeno in considerazione. Bisogna infatti tener conto che questo stop invernale è durato il doppio rispetto alla tradizionale pausa estiva. Inoltre va considerato che in agosto si fanno anche le doppie sedute, ora invece con la gente che lavora è possibile un solo allenamento giornaliero. In anni normali, peraltro, durante l’estate i ragazzi si tenevano attivi con i tornei. Adesso invece sono rimasti fermi totalmente, tranne che in quelle poche squadre dove hanno avuto la possibilità di allenarsi individualmente a gruppi".
"Mi chiedo se si potranno disputare amichevoli per migliorare ritmo e gamba e con chi: probabilmente solo tra squadre di Eccellenza, o con qualche Primavera. La preparazione, se si ripartisse, sarebbe davvero un rebus: non ci sono infatti precedenti di una sosta così lunga. Il ritmo del campionato sarebbe intenso per rispettare i tempi stretti, quindi chi ha una rosa lunga avrebbe qualche vantaggio. Anche i turni infrasettimanali possono rappresentare un problema per chi lavora".

Pur senza certezze sulla ripresa e tra mille incognite, quali potrebbero essere le tempistiche della stagione?
"Penso che, nella migliore delle ipotesi, gli allenamenti di gruppo inizierebbero intorno al 7 marzo. Dopo almeno un mese di preparazione, i recuperi potrebbero essere giocati tra Pasqua e metà aprile. Poi, se fila tutto liscio, ci sarebbero 2 domeniche disponibili in aprile, 5 in maggio e 4 in giugno, per un totale di 11 che è proprio il numero di giornate mancanti per terminare il girone di andata. Sfruttando qualche turno infrasettimanale, come mercoledì 2 giugno, si potrebbero trovare un paio di domeniche libere a fine giugno per eventuali playoff o playout. Sono ovviamente solo ipotesi".

Sareste pronti a usare il protocollo della Serie D?
"Penso che per le società di Eccellenza serva un po’ di tempo per organizzarsi, trovare un medico e un centro specializzato per i tamponi. Da capire inoltre il momento della settimana in cui effettuare questi test. In ogni caso c’è voglia di tornare a giocare".

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 27/02/2021
 

Altri articoli dalla provincia...











Under 14. I risultati della terza giornata del "memorial Nicolli"

Nella foto: la Rappresentativa Giovanissimi di Belluno, oggi vittoriosa per due volte ai rigori (immagine dal profilo FB del delegato Orazio Zanin). Ecco i risultati della terza giornata del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle 9 Rappresentative...leggi
20/04/2024




Presentato il 25° memorial Giuseppe Nicolli per le Rappresentative U14

Presentata dal Comitato regionale Veneto, a Marghera, la 25^ edizione del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle Rappresentative Giovanissimi U14 delle 9 Delegazioni provinciali e distrettuali del Veneto. Il torneo ha vissuto il 4 aprile la fase di qualificazione, ma il clou de...leggi
17/04/2024


Termina il rapporto tra Fabrizio Toniutto e la Liventina Opitergina

La Liventina Opitergina ha reso noto che, dopo l'incontro avvenuto tra la società e il direttore tecnico di prima squadra e juniores Fabrizio Toniutto (nella foto), le parti hanno deciso in comune accordo di concludere, a fine stagione, il rapporto di collaborazione."Sono state...leggi
15/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07575 secondi