Eccellenza: come sono distribuite le società e i possibili gironi
Al confine tra i due gruppi, che dovrebbero essere a 16 squadre per l'ormai certa assenza del Sona, c'è un gran traffico di società racchiuse nel giro di pochi chilometri di longitudine

Come saranno composti i gironi del campionato di Eccellenza 2023/2024? Non è semplice fare pronostici, poiché proprio al confine geografico tra i due gruppi c'è un gran traffico di società racchiuse in una manciata di chilometri di longitudine.
Per quanto riguarda il numero di squadre, è probabile che saranno 16 in ciascun girone, visto che al momento non ci sono arrivate voci di iscrizione da parte del pericolante Sona (il termine scadeva ieri). Dunque continuiamo a dare per scontata l'assenza del Sona, che farebbe scendere il totale dei club a 32.
Inserendo gli indirizzi dei campi nella mappa, ci risulta che le squadre sono così disposte da ovest a est:
1 Mozzecane
2 Villafranca Veronese
3 Ambrosiana
4 Valgatara (ora Real Valpolicella tramite fusione con il Negrar)
5 Vigasio
6 Montorio
7 Virtus Cornedo
8 Schio
9 Unione La Rocca Altavilla
10 Longare Castegnero
11 Camisano
12 Mestrino Rubano
13 Union Eurocassola
14 Academy Plateola
15 Albignasego
16 Godigese
---
17 Unione Cadoneghe
18 Giorgione 1911 (non più Giorgione 2000)
19 United Borgoricco Campetra
20 Calvi Noale
21 Spinea
22 Eclisse Careni Pievigina
23 Cavarzano Belluno
24 Porto Viro
25 Vittorio Falmec
26 Conegliano
27 Liapiave
28 Liventina Opitergina
29 Portomansuè
30 Sandonà
31 Portogruaro (o il Favaro, n° 33 nella mappa)
32 Caorle La Salute
Tuttavia non è scontato che i gironi saranno così composti, cioè l'A con le squadre numerate da 1 a 16 e il B con le squadre da 17 a 32. Potrebbe darsi, infatti, che il Comitato regionale Veneto non applichi alla lettera il criterio della suddivisione ovest/est, pur essendo stato il più gettonato in passato.
Ad esempio l'unica rodigina, il Porto Viro, è sì nella metà più a est, ma potrebbe essere collocata nel girone A per le trasferte che magari sono meno difficili da un punto di vista logistico. Questo permetterebbe alla Godigese di rientrare nel girone B insieme a tutte le altre trevigiane.
Senza dimenticare che alcune società al confine tra i due gironi, tramite le "desiderate" potrebbero provare a chiedere al CRV di venir collocate in un determinato girone. In chiave salvezza, si potrebbe pensare che la tendenza di qualcuno sia di chiedere l'inserimento nel girone A, dove ci sono le tre società a cui è stata negata l'auto-retrocessione, e che dunque sulla carta forse sono meno attrezzate: ma il campo potrà capovolgere qualsiasi pronostico.
L'eventuale ripescaggio in Serie D del Portogruaro non cambierà le cose, poiché al suo posto in Eccellenza arriverebbe il Favaro. Poche speranze, invece, per la Julia Sagittaria, ad oggi ancora in Promozione nonostante il secondo posto generale nella graduatoria di merito. In attesa, ovviamente, di sapere se tutte le domande di iscrizione in Eccellenza rispettino i requisiti.
Scritto da Alberto Zamprogno il 20/07/2023













