Intitolati a Guido Schiavon gli impianti sportivi di Istrana
Nel 1964 fu il fondatore e primo presidente della società
Vai alla galleriaGli impianti sportivi di Istrana ora hanno anche un nome. Lo stadio è stato infatti intitolato a Guido Schiavon, fondatore e primo presidente della società nata nel 1964. Schiavon scomparve prematuramente di lì a poco, nel 1967, all’età di 50 anni.
La cerimonia di intitolazione si è svolta sabato scorso in occasione dell’Open day di tutte le attività sportive del territorio, evento clou della Festa dello sport voluta dall’amministrazione comunale.
Il legame tra la famiglia Schiavon e l’Associazione Calcio Istrana è proseguito anche dopo la scomparsa di Guido. Suo figlio Costantino è stato un dirigente gialloblù. Il nipote Guido (omonimo del nonno) è in predicato di entrare nello staff, mentre il pronipote sta giocando con la squadra Giovanissimi.
A margine della festa, come ogni anno l’amministrazione comunale ha premiato un dirigente e un atleta delle varie società sportive. Per il calcio, i riconoscimenti sono stati consegnati al team manager Fabio Bucciol, per i 25 anni di appartenenza all’Istrana, e al portiere Gabriele Gemin, classe 1985, per lo spirito di attaccamento che lo lega alla formazione gialloblù da molto tempo.
E' stato inoltre suggellato una sorta di gemellaggio con il San Luigi Trieste. Il primo nipotino dell'attuale presidente dell'Istrana Fabio Marconato, vive infatti con la madre a Trieste e di conseguenza partecipa all'attività calcistica del club triestino, la cui prima squadra milita nell'Eccellenza del Friuli Venezia Giulia.
Nelle immagini in basso: la cerimonia di intitolazione con le autorità. Presenti anche Giuseppe Ruzza (presidente Comitato regionale Veneto) e Mario Sanson (delegato provinciale Coni Treviso).
Galleria fotografica