In leggero aumento le squadre iscritte dall'Eccellenza alla Terza
A livello regionale sono tre in più rispetto a un anno fa, grazie però anche all'apporto delle "squadre B"
Vai alla galleriaPer ingrandire il grafico, cliccare sull'immagine nella galleria in basso all'articolo.
Come ogni anno, dopo l'uscita dei gironi di Terza categoria, aggiorniamo il grafico relativo al numero di squadre venete iscritte dall'Eccellenza alla Terza.
Nella stagione 2024/2025 si registra un leggero aumento nonostante il periodo storico non semplice per le società. Ai nastri di partenza ci sono infatti 629 squadre, tre in più rispetto a 12 mesi fa.
Le defezioni dovute a rinunce o fusioni sono bilanciate non solo dalla creazione di prime squadre nuove di zecca (ad esempio lo Zerman in provincia di Treviso), ma anche e forse soprattutto dall'aumento delle "squadre B" in Terza.
Nel complesso si registra dunque una tenuta degli organici, in linea anche con le 627 formazioni del settembre 2019 (pre-Covid): come si evince dal grafico, quest'ultimo dato era stato seguìto da un sorprendente aumento di iscrizioni nelle estati del 2020 e del 2021. D'altro canto in precedenza si era verificato un calo quasi costante almeno dal 2013 (quando le squadre erano 690), anno dal quale abbiamo fatto partire la nostra analisi.
Galleria fotografica