Al quarto posto e in salute, ma il Valdosport non vuole accontentarsi
"L'obiettivo stagionale è la salvezza in Prima categoria: cercheremo di raggiungerla al più presto per poi rompere le scatole alle squadre in zona playoff", afferma l'allenatore Simone Visentin, che analizza anche il curioso dato statistico dei gol fatti e subiti. "Davanti abbiamo ampi margini di crescita, sono sicuro che questi ragazzi mi regaleranno ulteriori soddisfazioni". Alle porte il Ponzano: "Vietato abbassare la guardia"

Nella foto: il mister Simone Visentin.
All’esordio sulla panchina di una prima squadra, Simone Visentin in questa stagione si sta ritagliando delle soddisfazioni con il Valdosport in Prima categoria. La squadra del presidente Francesco Sanvito, allestita dal direttore sportivo Cristian Bortolomiol, naviga infatti al quarto posto nel girone G di campionato e gode di buona salute, avendo vinto 4 delle ultime 5 partite.
L’allenatore 51enne residente proprio a Valdobbiadene, con trascorsi da tecnico nei settori giovanili di Limana, Crocetta e dello stesso Valdosport, ci spiega innanzitutto un dato statistico che salta all’occhio. Il “Valdo” detiene il secondo attacco meno prolifico di Prima G (18 gol in 18 partite) ma anche la seconda miglior difesa con appena 19 reti subite.
"Nell’arco della partita creiamo sempre 4-5 occasioni limpide, però fatichiamo a concretizzarle. Vuoi per la giovane età, vuoi per la provenienza di alcuni giocatori dagli amatori o dalla Seconda, davanti abbiamo un reparto che ha ampi margini di crescita. Ho fiducia in questi ragazzi e non li cambierei con nessuno. Noto graduali miglioramenti, sono sicuro che entro la fine del campionato mi daranno ulteriori soddisfazioni", racconta Visentin, "L’attacco aiuta anche la difesa, che è un reparto compatto e con maggior esperienza, essendo formato da elementi che militano in Prima già da 2-3 anni".
Dopo la sofferta permanenza in categoria conquistata l’anno scorso ai playout, qual è il vostro obiettivo stagionale?
"La società mi ha chiesto di centrare la salvezza. Cercheremo di raggiungerla il prima possibile, penso manchino ancora 7-8 punti per la quota di sicurezza. Poi potremo rompere la scatole alle squadre dei piani alti o, perché no, puntare pure ai playoff".
La classifica rispecchia i valori?
"Nel complesso sì. La capolista San Vendemiano è di un’altra categoria. Per il resto ce la giochiamo con tutte le squadre. A inizio campionato ero più preoccupato, ora invece abbiamo preso le misure".
Domenica farete visita al Ponzano, penultimo della classe.
"Questa sera metterò in guardia i ragazzi: vietato abbassare la guardia dopo le ultime due vittorie. Da un paio di settimane ho tutta la rosa disponibile e quindi maggiori margini di scelta. C’è un bel gruppo, al venerdì sera siamo sempre in 30 a mangiare insieme. Il Valdosport merita l’attuale posizione, ma posso assicurare che non ci accontenteremo".
