Eccellenza B all'ultimo giro: Conegliano sogna. Spinea-LeO si gioca?
Alla battistrada di mister Andretta basta un punto contro il temibile Borgoricco Campetra per la promozione in Serie D. Atteso il pienone al "Soldan": prevendita attiva oggi. La vice-capolista Sandonà, a -3 dalla vetta, ospita invece un tranquillo Cavarzano: in caso di mancato aggancio al primo posto, i biancocelesti vincendo eviterebbero comunque i playoff e accederebbero agli spareggi nazionali, beffando Vittorio, Borgoricco Campetra, Godigese e Giorgione. Sul fronte salvezza è duello a distanza tra LiaPiave e Julia Sagittaria (in casa contro Marosticense ed Eclisse) per capire se sarà confermato lo scontro playout. A rischio il match di Spinea: a quanto pare la società non ha ancora pagato alla Federazione le multe e domenica potrebbe presentarsi un commissario per la riscossione, con la possibilità di impedire il fischio d'inizio se il conto non venisse saldato

Nella foto: lo stadio "Soldan" di Conegliano gremito. Una scena destinata a ripetersi dopodomani.
Sale la febbre a Conegliano per l'ultima giornata di campionato, che potrebbe regalare ai gialloblù il ritorno in Serie D dopo vent'anni. La squadra di mister Stefano Andretta comanda la classifica con tre punti di margine sul Sandonà, dunque per vincere il girone B di Eccellenza le basterebbe un pareggio contro lo United Borgoricco Campetra. Avversario tuttavia ostico, essendo i padovani in terza posizione e alla ricerca della qualificazione ai playoff.
Al "Soldan" atteso il pubblico delle grandi occasioni. La prevendita dei biglietti è attiva oggi (venerdì) in segreteria dalle 15.30 alle 19.00.
L'altro campo principale sarà lo "Zanutto", dove il Sandonà di Vincenzo Siciliano ospita un Cavarzano Belluno tranquillo a metà classifica. Sul piano delle motivazioni e degli stimoli si tratta di un match da "1 fisso" in schedina.
Se la vice-capolista vincesse e il Conegliano perdesse, si renderebbe necessario uno spareggio in campo neutro per stabilire la formazione promossa in D.
Una vittoria del Sandonà vorrebbe inoltre dire niente playoff nel girone B, a prescindere dai risultati delle inseguitrici. In tal caso infatti il distacco tra secondo e terzo posto, occupato da Vittorio Falmec e United Borgoricco Campetra, rimarrebbe superiore al limite massimo consentito di 5 punti (al momento è di 6).
Di conseguenza il Sandonà, qualora non agganciasse la vetta, eviterebbe i due turni dei playoff regionali (27 aprile e 4 maggio) e accederebbe direttamente al primo turno dei playoff nazionali (andata il 25 maggio in trasferta, ritorno il 1° giugno), in cui affronterebbe la vincitrice dei playoff del girone A di Eccellenza lombarda.
Motivo per cui il Vittorio Falmec di Stefano Esposito e lo United Borgoricco Campetra di Alessandro Ferronato sperano in un favore dal Cavarzano per ridurre il ritardo dal secondo posto. Ci spera pure la Godigese di Stefano Pozza, quinta della classe, che ha ancora un briciolo di possibilità di accedere ai playoff.
E una minima chance di playoff ce l'ha anche il Giorgione di Davide Zenorini (impegnato a Godego nel derby castellano) tramite una particolare combinazione di risultati: i rossostellati parteciperebbero ai playoff da quarti classificati se agganciassero a quota 53 il Borgoricco Campetra (con il quale hanno gli scontri diretti a favore) e allo stesso tempo il Vittorio Falmec rosicchiasse almeno un punto al Sandonà.
E' invece già matematicamente escluso dalla "post season" il PortoMansuè, pronto a ricevere il Vittorio.
Sul fronte salvezza tutta l'attenzione è rivolta ai risultati di LiaPiave (quartultimo in graduatoria) e Julia Sagittaria (terzultima), separate solo da 4 punti grazie alla rimonta operata nelle ultime settimane dai nerazzurri di mister Vanni Moscon.
Dopodomani entrambe giocano in casa contro avversari privi di particolari obiettivi di classifica: il LiaPiave di Mauro Conte con la Marosticense e la Julia Sagittaria con l'Eclisse Careni Pievigina.
Qualora il distacco tra quartultima e terzultima rimanesse inferiore a 6 punti, si andrebbe ai playout, con andata a Concordia il 27 aprile e ritorno a San Polo il 4 maggio: per salvarsi il LiaPiave avrebbe poi due risultati su tre a disposizione.
Due le partite "ininfluenti" di questo turno: Union Eurocassola-Borgo Valbelluna e Spinea-Liventina Opitergina. Su quest'ultima gara c'è però un punto interrogativo. In settimana sono circolate notizie secondo le quali la società Spinea non ha ancora pagato alla Federazione le multe accumulate in questa tribolata stagione. Se il debito non venisse saldato nelle prossime ore, domenica potrebbe presentarsi agli impianti sportivi un commissario per riscuotere la somma, con la possibilità di impedire il fischio d'inizio. Una mancata disputa della partita contro la LeO, non dovrebbe comunque comportare l'esclusione dello Spinea dall'attuale campionato. Le pendenze economiche con il CRV, finché non vengono sanate, rappresenteranno però un ostacolo per l'iscrizione alla prossima stagione.
Domenica ore 15.30
Conegliano - United Borgoricco Campetra
Godigese - Giorgione
Julia Sagittaria - Eclisse Careni Pievigina
LiaPiave - Marosticense
PortoMansuè - Vittorio Falmec
Sandonà - Cavarzano Belluno
Spinea - Liventina Opitergina
Union Eurocassola - Borgo Valbelluna
Classifica dopo 29 gare
62 Conegliano
59 Sandonà
53 Vittorio Falmec
53 United Borgoricco Campetra
51 Godigese
50 Giorgione
49 PortoMansuè
46 Eclisse Careni Pievigina
43 Cavarzano Belluno
38 Marosticense
38 Liventina Opitergina
36 Borgo Valbelluna
31 LiaPiave
27 Julia Sagittaria
5 Union Eurocassola
2 Spinea
