ADVERTISEMENT

Nessun vincolo temporale: le 5 sostituzioni si potranno effettuare liberamente in qualsiasi momento. Lo ha precisato oggi la Lega Nazionale Dilettanti, smentendo quindi l'ipotesi secondo cui i cambi si sarebbero potuti effettuare in un numero limitato di "finestre" (ad esempio 1+2+2). Dunque ogni squadra potrà interrompere il gioco 5 volte, a sua scelta, per avvicendare i propri giocatori. In linea teorica, ogni partita avrà un massimo di 2' di recupero in più, cioè 30" per ciascuna delle 4 sostituzioni aggiuntive, nell'eventualità che entrambi gli allenatori optassero per tutti i cambi disponibili.

ADVERTISMENT

Ricordiamo che la novità delle 5 sostituzioni possibili, anziché le canoniche tre, riguarderà tutti i campionati dalla Serie D alla Seconda categoria già a partire da questa stagione (2017/2018). In Terza e nelle Coppe regionali erano già 5.

L'aumento delle sostituzioni consentite è stato accolto positivamente dalla stragrande maggioranza degli allenatori interpellati. Il risultato sarà di dare più spazio a giocatori altrimenti in panchina e demotivati, creando anche più competizione tra loro e coinvolgendo maggiormente il gruppo. Più di qualcuno sperava però in un limite dei momenti in cui presentare le sostituzioni, considerando che quasi tutte vengono effettuate nel secondo tempo. Molti addetti ai lavori adesso si augurano anche un allargamento della panchina, portando il numero dei convocati da 18 a 20.

ADVERTISMENT
Serie D e Eccellenza analizzate come il professionismo
Seconda P. L'anticipo-derby Barbisano Eclisse-Refrontolo, si farà?