Un'immagine di repertorio da www.calciochions.it...

NK Kras Repen-Chions 1-2

NK Kras Repen (4-2-3-1): D’Agnolo**, Tsangui*** (st Petraci****), Colavetta Spetic, Arcaba;  Zlogar, Giordano, Capalbo (st Bozic), Grujic;  Knezevic, Corvaglia*.

A disposizione: 12 Calligaro, 13 Carli*, 15 Simeoni***, 16 La Pasquala**, 17 Petraci**** 18 Maio****

Allenatore: Zupan

Chions (4-3-3): Guiotto; Bertacchini**, Pighin***, De Nadai, Candussio; Zunusso, Culibaly*, Quito, Vriz (st Alberti), Francescutto, Paciulli (st Attah)..

A disposizione: 12 Peruch, 13 Osei***, 14 Santarossa, 17 Gurizzan****18 Isterti****

Allenatore: Pino Vittore 

Arbitro: Francesco Ferro sez. aia di Latisana

Assistente n° 1: Mauricio Jesus Fattarappa sez. aia di  Monfalcone

Assistente n° 2: Mattia Segat  sez. aia di Pordenone

Reti: 8’ pt Paciulli, 22’ pt Zoglar, 29’ pt Paciulli

Note. Pomeriggio nuvoloso, terreno allentato, spettatori 800 circa.    

Presenti in tribuna il presidente del CR FVG Gianni Toffoletto, il vice Ermes Canciani. Recupero: pt 1’ st 4’

(*) under a referto gara: *’93, **’94, ***’95, ****’96, 

Cervignano del Friuli. Sorpresona! E’ la matricola Chions a salire sul trono del FVG. Il successo ottenuto nel pomeriggio dai ragazzi di Pino Vittore sul Kras dà il “la” alla cavalcata tricolore de pordenonesi che contenderanno nel primo turno (triangolare del Nord-Est) ai trentino del Mori S. Stefano e all’ArziChiampo.

Per io club di patron Bressan è il primo trofeo regionale della storia e il sodalizio succede nell’albo d’ora ai campioni uscenti della Sandanielese. Il richiamo è forte nella bassa friulana e Cervignano sportiva, memore dei suoi trascorsi nell’Elite del calcio regionale risponde con grande partecipazione. Al fischio di Ferro e davanti all’occhio tecnologico delle telecamere di FVG Channel (la gara è trasmessa in diretta satellitare) l’Nk Kras di patron Goran Kocman e mister Zupan non nasconde i propri propositi di successo.

Il collega Pino Vittore nel disegnare lo scacchiere giallo-blù dispone il Chions in versione “mordi e fuggi”. E’ un atteggiamento che vede i due trequartisti Vriz (recuperato in extremis) e appoggiare la punta centrale Maciulli, ma con compiti di allargare il raggio dell’azione e accorciare quando nello sviluppo dell’azione di rilancio il gioco lezioso del Kras  facilita i recuperi della posizione e permette ai pordenonesi di alzare una linea a “cinque” di sbarramento.

E’ una festa a Cervignano nonostante la pioggia abbia tenuto lontano un maggiore afflusso di spettatori. Il Chions che parte “sfavorito” ci mette del sui e con l’orgoglio e un’ inizio folgorante mette lo scompiglio in area bianco-rossa. All’8’ i frutti del forcing si trasformano all’8’ nel vantaggio firmato da Paciulli, L’azione è viziata da un errore nell’offside del Kras, Frabcescutto è lesto a colpire, D’Agnolo non trattiene e sulla ribattuta Paciulli gonfia la rete. L’equilibrio esistente e il campo pesante non favoriscono le giocate di fino e la formazione di Zupan cerca di far valere la prestanza fisica. Al 22’ dagli sviluppi di un corner i bianco-rossi di Monrupino agguantano il pareggio con il colpo di testa di Zoglar. La partita giocata a viso aperto vede il Chions esprimere la propria spavalderia e al 29’ su una punizione articolata è Zusso a imbeccare in prossimità dell’area di Porta Maciulli che sul taglio va in torsione beffare sul tempo la difesa e fa secco D’Agnolo.

Si va al riposo con i giallo-blù in vantaggio e Pino Vittore, nell’evidente tensione del match si gode il vantaggio. Nel secondo tempo la partita frenata dal fango resta in bilico, il Kras va vicino più volte al pareggio ma la tenacia di Candussio e compagni ha la meglio e il Chions entra nella storia per la gioia di Ultras e dell’intera Polisportiva.

Coppa Italia Piemonte VdA. Pro Settimo Eureka, ancora tu...
News mercato dal veneziano, tra Prima e Seconda Categoria...