Serie D, girone C, 3^ giornata di ritorno

TORVISCOSA - DOLOMITI BELLUNESI 1-2

Reti: pt 1’ e 33’ Svidercoschi, 42’ Bertoni.

Torviscosa: Saccon; Cucchiaro (st 30’ Rigo), Toso, Grudera, Pratolino (st 40’ Oman), Felipe (pt 10’ Bertoni), Novati, Paoluzzi (st 44’ Tuniz), Ciriello, Garbero (st 11’ Curumi), Gubellini.
A disposizione: Fabris, Rossi, Pozzani, Turchetto.
Allenatore: F. Pittilino.

Dolomiti Bellunesi: Virvilas; Alcides, Sommacal, Alari, Macchioni (st 1’ Toniolo); De Carli, Tuninetti, Onescu; Artioli (st 21’ Conti), Corbanese (st 33’ Fernandez), Svidercoschi.
A disposizione: Patitucci, A. Cossalter, T. Cossalter, Faraon, Vavassori, Arcopinto.
Allenatore: D. Zanin.

Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catania.
Assistenti: Ioan Rusu di Trento e Gianpaolo Giannone di Arco Riva.

Note. Ammoniti: Paoluzzi, Grudina, Bertoni, De Carli, Gubellini. Espulso: st 20’ Sommacal per somma di ammonizioni. Angoli: 2-2. Recupero: pt 2’; st 5’.

Seconda doppietta di fila in trasferta (dopo quella di Villafranca), nono centro in campionato e dodicesimo stagionale. Sono numeri da grande attaccante. E Sebastiano Svidercoschi lo è. Il bomber arrivato la scorsa estate dal Real Monterotondo marchia a fuoco il confronto di Torviscosa e, con due reti di pregevole fattura, contribuisce in maniera concreta al successo dolomitico: il numero 8 in Serie D. E ottavo è anche l’attuale piazzamento in classifica (insieme a Campodarsego e Montecchio), in virtù dell’ennesima prestazione felice arrivata fuori provincia, dove la SSD Dolomiti Bellunesi va a punti da quattro mesi. Il successo in Friuli, inoltre, matura a dispetto dell’inferiorità numerica negli ultimi 20’.

Subito avanti - Al primo giro di lancette, i dolomitici sono subito avanti: cross di Macchioni dalla sinistra per Corbanese che, di testa, obbliga Saccon alla respinta di pugno. Ma in agguato c’è di Svidercoschi, attento e puntuale a indirizzare in rete il pallone vagante. E poco oltre la mezz’ora, è ancora lui, il centravanti col 34 stampato sulla schiena, a raccogliere il suggerimento di De Carli e a freddare Saccon, in uscita, con un sinistro a incrociare: è il gol del raddoppio. E pure della sicurezza? Niente affatto, perché a 3’ dallo scadere il neo entrato Bertoni (aveva rilevato l’infortunato Felipe: più di 300 presenze nella massima serie) si presenta davanti a Virvilas e accorcia le distanze: 1-2.

In dieci - Dopo l’intervallo, Toniolo rileva Macchioni (costretto a uscire a causa di una botta), mentre Sommacal rimedia due cartellini gialli nell’arco di una decina di minuti: di conseguenza, la SSD Dolomiti Bellunesi è costretta a giocare in dieci per buona parte del secondo tempo. E il baricentro inevitabilmente si abbassa. Anche perché il Torviscosa prova ad aumentare ritmi e giri del motore. Tuttavia, la formazione di Zanin è corta, compatta, equilibrata: insomma, sta bene in campo. E concede lo stretto indispensabile ai friulani. Tanto è vero che Virvilas non dovrà compiere alcun intervento di particolare rilievo.

L'analisi - «Buon approccio alla sfida - è il commento di mister Diego Zanin - potevamo andare anche sul 3-0. Devo fare i complimenti ai ragazzi, sono stati strepitosi: hanno dato vita a una prova di carattere. È un gruppo che sta crescendo sotto tanti punti di vista. Dobbiamo solo eliminare alcune sbavature, perché a quel punto le partite le potremmo condurre in maniera diversa, esaltando le nostre qualità. Lo sappiamo: se non riesci a chiudere i conti, le gare poi diventano “sporche”. In ogni caso, la squadra merita gli elogi».

Ufficio stampa Dolomiti Bellunesi

Immagini di Giuseppe De Zanet

Eccellenza. Dopo la sconfitta di oggi salta la panchina del Pescantina
Promozione: sabato nel girone A l'anticipo Città di Cerea-Belfiorese