Gioca solo la Serie D: ecco la presentazione prima del giro di boa!
Nella foto l’attaccante Bussi (ex Portomansuè) passato alla Triestina.
Inveruno-Legnago Salus è il clou della serie D girone B. E’ questa la partitissima in cartellone nell’ultimo turno della stagione. Il Legnago di mister Di Loreto nella trasferta milanese si gioca il consolidamento dell’ambito piazzamento playoff. Inattaccabile il primato blindato dall’intercity Pro Piacenza, ai bianco-azzurri basterà confermare il trend dell’ultimo periodo (Tommaso Lella e compagni hanno sbandato solo a Gozzano (2-1) in cui hanno infilato 10 punti in quattro trasferte con un solo gol al passivo.
I giallo-blù milanesi, pronosticati alla vigilia come il team da battere, in casa nelle ultime 5 prestazioni non hanno abbinato una striscia raggiante. Le sconfitte contro Castellana e Seregno sono controbilanciate dall’unica vittoria centrata contro il Seregno. Una trasferta proibitiva attenderàla Sambonifacese di scena a Sesto S. Giovanni.La Pro Sesto nelle ultime 5 gare casalinghe ha infilato quattro pieni e un pareggio senza subite reti. In casa il trend è di 5 gol fatti e 0 subiti. Un no-gol potrebbe valere un pronostico plausibile…Ma sull’alterno cammino della “Sambo”, rinnovata in 9/11imi, la negatività va presa come beneficio d’inventario e la sorpresa potrebbe lasciare il segno proprio al “Breda”.
Nel girone C l’anticipo di Marano sarà un primo messaggio alla capolista Pordenone.. I bianconeri di Cunico oltre a lanciare il guanto di sfida ai nero-verdi, fanno sapere all’UFM che il “Piero Berto” finora si è rivelato terreno off-limits per le antagoniste che lo hanno calcato. Rondon e compagni in casa non hanno concesso nulla, infilando sette vittorie, un valore di 21 punti. Tra le gare “in” della giornata tiene banco Pordenone-Este. Sul piatto della bilancia a favore dei nero-verdi pesano le due vittorie centrate il 12 dicembre 2010 (3-0) e lo stretto 2-1 della passata stagione, prestazione incorniciata due gravi incertezze del giovane portiere Baldan sostituto nell’occasione del titolare Trivellato. Gran bel duello a distanza tra i bomber Emil Zubin e Kevin Lasagna, che i rigori non li calcia…
Partite che interessano i bassifondi della classifica vedranno l’Union Ripa la Fenadora contendere i tre punti al Montebelluna penalizzato dalle assenze di De March e Morbioli (squalificati) e dell’infortunato Alba. L’attacco privo di Alba e Morbioli sulla carta è il reparto più penalizzato dei “coreani”. Zanetti e Garbujo cercheranno di non far rimpiangere gli assenti. Ex della partita: Gallonetto e Malacarne, ora al Ripa.
Non sarà un match giocato in punta di piedi tra il Mezzocorona ela Sanvitese. Idue club incrociano le loro attese dopo un break di 21 mesi e l’allora 0-0 diviso nei 90’ giocati nella Piana Roraliana non fece notizia.
Molto delicata la sfida in programma al “Paolo Barison”. Vittorio Veneto-FersinaPerginese. I rossoblù sono ancorati alla 4^ vittoria ottenuta il 6 ottobre con il 5-0 al Dro. La Fersinanel fare tappa ai piedi delle Prealpi spera di prendersi i tre punti vitali per scoperchiare le due buche che sanciranno la retrocessione. Interessante il duello per la terza poltrona diviso nell’interesse di Belluno 1905 e Giorgione 2000, con la Sacilesea interpretare il ruolo di terzo incomodo. Al “Giuseppe Ostani” la tradizione cifra quattro pareggi e i primi due match del 2011-12 sono terminati a reti bianche. Una partita tutta da decifrare sarà S. Paolo-Sacilese. C’è un solo riscontro numerico da portare alla luce: è il 2-1 del 5 maggio scorso che arrise ai padovani. L’undici di Cristiano Masitto è in serie positiva da cinque turni con 11 punti all’attivo. Meglio ha fatto la formazione di Zironelli capace di inanellare 13 punti nelle ultime 5 trasferte. In FVG è il derby Tamai-Unione Triestina la partita top. Nelle fila giuliane ci sarà l’esordio del centravanti Bussi (ex Sandonàjesolo) da pochi giorni agli ordini di Fabio Rossitto dopo un paio di mesi giocati in Veneto al Portomansuè (Eccellenza B) con 3 gol all’attivo. Chiude la tornata del girone C Tris/Val-Dro e per la formazione di Tony Andreucci i tre punti saranno una manna per rafforzare la posizione-serenità.
Nel girone Dla Clodienseè attesa a una trasferta difficilissima a Fidenza. Gli emiliani sono in strepitosa forma, ma nelle cinque vittorie filanti (attacco al fulmicotone in trasferta) fanno difetto i risultati (risicati) conquistati tra le mura domestiche. Un buon segnale per i granata di Andrea Pagan che in trasferta l’Over 1,5 lo sanno ben gestire. Il Thermal invece se la vedrà contro l’Imolese che negli ultimi 180’ ha smarrito lo smalto del mese di novembre. I ragazzi di Vinicio Bisoli non fanno mistero di puntare all’intero bottino e magari agganciare sul terzo gradino il Romagna Centro Cesena.
Il girone B
Pro Sesto-Sambonifacese 1
Inveruno-Legnago Salus 1-X-2
Il girone C
Marano-UFM Monfalcone 1
Giorgione 2000-Belluno 1905 1-2
Mezzocorona-Sanvitese 1-X
Pordenone-Este 1-2
S. Paolo Padova-Sacilese X-2
Tamai-Unione Triestina
Trissino/Valdagno-Dro 1
Union RipaLa Fenadora-MontebellunaX
Vittorio Falmec-FersinaPerginese 1
Il girone D
Fidenza-Clodiense X
Thermal Abano/Teolo-Imolese 1-X
Fla. Cip. www.venetogol.it
