Nella foto il Tamai con la coppa BCC Pordenonese e sotto la galleria delle squadre in campo

E’ capitan Petris ad alzare il 1° trofeo “BCC Pordenonese”. Il Quadrangolare culminato in una serata per nulla agostana, ha visto le “furie rosse” di Gianluca Birtig assicurarsi la vittoria assoluta sui padroni di casa dell’Azzanese sconfitti ai calci di rigore. Nella finalinala Sacilesedi Mauro Zironelli ha piegato di misura e solo con un calcio dagli undici metrila Liv.Gorghense.

Finale 3°/4° posto

Sacilese-Liv.Gorghense 1-0

Sacilese: Bazzicchetto**, Folla** (24’ st Mehmeti***), Manucci (14’ st Furlanetto **), Favret, Grazzolo, Baggio, Craviari*** (35’ pt Grion***), Boscolo Papo, Fabbro (1’st Tocchetto**), Paladin** (1’st Fracaro), Barichello (st. Spagnoli). Nel st sono entrati: 12 De Zordo

Allenatore: Mauro Zironelli

Liventina/Gorghense: Memo (34’ st Berto*****), Cofini (34’ st Samuele Barichello***), Battiston, Soncin*** (21’ st Polesel*), Trevisiol, Zanusso** (34’ st Cattai), Biondo (34’ st Miolli****), Cattelan (21’ st Grandin), Margherita (34’ st Boer*****), Vianello.

Allenatore: Carlo Marchetto

Arbitro: Gobbato sez. aia di La tisana

Assistenti: Merlino di Udine e Biason di Pordenone

Rete: 8’ st Fabbro su calcio di rigore

(*) under a referto gara: *’93, **’94, ***’95, ****’96 *****’97

La finalina è anticipata da una spiacevole notizia in casa Liv.Gorghense: l’attaccante Cavalli (era privo del nullaosta del club!) , reo di aver “accarezzato” l’arbitro in un canicolare regolato dalla Figc è stato squalificato per otto mesi. Una brutta notizia, una tegola per il giocatore e la società ora costretta a tornare sul mercato, una missiva che rovinato il pomeriggio bianco-verde.La Sacileseha fatto proprio il match di consolazione al termine di 80’ tirati e accesi. Mister Zironelli al via schiera il 4-3-3 con “Pippo” Fabbro nel ruolo di “pendolo” centrale e sui lati si muovono Paladin (a destra) e Barichello a sinistra.

Dietro è il possente Baggio a chiudere ogni varco. La Liv.Gorghenseper 9/11 gioca nella formazione titolare. Al 9’ è Vianello a farsi largo in progressione con una galoppata di trenta metri; il tiro è arginato in due tempi da “Baz” Bazzichetto. La Sacilesecerca di imporre il proprio gioco e lo fa con una rotazione a palla lunga. Una circolazione che spalanca  ampi spazi alle ripartenze dei bianco-verdi molto frizzanti nell’affondare tra le linee. Il ritmo è molto sostenuto e i contatti fisici sono frequenti. La Sacilesedisposta a ventaglio attende nella propria metà campo l’avanzata di Margherita e compagni e in questa zona i bianco-rossi si dispongono in una azione di disturbo, un ripetuto “mordi e arretra”. E’ il live-motiv che descrive l’espressione tattica della prima frazione dove c’è da annotare una sola parata di Bazzicchetto su calcio piazzato.
Nella ripresala Sacilese ripropone il solito palleggio per linee laterali e alla lungala Liv.Gorghense desiste dal “pizzicare” l’avversario che a sprazzi varca il cerchio del centrocampo. All’8’ sugli sviluppi di un attacco frontale,la Sacilese conquista il calcio di rigore che Fabbro trasforma alla sinistra di Memo. 2’ dopo è il nuovo entrato Grion a chiamare all’avvitamento sotto la traversa il portiere liventino. La formazione di mr. Marchetto con un paio di puntate-cross articolate sulla fascia sinistra va vicina al pareggio al 26’ con Biondo; l’ala sbucato sul secondo palo manca la capocciata sull’invito dalla linea di fondo da parte di Vianello. Al 34’ altra occasione per gli avanti bianco-verdi: sul aggiramento di Cuzzolin il fendente a mezza altezza non è intercettato in tuffo da Vianello e la porta di Bazzicchetto resta inviolata. 

             

Finale 1°/2°posto

Tamai-Azzanese (1-1) 5-4 dcr

Tamai: Peressini*, Ferramosca*** (1’st Balduit**), Corazza** (18’ st Loschi***), Petris (12’ st Cima), Perissinotto, Scapin (12’ st Colombera), Conte, Rossi (12’ st Nardella), Tomada (18’ st Hagan), Furlan, Bolzon***(1’st Alba**). 12 Francescutti ****.

Allenatore: G. Luca Birtig

Azzanese: Gorgato, Stefano Grolla, Fier***, Kaculi, Visalli (9’ pt De Lucca), Spadotto, Carniello, Venier, Fantin, De Pin (31’ st Benetti), Olivotto 14’ st Figueredo). 12 Martin, 13 Strasiotto, 16 Campagna, 17 Boccalon

Allenatore: Davide Giordano

Arbitro: Ferro sez. aia di La tisana

Assistenti: Fabris  e Vaccher di Pordenone

Reti: 27’ pt Furlan, 29’ pt Carniello

Azzano Decimo. Vittoria di…rigore del Tamai. Al vantaggio firmato da un caparbio Federico Furlan, ha risposto con il pareggio l’ex Carniello. L’1-1 al termine degli 80’ dei tempi regolari ha ulteriormente allungato i tempi della consegna dei premi.La Coppa “BCC Pordenonese” è stata vinta dal Tamai, ma l’Azzanese, a tratti sprecona,  avrebbe potuto farla propria. La finale ha visto l’ forfait dell’ex Bruno Nonis. Dopo un assaggio mancino di Furlan (6’) bloccato sul palo da Gorgato, al 9’ è Fantin a fallire il più facile dei gol sballando il piattone all’altezza del dischetto del rigore con l’intera porta a…vista. Il Tamai imposta con fluidità fino alla meta campo e poi sono i tre davanti a velocizzare le puntate. Il più sollecitato è Furlan, impostato alla “Bruno Conti”, che dalla destra puntualmente converge sul sinistro. Un movimento ripetuto ogni qual volta l’attaccante tamaiota vede la linea dell’area di rigore. Al 17’ il movimento in entrata si ripete, la legnata non è trattenuta da Gorgato e, a due passi dal gol, Bolzon sbaglia il tap in e non inquadra lo specchio della porta. L’Azzanese ragiona. Ma è prevedibile e fatica  a valicare le due linee di sbarramento ospiti. Quando alza il baricentro l’undici di Davide Giordano incassa il contropiede ad ampio raggio. Al 27’ l’ennesima  volata delle “furie” è un’imbecca al tiro-gol per Furlan: il 10 biancorosso sul taglio da sinistra a destra, l’ex attaccante uncina il cuoio con l’esterno sinistro, fa due passi verso la lunetta dei sedici metri, evita l’opposizione dell’avversario e dai 18 metri sfodera uno shot radente che Gorgato nemmeno vede e va a raccoglie serafico in fondo al sacco. E’ un vantaggio che ha però i minuti contati, perché sul ribaltamento del gioco gli esterni tamaioti non ripiegano in tempo, la mediana non accenna il raddoppio, Scappin sull’entrata di Carniello chiama un inesistente offside e l’ala non esita nel far partire la rasoiata che s’infila sul palo lungo alla destra di Peressini. E’ l’1-1.

Nella ripresa con il calar della temperatura la gara va nel “freezer” sul pareggio. L’ultima emozione la regala con un calcio franco Angelo Conte al 40’ esatto:la bordata centra la traversa che vibra per una decina di secondi. L’impatto dà il segnale che la gara è finita la soluzione è affidata ai tiri dal dischetto. I primi tre rigori sono pane per i portieri e lo “scavino” di Cima fa partire dalla tribuna gli immancabili sfottò. Bravo però Gorgato in controtempo a smorza la palla con la punta delle dita. E’ Furlan con un calcio di forza a indirizzare i compagni alla vittoria. Sbaglia Alba e tutto ritorna in parità, ma alla fine è ancora l’Azzanese  sbagliare il tiro che cozza sul palo e regala la coppa alle “furie rosse”              

FC www.venetogol.it

 

Amichevoli pre-ferragosto: ecco alcune gare giocate ieri...
News mercato dal veneziano, tra Prima e Seconda Categoria...