Eccellenza A: Vigasio di misura manda al tappeto l'Abano...

Vigasio-Abano 2-1
Vigasio: Cecchini, Irprati**, Cordioli, Segala, Sabaini, Cisarni, Mignolli** (20’ st Veronese**), Speri, Gagliazzo (16 st Tanasa**), Vecchione (35’ st Arzubialde), Ballarini.
Allenatore: Fabrizio Sona
Abano: Gavasso, Frison**, Brunelli, Zamboni, Nicolussi (26’ st keita), Beccegato, Gennari, Urbinati, Nalli, Morandi, Scalabrin* (15’ st Silvestrin*)
Allenatore: Pippo Maniero
Arbitro: Marco Milani sez. aia di Portogruaro
Reti: 2’ pt Nalli, 3’ pt Ballarini, 20’ pt Cisarni
Note. Pomeriggio velato, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa.
Ammoniti: Cordioli, Cisarni, Galliazzo, Frison, Zamboni, Gennari, Nalli
Recupero: pt 1’ st 5’
Vigasio. Vigasio con il vento a poppa, trascinato da un Franco Ballarini, superstar.
La formazione di Fabrizio Sona con una prova temperamentale, di carattere, sorretta da una eccellente prestazione dinamica, ha surclassato i nero-verdi incappati nel disco rosso dopo otto turni positivi. Continua così il magic-moment dei bianco-azzurri che non perdono dal 6 novembre concomitante alla disfatta casalinga contro il Lapecer. Da quel momento è iniziato il crescendo di “Ale” Vecchione e compagni e nemmeno l’Abano di “Pippo” Maniero ha resistito alla grinta e alla tenacia dei veronesi. Ora nella bassa si guarda alla sfida che andrà in scena tra sette giorni al “Romeo Menti” di Vicenza. Contro il Real, i 90’ potrebbero aprire un bivio con indirizzo agli spareggi nazionali. Mister Sona recupera dopo una lunga assenza il mediano Speri, un tassello fondamentale per garantire l’equilibrio del centrocampo. Primo spumeggiante e al 2’ è Nalli a freddare Cecchini: il centravanti emiliano sfrutta a dovere un’azione avviata da Morandi e il successivo assist di Urbinati finalizzando l’azione con un diagonale imprendibile. 60” dopo è già pareggio. Il Vigasio conquista una punizione sulla 3/4 “Vecchio” Vecchione scodella il pallone nel mezzo, Franco Ballarini (nella foto) aggancia il cuoio e in giravolta, in uno spazio angusto, fa secco Gavasso.
La partita è giocata con grande intensità e le due squadre non ci stanno a dividere la posta. Al 20’ il Vigasio mette la freccia ancora su palla inattiva. E’ una giocata corta di Vecchione che favorisce l’entrata in area di Cisarni che brucia sul tempo la difesa nero-verde e di testa insacca il pallone alle spalle di Gavasso. Il gol del nuovo vantaggio corona un periodo della gara giocata in apnea dai biancoazzurri. Il Vigasio su piano tecnico concede qualcosa ai padovani, ma la veemenza delle azioni di casa sono stilettate nella retroguardia aponese. Si va così al secondo tempo. Il Vigasio arretra il baricentro e attende il forcing ospite. L’Abano però non si scopre per non essere colpito in contropiede. Di occasioni da rete le squadre ne costruisco un paio per parte, ma Gavasso e Cecchini sono baluardi attenti. Nel finale di gara quando il Vigasio si trincera nella propria metà campo, l’ Abano si vede negare il pareggio da uno strepitoso Cecchini che porta sull’altare l’intera squadra.
Scritto da Redazione Venetogol il 19/02/2012













