Playout serie D: Montecchio e Sanvitese vincono il primo round

Montecchio Maggiore-St. Georgen 3-2
Montecchio Maggiore (4-4-2): Milan, Munaretto **, Chimento****, Laguda, Pimazzoni, Colombani, Claudio Sarzi, Caporali ****, Shajni**** (19’ st Onjeijaka), De Cao, Rizzi.
Allenatore: Armando Farinello
St. Georgen (4-4-2): Pietersteiner, Holzner*, Harrasser, Altuber, Unterpertinger, Obrist***, Oberegger*** (37’ pt Orfanello, 33’ st Piffrader)), Aichner****, Peter Mair, Armin Mayr, Bachlechner (39’ st Bert Mair).
Allenatore: Patrizio Morini
Arbitro: Capilungo sez. aia di Lecce
Reti: 7’ pt Rizzi, 4’ st Sarzi, 19’ st Rizzi, 24’ e 48’ st Peter Mair,
Note. Pomeriggio velato, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa con una manciata di tifosi pusteresi.
Recupero: pt 1’ st 4’
Montecchio Maggiore. E’ l’esperienza e il fiuto del gol di Emanuel Rizzi la ciambella di salvataggio del Montecchio Maggiore. I vicentini della Rocca si sono aggiudicati il “primo tempo” del play-out contro il St Georgen.
I padroni di casa al via schierano la miglior formazione. Mister Armando Farinello sacrifica in panca la punta Onjeijeka per inserire il quarto fuori-quota, l’attivissimo Shajni.
Nelle fila pusteresi mister Morini non rinuncia alle due punte. Con Peter Mair e Bachlechner a puntare i pali di Milan, il tecnico bianco-rosso conta di fare breccia nella difesa di casa.
Al “Cosaro” la presenza sugli spalti non è da gara di campionato, ma coloro che assistono al match hanno modo di apprezzare un incontro combattuto e lottato su ogni palla. Il St. Georgen è sceso nel vicentino per conquistare un risultato positivo. Ma al 7’ una maldestra indecisione su una rimessa laterale di Harrasser e la precipitosa uscita dai pali di Pietersteiner, lascia spalancata la porta pusterese che Rizzi, favorito da una carambola tra il portiere e Shajni si trova il pallone da insaccare per l’1-0. Il gol a freddo scompagina i piani di mister Morini che dalla panchina carica i suoi ragazzi a non mollare. Il Montecchio Maggiore si carica e Shajni al 13’ con un tiro dalla media distanza mette pressione ai pali ospiti. A metà del tempo l’arbitro sorvola su un evidente carica in area su Bachelechner. Vivaci le proteste dei biancorossi. Al 37’ si infortuna Oberegger e mister Morini lo rimpiazza con Orfanello che torna in campo dopo alterne fortune.
Nel secondo tempo la partita penda a favore dei castellani. Al 4’ Claudio Sarzi sull’assist di Rizzi piazza uno splendido diagonale alle spalle di Pietersteiner. Il St Georgen sbanda e al 19’ è Rizzi a fare tris con una potente tiro dalla distanza. Sul 3-0 il Montecchio allenta il ritmo e al 24’ Peter Mair con un calcio di interno destro alla “Del Piero” manda il pallone ad infilarsi all’incrocio. Al 27’ si fa vedere anche il neo entrato Oniejiaka e il St Georgen si salva sulla linea di porta con la provvidenziale liberazione di Orfanello. Il St Georgen nella seconda parte attacca con grande impeto, ma al 31’ i bianco-rossi rischiano di fissate il poker con il palo centrato con un gran tiro dalla distanza da Caporali. Ci prende gusto l’undici di casa che al 38’ chiude con una legnata di De Cao sulla quale e superlativo l’ intervento plastico di Pietersteiner. Nei 3’ del recupero Peter Mair fissa la sua doppietta personale girando a rete di testa la millimetrica punizione scodellata da Armin Mayr. Domenica il ritorno a Brunico e al S. Georgen servirà solo la vittoria per restare in serie D.
MM Sarego-Sanvitese 0-1
Con un gol allo scadere della ripresa (’94), la Sanvitese di Gianni Tortolo ha sbancato il campo di Lonigo mettendo una pietra miliare sulla salvezza nella sua quindicinale avventura in serie D. Per l’MM Sarego di Paolo Beggio è un brutto passo falso che in giallo-neri dovranno rimediare domenica prossima sulle sponde del Tagliamento.
Scritto da Redazione Venetogol il 20/05/2012













