Belleri-Abdjia di rimonta: nel recupero il Real batte il SandonaJesolo

nella foto, Alessandro Belleri, bomber del Real Vicenza
Vicenza. Il Real Vicenza annusa il profumo del primato… Ad un mese esatto dall’ultima affermazione casalinga contro il Legnago Salus, i bianco-rossi si sono presi i tre punti del recupero contro il SandonàJesolo (gara che era stata rinviata due domeniche fa per la piena del fiume Bacchiglione che aveva allagato gli spogliatoi del "Menti"). I bianco-celesti di Bruno Tedino erano molto temuti al “Romeo Menti” per un ruolino di marcia esterno che aveva visto Casella e compagni espugnare i rettangoli di Montebelluna, Pordenone, Union Quinto e Belluno, 12 punti dei 21 che la classifica rispecchia prima del fischio di Saccenti.
E’ fulmineo l’avvio di gara dei ragazzi di Tedino che al 5’ sfruttano a dovere la velocità di Mattia Baldrocco: l’ex dell’Edo Mestre conquista spazio nella metà campo di casa, punta Vecchiato, lo supera di slancio e la conclusione a rete fredda Zummo. Inizia così in salita il match per i bianco-rossi che a centrocampo affidano la regia a Ferronato, mentre Bertagno prende pozione più avanti al posto di Bandiera. Andreucci dirotta in panchina Gasparetto e Chimento rispetto all’undici schierato nel week-end. Mister Tedino in questa trasferta berica recupera e dirotta al centro della difesa Colombera mentre tiene in panchina Zanette, Casella, Zanusso e il promettente Bussi, anche lui convalescente.
Il SandonàJesolo tiene bene il campo e ribatte negli ampi spazi concessi dai bianco-rossi con le fulminee ripartenze di Baldrocco. Col passare dei minuti la spinta di casa si fa più intensa e al 28’ sul calcio piazzato di Ferronato indirizzato nei sedici metri per la testa di Belleri, è superlativa le risposta in volo di Tomei. E’ l’avvisaglia che cadenza la pressione dei bianco-rossi. Al 31’ Malerba nel tentativo di frenare lo sfondamento di Belleri entra deciso sul centravanti di casa e il fallo è sanzionato da Saccenti con la massima punizione. Sul dischetto si porta lo stesso Belleri che insacca il suo 11° sigillo stagionale (32’).
Nel secondo tempo l’inerzia del gioco si sposta a favore del Real. L’ingresso di Gasparetto dà maggiore peso fisico nel sedici metri e la formazione di Andreucci si fa più pericolosa. Al 20’ l’attaccante riceve un cross dalla destra e l’incornata si spegne tra le braccia di Tomei ben piazzato. Al 30’ anche Mogos tenta la soluzione di forza dalla distanza, parato. Al 31’ arriva il raddoppio berico: Bertagno conquista campo sulla destra, crossa in area dove il “ponte” di Vianello assiste l’arrivo di Abdjia sul secondo palo e il giovane centrocampista di casa insacca. La partita si fa elettrizzante perché 1’ dopo Lauro Florean centra la traversa. E’ l’ultima fiammata di un pomeriggio che si tinge di bianco-rosso. Il Real sale così al secondo posto in classifica.
Real Vicenza-SandonàJesolo 2-1
Real Vicenza (4-3-3): Zummo**, Mogos***, Mioni** (16’ st Chimento), Ferronato, Faloppa, Vecchiato; Abdjia**, Bertagno; Marco Vianello, Belleri (10’st Gasparetto), Beccaro (38’ st Peretti). A disposizione: 12 Oddo, 13 Peretti, 15 Martini, 17 Calcagnotto, 18 Osadjede
Allenatore: Antonio “Tony” Andreucci
SandonaJesolo: Tomei; Tuniz, Marchesan, Colombera, Malerba, Busetto (40’ st Bidogia), Buratto, Cosner, El Amber (1’ st Bussi); Florean (34’ st Casella), Baldrocco. A disposizione: 12 Smerghetto, 13 Zanette, 14 Bolchi, 17 Zanusso
Allenatore: Bruno Tedino
Arbitro: Saccenti sez. aia di Modena
Reti: 5’ pt Baldrocco, 32’ pr Belleri su calcio di rigore, 31’ st Abdija
Note. Pomeriggio di pallido sole, temperatura di 13 gradi, terreno in ottime condizioni, spettatori 300 circa tra cui parecchi addetti ai lavori.
Ammoniti: Tuniz, El Amber, Baldrocco e Zummo
Recupero: pt 1’ st 4’
(*) under a referto gara: * ’92, ** ’93, *** ’94, **** ’95
Scritto da Redazione Venetogol il 21/11/2012













