Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Treviso


Massimo Franchetto taglia il traguardo delle 700 presenze tra i pali

Esperienza da vendere per il portiere classe 1977 del Fossalunga

41 anni e non sentirli. Massimo Franchetto (in foto) domenica ha collezionato la 700^ partita ufficiale in carriera, tra campionato e coppa, difendendo i pali del Fossalunga nel match casalingo con la Valdosport (girone Q di Seconda categoria). Passione infinita ed esperienza da vendere per il portiere di Quinto di Treviso, la cui carriera è iniziata al Santa Cristina. A seguire Union Quinto (vittoria del campionato di Promozione nel 1997), Carbonera, Preganziol (promozione dalla Prima categoria nel 2007), Scorzè, Ospedaletto e San Floriano. Nel 2012, dopo 6 mesi di pausa, è diventato l’estremo difensore del Fossalunga grazie alla chiamata di mister Michele Furlan. Con gli arancioneri ha vinto il girone di Seconda, centrando una storica promozione in Prima per il club del presidente Mario Dal Santo. Da allora è sempre rimasto a Fossalunga, dove 5 anni fa ha iniziato anche ad allenare nel settore giovanile: prima i Giovanissimi, poi gli Allievi e da questa stagione la Juniores. Allenatore sanguigno, con la prerogativa di dare la carica agonistica, come spiega lui stesso.

Come si arriva a 700 gettoni in carriera?
«Ci vuole tantissima passione e spirito di sacrificio, il resto viene da sé. I sacrifici ti portano a fare l’allenamento in qualsiasi condizione meteorologica, senza sentire la fatica. Passione che ho tuttora, essendo 7 giorni su 7 al campo sportivo. Il ruolo del portiere è delicato perché è sempre da solo. Lavora durissimo durante la settimana, poi paradossalmente spera che gli avversari entrino in area di rigore per dimostrare il suo valore. Il futuro? Finché sarò utile, non appenderò i guantoni al chiodo».

Partite memorabili?
«Me ne vengono in mente due. Una era un playout contro il Loreggia. Giocavo con l’Ospedaletto, avevamo perso 0-1 l’andata e vincevamo 3-1 il ritorno. Negli ultimi minuti ho compiuto una parata decisiva: ancora adesso non so come ci sia riuscito. Se avessimo preso gol, saremmo retrocessi. L’altra gara che ricordo con piacere è Fossalunga-Stella Azzurra Sant’Anna di tre stagioni fa, quando parai di tutto, compreso un rigore all’85’. Prestazione premiata da un 8 in pagella sul giornale».

I giovani calciatori hanno la tua stessa passione?
«La mia opinione in generale è che i ragazzi di adesso abbiano un po’ perso la voglia di fare sacrifici e fatica. Ad esempio si preoccupano quando piove, chiedendo se l’allenamento si svolga lo stesso. Una volta questo non accadeva. È un segnale che la loro passione sta svanendo, ed è triste notarlo per uno come me che ha cominciato a giocare all’età di 5 anni».

Un pensiero particolare a chi lo dedichi?
«Ringrazio tutti i miei allenatori e compagni di squadra incontrati in questi anni, nonché tutti gli avversari che sono stati molto affettuosi con me anche attraverso i social. Il mio pensiero particolare va ad Alfro Bettiol, mio storico preparatore che non c’è più e che avevo a Quinto. Poco prima di passare a miglior vita, fu proprio lui a passarmi un foglio di carta con la lista delle mie presenze: gli promisi di raggiungere quota 700, e finalmente posso dire di esserci riuscito».

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 12/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...





Serie D. Le foto di Monte Prodeco-Cjarlins Muzane 3-2

Nella galleria immagini qui in basso riportiamo un servizio fotografico su Monte Prodeco-Cjarlins Muzane, a cura di Marco Scarpis. La partita valevole per la penultima giornata di Serie D è terminata 3-2 per i montebellunesi, matemati...leggi
28/04/2024














Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03474 secondi