Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Belluno


Falsificò i rapportini di gara: tessera ritirata all'arbitro J. Poto

Il fischietto della sezione di Mestre (già dimissionario) un anno fa causò la sconfitta a tavolino per lo Ztll Sinistra Piave nel match di Prima categoria con il San Martino Colle. E' stato appurato che alterò alcuni rapportini delle sostituzioni per giustificare il suo errore

A Jacopo Poto (in foto), arbitro già dimissionario della sezione di Mestre, è stata ritirata la tessera Aia. Lo ha stabilito il Tribunale federale territoriale, dopo che la Procura della Figc ha dimostrato che un anno fa il direttore di gara, per giustificare il proprio errore nella rilevazione dei cambi, falsificò alcuni rapportini delle sostituzioni in seguito alla partita Ztll Sinistra Piave - San Martino Colle di Prima categoria (Clicca qui per i dettagli sul caso). I bellunesi di mister Sandro Tormen persero ingiustamente a tavolino per il mancato rispetto del fuoriquota obbligatorio.

Ecco il comunicato ufficiale

Deferimento della Procura Federale – Procedimento n. 194 stagione 2018/2019 nei confronti del Sig. POTO Jacopo - Arbitro Effettivo della Sezione A.I.A. di Mestre.

La Procura Federale della F.I.G.C. con atto ufficiale datato 10/1/2019 ha deferito al giudizio del Tribunale Federale Territoriale il Sig. POTO Jacopo per rispondere :

“della violazione di cui all’art. 1 bis, comma 1 del C.G.S. per aver commesso errori materiali nel riportare in referto le sostituzioni effettuate di giocatori, nonché per aver falsificato alcuni rapportini di sostituzione, a seguito dei quali la Società U.C. Z.T.L.L. Sinistra Piave è stata sanzionata con la sconfitta della gara per aver schierato un fuori quota, come stabilito dal Giudice Sportivo Territoriale (cfr. C.U. n. 85 del 18/04/2018) e confermato dalla Corte Sportiva d’Appello Territoriale (cfr. C.U. n.89 del 26/4/2018)”.

Il Tribunale Territoriale, preliminarmente, ha rilevato la ritualità della notifica della fissazione dell’udienza del 26/2/2019. E’ risultato infatti dall’avviso di ritorno, che la raccomandata di notifica di comparizione è pervenuta all’interessato il 6/2/2019.

All’udienza del 26/3/2019 la Procura Federale è stata rappresentata dal Dott. Salvatore SCIUTO.

Il Tribunale, data lettura dell’atto di deferimento, ha invitato il Rappresentante della Procura a prendere la parola ed a esporre le ragioni del deferimento e le circostanze di maggior rilievo, nonché a comunicare le proprie conclusioni.

Il Dott. Sciuto ha concluso il suo intervento ed ha proposto la seguente sanzione disciplinare nella misura :

a carico del Sig. POTO Jacopo, già Arbitro Effettivo della Sezione A.I.A. di Mestre, ora dimissionario : ritiro tessera (ex art. 46 del Regolamento A.I.A.).

Il Tribunale Federale Territoriale per quanto riguarda la posizione del Sig. Poto Jacopo rileva come una serie di indizi gravi, precisi e concordanti fanno ritenere che il direttore di gara sia incorso in errore nel segnalare le sostituzioni intervenute durante la gara attribuendo quelle della società ospitante all’ospitata e viceversa ( giocatore espulso dal campo che dallo stesso rapporto risultava in panchina, notizie di stampa che riportano le sostituzioni in linea con quelle dichiarate dalla società, foto che mostrano in campo contemporaneamente calciatori che secondo il rapporto dell’arbitro non potevano essere nel terreno di gioco ).

Nonostante ciò il Sig. Poto negando l’evidenza ha continuato a insistere nella tesi della bontà del suo rapporto di gara giustificandola con l’esibizione di rapportini con l’indicazione delle sostituzioni sottoscritti dai rappresentanti delle due squadre. Le firme su tali rapportini sono state disconosciute da entrambe le società interessate.

Pertanto una serie inequivocabile di circostanze fa ritenere che il signor Poto abbia alterato le firme sui rapportini al precipuo scopo di giustificare il proprio errore e ad evitare rimproveri dai propri designatori. A suffragare tale prospettazione vi è anche il comportamento processuale del Direttore di gara che non ha ritenuto di comparire al dibattimento fissato per il 26 Febbraio u.s. per svolgere le proprie difese e si vieppiù dimesso dall’attività di arbitro.

Ritenuta la gravità dei fatti addebitati all’arbitro Poto si conferma la sanzione del ritiro tessera così come richiesta dalla Procura Federale.

Il Tribunale Federale Territoriale delibera l’adozione del seguente provvedimento disciplinare :

a carico del Sig. Poto Jacopo – A.E. Sezione AIA di Mestre, ora dimissionario : ritiro tessera (ex art. 46 del Regolamento A.I.A.).

Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 28/03/2019
 

Altri articoli dalla provincia...




Nuovo format per i campionati regionali Under 14 e Under 16

Per ingrandire lo schema qui a lato, cliccare sull'immagine nella galleria in basso all'articolo. Il Comitato regionale Veneto della Lega nazionale dilettanti su indicazione del Settore giovanile e scolastico di Roma, come già preannunciato ad ...leggi
04/07/2025

CR Veneto: l'elenco dei calciatori svincolati il 1° luglio

A seguito di numerose richieste, l'ufficio tesseramento del Comitato regionale Veneto ha ritenuto utile fornire alle società e ai calciatori/calciatrici un elenco riportante i nominativi degli atleti dilettanti che al 1° luglio 2025 hanno ricevuto la libertà sportiva...leggi
04/07/2025




Dolomiti Bellunesi: il centravanti Cherif Diallo ai saluti

È stato uno degli artefici della trionfale cavalcata che ha portato la Dolomiti Bellunesi a vincere il campionato di Serie D: Cherif Diallo ha saputo offrire un rendimento di spessore sul campo. E, al di fuori, è riuscito a entrare nel cuore di tutti. Ma per il centravanti liberiano &e...leggi
02/07/2025






Carraro e Mbaye chiudono il loro capitolo alla Dolomiti Bellunesi

Hanno difeso il fortino per un’intera stagione. E con risultati impeccabili: uno in campionato, l’altro in Coppa Italia. Ora, però, è giunto il momento dei saluti: Luca Carraro e Serigne Mbaye non saranno i custodi della porta dolomitica nell’annata 2025/2026. Ma cont...leggi
21/06/2025


Dolomiti Bellunesi: 4 giovani atleti in uscita dalla rosa

Christian Capacchione, Sami Mizane, Angelo Pirrone e Alessandro Schenal non faranno parte della rosa chiamata ad affrontare il campionato di Serie C. E la Dolomiti Bellunesi esprime a tutti e quattro un profondo ringraziamento per il contributo offerto: nell’a...leggi
19/06/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08075 secondi