Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Belluno


Falsificò i rapportini di gara: tessera ritirata all'arbitro J. Poto

Il fischietto della sezione di Mestre (già dimissionario) un anno fa causò la sconfitta a tavolino per lo Ztll Sinistra Piave nel match di Prima categoria con il San Martino Colle. E' stato appurato che alterò alcuni rapportini delle sostituzioni per giustificare il suo errore

A Jacopo Poto (in foto), arbitro già dimissionario della sezione di Mestre, è stata ritirata la tessera Aia. Lo ha stabilito il Tribunale federale territoriale, dopo che la Procura della Figc ha dimostrato che un anno fa il direttore di gara, per giustificare il proprio errore nella rilevazione dei cambi, falsificò alcuni rapportini delle sostituzioni in seguito alla partita Ztll Sinistra Piave - San Martino Colle di Prima categoria (Clicca qui per i dettagli sul caso). I bellunesi di mister Sandro Tormen persero ingiustamente a tavolino per il mancato rispetto del fuoriquota obbligatorio.

Ecco il comunicato ufficiale

Deferimento della Procura Federale – Procedimento n. 194 stagione 2018/2019 nei confronti del Sig. POTO Jacopo - Arbitro Effettivo della Sezione A.I.A. di Mestre.

La Procura Federale della F.I.G.C. con atto ufficiale datato 10/1/2019 ha deferito al giudizio del Tribunale Federale Territoriale il Sig. POTO Jacopo per rispondere :

“della violazione di cui all’art. 1 bis, comma 1 del C.G.S. per aver commesso errori materiali nel riportare in referto le sostituzioni effettuate di giocatori, nonché per aver falsificato alcuni rapportini di sostituzione, a seguito dei quali la Società U.C. Z.T.L.L. Sinistra Piave è stata sanzionata con la sconfitta della gara per aver schierato un fuori quota, come stabilito dal Giudice Sportivo Territoriale (cfr. C.U. n. 85 del 18/04/2018) e confermato dalla Corte Sportiva d’Appello Territoriale (cfr. C.U. n.89 del 26/4/2018)”.

Il Tribunale Territoriale, preliminarmente, ha rilevato la ritualità della notifica della fissazione dell’udienza del 26/2/2019. E’ risultato infatti dall’avviso di ritorno, che la raccomandata di notifica di comparizione è pervenuta all’interessato il 6/2/2019.

All’udienza del 26/3/2019 la Procura Federale è stata rappresentata dal Dott. Salvatore SCIUTO.

Il Tribunale, data lettura dell’atto di deferimento, ha invitato il Rappresentante della Procura a prendere la parola ed a esporre le ragioni del deferimento e le circostanze di maggior rilievo, nonché a comunicare le proprie conclusioni.

Il Dott. Sciuto ha concluso il suo intervento ed ha proposto la seguente sanzione disciplinare nella misura :

a carico del Sig. POTO Jacopo, già Arbitro Effettivo della Sezione A.I.A. di Mestre, ora dimissionario : ritiro tessera (ex art. 46 del Regolamento A.I.A.).

Il Tribunale Federale Territoriale per quanto riguarda la posizione del Sig. Poto Jacopo rileva come una serie di indizi gravi, precisi e concordanti fanno ritenere che il direttore di gara sia incorso in errore nel segnalare le sostituzioni intervenute durante la gara attribuendo quelle della società ospitante all’ospitata e viceversa ( giocatore espulso dal campo che dallo stesso rapporto risultava in panchina, notizie di stampa che riportano le sostituzioni in linea con quelle dichiarate dalla società, foto che mostrano in campo contemporaneamente calciatori che secondo il rapporto dell’arbitro non potevano essere nel terreno di gioco ).

Nonostante ciò il Sig. Poto negando l’evidenza ha continuato a insistere nella tesi della bontà del suo rapporto di gara giustificandola con l’esibizione di rapportini con l’indicazione delle sostituzioni sottoscritti dai rappresentanti delle due squadre. Le firme su tali rapportini sono state disconosciute da entrambe le società interessate.

Pertanto una serie inequivocabile di circostanze fa ritenere che il signor Poto abbia alterato le firme sui rapportini al precipuo scopo di giustificare il proprio errore e ad evitare rimproveri dai propri designatori. A suffragare tale prospettazione vi è anche il comportamento processuale del Direttore di gara che non ha ritenuto di comparire al dibattimento fissato per il 26 Febbraio u.s. per svolgere le proprie difese e si vieppiù dimesso dall’attività di arbitro.

Ritenuta la gravità dei fatti addebitati all’arbitro Poto si conferma la sanzione del ritiro tessera così come richiesta dalla Procura Federale.

Il Tribunale Federale Territoriale delibera l’adozione del seguente provvedimento disciplinare :

a carico del Sig. Poto Jacopo – A.E. Sezione AIA di Mestre, ora dimissionario : ritiro tessera (ex art. 46 del Regolamento A.I.A.).

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 28/03/2019
 

Altri articoli dalla provincia...











Dolomiti Bellunesi: stagione finita per Caprioni (lesione crociato)

La SSD Dolomiti Bellunesi paga un conto particolarmente salato con la malasorte. Dopo l’infortunio nel secondo turno di campionato occorso ad Abdul Meyker Yabrè (dalla sfida con la Virtus Bolzano, il centrocampista non è più rientrato) e la lesione del legamento crociato anteriore e del collaterale mediale...leggi
17/04/2024





Obbligo della contemporaneità nelle ultime due giornate di campionato

Si ricorda che, al fine di garantire la regolarità dei campionati, la LND ha disposto che tutte le gare delle ultime due giornate aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta, della retrocessione diretta, nonché dell'ammissione ai playoff e playout, si giochino in contemporaneit...leggi
16/04/2024

Minuto di raccoglimento su tutti i campi in memoria di Mattia Giani

Il presidente federale, Gabriele Gravina, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, in memoria di Mattia Giani, giovane calciatore della societ&...leggi
15/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08003 secondi