Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Padova


Ripartire in agosto già pronti: nasce Officina football training

Ad Abano è partito il progetto di preparazione calcistica di mister Tentoni

Vai alla galleria

La continuità prepara bene, anche quando si tratta di esercizio fisico. Da questo concetto universalmente condiviso, nasce Officina Football Training, il progetto di preparazione calcistica di mister Davide Tentoni rivolto alle serie dilettantistiche, per i mesi di inattività fra un campionato e l’altro.
È infatti partito il progetto Officina Football Training ad Abano, negli spazi di Officina del Movimento (via Trieste 10A), una proposta a cui si può aderire in qualsiasi momento e che proseguirà fino al 25 luglio. Due mesi e mezzo in cui i calciatori delle serie “minori” potranno continuare ad allenarsi sia atleticamente, con l’allenamento funzionale e naturale progettato dall’Officina del Movimento sulle loro esigenze, sia in campo.
“Officina Football Training – spiega mister Tentoni – nasce dall’osservazione di due aspetti. Il primo si rifà alla mia esperienza personale di calciatore, quando ancora giocavo da professionista: gli anni in cui riuscivo a fare una pre-preparazione, arrivavo al ritiro precampionato e stavo già bene perché mi sentivo fisicamente pronto a costruire. Gli anni in cui non riuscivo a lavorare adeguatamente nei mesi di inattività, pativo di più: soffrivo molto questa condizione e avevo la netta sensazione di aver bisogno di tempo per rimettermi in forma”.
Il secondo aspetto riguarda la sua esperienza da allenatore: “In questi anni come allenatore, mi sono spesso ritrovato giocatori in ritiro precampionato, in condizioni non ottimali: chi sovrappeso, chi con infortuni o strascichi, chi lento, chi inoperoso fisicamente e tecnicamente dalla fine del campionato. I giocatori che avevano autonomamente pianificato un mantenimento, si vedevano subito; viceversa, avevo il 50-60 per cento di atleti da aspettare. In queste condizioni, non potevo spingere, lavorare, ma dovevo mantenere. In definitiva: tre mesi di inattività a livello fisico e tecnico sono troppi e rallentano la ripartenza. Da qui, e dall’incontro con i tecnici di Officina del Movimento, l’input a proporre dei “camp” estivi”, aggiunge il mister.
Il camp è aperto a tutti i giocatori di tutte le squadre dilettantistiche, per informazioni è possibile contattare Officina del Movimento allo 049-9819547 o info@officinadelmovimento.fit.
“Lavoreremo sulla tecnica individuale, non sulla tattica – precisa Tentoni: non mi sostituisco ai tenici delle varie squadre. Con i preparatori di Officina del Movimento, garantiremo la possibilità di avere una condizione accettabile a livello fisico in vista della stagione. In Romagna ci sono tantissimi giocatori che partecipano ai camp estivi, è un’abitudine consolidata che vogliamo proporre anche qui: anche se stiamo parlando di persone che studiano o lavorano, non possiamo ignorare il fatto che quella dei dilettanti è una serie sempre più professionale e in quanto tale va trattata”.

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 04/06/2019
 

Altri articoli dalla provincia...









Obbligo della contemporaneità nelle ultime due giornate di campionato

Si ricorda che, al fine di garantire la regolarità dei campionati, la LND ha disposto che tutte le gare delle ultime due giornate aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta, della retrocessione diretta, nonché dell'ammissione ai playoff e playout, si giochino in contemporaneit...leggi
16/04/2024

Minuto di raccoglimento su tutti i campi in memoria di Mattia Giani

Il presidente federale, Gabriele Gravina, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, in memoria di Mattia Giani, giovane calciatore della societ&...leggi
15/04/2024






'Giovani D valore': la quinta ed ultima graduatoria nel girone C

Nella foto: il Campodarsego domenica scorsa a Mestre (immagine di Luca Codogno dalla pagina Facebook della società biancorossa). Pubblicata la quinta graduatoria del progetto "Giovani D valore" 2023/2024, con il quale saranno premiate le società che hanno incentivato maggio...leggi
13/04/2024



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08058 secondi