Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Padova


U19 élite. Squadra multietnica per l'Abano, esempio di integrazione

Gran parte dei giocatori sono stranieri

Vai alla galleria

Una squadra multietnica, composta per almeno due terzi da giocatori stranieri. È la curiosa peculiarità della juniores élite dell’Abano, nel cui organico la percentuale di atleti italiani è davvero ridotta ai minimi termini.
La parola va dunque a mister Matteo Crivellari, che descrive volentieri l’anima «cosmopolita» della squadra che allena.
«Degli attuali quattordici ragazzi in organico, solo un terzo sono di origini italiane – annuisce il tecnico neroverde – La fortuna è che tutti parlano la nostra lingua e qui mi è andata bene, perché altrimenti avrei dovuto ripassare in fretta il mio vecchio inglese scolastico! Battute a parte, credo sia un piccolo ma significativo motivo di orgoglio, soprattutto per la società, far scendere in campo atleti con vissuti e nazionalità così differenti. Stiamo dimostrando che ogni barriera di cultura e tradizioni non esiste più quando ci si trova tutti insieme su un prato verde a rincorrere un pallone».
Di certo l’annata della juniores élite dell’Abano non è delle più semplici, sia per la classifica che per l’attuale stop forzato legato all’emergenza «Coronavirus».
«Alleno da oltre due decenni, eppure non ricordo una stagione così “particolare”: dalla rosa ridotta a questa lunga interruzione del campionato dovuta all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Riguardo all’essere in pochi, ormai sappiamo tutti come conviverci senza preoccuparci più di tanto: gli stessi ragazzi, specie in occasione delle partite, sanno essere responsabili e ci siamo quasi sempre tutti, pur se non nelle migliori condizioni fisiche. Quanto al “Coronavirus”, effettivamente ha avuto ripercussioni sugli allenamenti ma la situazione è troppo delicata e bisogna saper accettare certi compromessi. Logicamente dispiace rinviare le partite o rinunciare ai consueti tre allenamenti settimanali, anche perché molti ragazzi devono usare i mezzi pubblici per raggiungere il centro sportivo e alcuni hanno preferito restare a casa. Credo comunque che la salute sia una priorità irrinunciabile e in società ci muoviamo tutti con estrema cautela, cercando di prevenire rischi inutili».

Ufficio stampa Abano

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 09/03/2020
 

Altri articoli dalla provincia...










Under 14. Le date dell'edizione 2024 del Torneo Nicolli a Jesolo

Nella foto: i Giovanissimi di Treviso allenati da Giampiero Minotto, vincitori l'anno scorso. Il Torneo Nicolli 2024, riservato alle 9 Rappresentative delle Delegazioni provinciali e distrettuali Under 14 del Veneto (nati dal 1° gennaio 2010) e giunto alla 25^ edizio...leggi
01/03/2024









Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03481 secondi