Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Bassano


Cartigliano, viaggio nei ricordi. 3 novembre 2019: impresa a Chioggia

In questo momento così difficile, RESTARE A CASA è l’unico modo per “fare gol” nella sfida contro il Coronavirus!
Il Cartigliano Calcio ha deciso di continuare a fare squadra, come sempre, questa volta non in campo ma… sul divano di casa! Non possiamo uscire, ma possiamo ugualmente andare lontano con il pensiero, con i ricordi e con le emozioni che il calcio sa regalare.

Iniziamo con una di quelle domeniche che ci hanno fatto sognare: UNION CLODIENSE CHIOGGIA – CARTIGLIANO 2-3.

Piove, e tanto. Lo stadio “Ballarin” di Chioggia è uno dei più caldi di tutta la Serie D. Un posto dove ti possono tremare la gambe oppure dove ti può battere forte il cuore. Il Cartigliano in trasferta non aveva entusiasmato eppure era primo in classifica ma al “Ballarin” non conta cosa hai fatto ieri e nemmeno cosa farai domani: l’unica cosa che vale è esserci in quel momento, in quei 90 minuti.

È, anzi sarà, la domenica delle “prime volte” sia per il club, che sul quel campo non aveva mai vinto, e sia per due giocatori che proprio sotto la pioggia veneziana sono tornati a galla: Mattia Cecconello e Leonardo Mattioli, infatti, hanno bagnato ancor più la gara con i loro primi gol stagionali.

L’avvio di gara sembra ripercorrere una storia che molti raccontavano già ancora prima del calcio d’inizio. Perrotti insacca in mischia, il pubblico esplode, la panchina dei chioggiotti si guarda soddisfatta. L’Union Clodiense Chioggia è una squadra vera, una di quelle che merita rispetto sempre e comunque perchè c’è, c’era e ci sarà ogni qualvolta si parla di calcio verace e di ambizione.

Ma l’1-0 dei padroni di casa non taglia le gambe ai ragazzi di mister Ferronato… La voglia di stupire è tanta, non c’è paura, non c’è timore ma c’è sostanza. C’è la consapevolezza che tutto può davvero succedere, che il Cartigliano ha il suo “Solskjaer” pronto a ribaltare la partita come avvenne in un’indimenticabile finale di Champions fra Manchester United e Bayern Monaco. Il tempo non è un nemico per i nostri ragazzi, ma un alleato. Mattioli, protagonista assoluto, costringe in angolo Boscolo. L’Union Clodiense non sta a guardare e confeziona una doppia palla-gol con Djuric sul quale si supera Pellanda con due prodezze. Al 30’ i biancazzurri restano in dieci per doppia ammonizione di Ronzani, ma la parità numerica torna prima dell’intervallo con il rosso a Erman.

Si va negli spogliatoi e ne esce una squadra rigenerata in tutto e per tutto. Cosa si siano detti i nostri ragazzi è un segreto che prima o poi qualcuno ci racconterà… ma nella ripresa i tamburi degli spalti e lo scroscio della pioggia vengono surclassati dal “tum-tum-tum-tum” degli undici cuori in campo con la maglia azzurra. Si sente solo quello: “tum-tum-tum-tum”. È il suono della riscossa, è il suono del coraggio…

Al 1’ Rossi serve un pallone col contagiri per Cecconello che non sbaglia e fa 1-1. Michelotto, capocannoniere del Cartigliano, accarezza il gol del sorpasso al 18’ con una punizione velenosa ma il 2-1 non tarda ad arrivare: Moretto, scatenato, dribbla il suo marcatore e serve in mezzo Marcolin che salta il portiere e porta in vantaggio i cartiglianesi. Zanella sfiora il 3-1 di tesa su punizione calciata ancora da Michelotto. “Tum-tum-tum-tum”, si sente sempre, si sente ancora. Poi arriva la doccia fredda del 2-2 di Granziera.

Ma una gara, per diventare leggendaria, deve avere il coupe de theatre nel finale. Al 41’ punizione pennellata di Michelotto per Mattioli che, al volo, segna il 3-2 e scrive la storia. Chi c’era lo sa e lo sente ancora: “tum-tum-tum-tum”. Indimenticabile…

Ufficio stampa Cartigliano

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 20/03/2020
 

Altri articoli dalla provincia...









Obbligo della contemporaneità nelle ultime due giornate di campionato

Si ricorda che, al fine di garantire la regolarità dei campionati, la LND ha disposto che tutte le gare delle ultime due giornate aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta, della retrocessione diretta, nonché dell'ammissione ai playoff e playout, si giochino in contemporaneit...leggi
16/04/2024

Minuto di raccoglimento su tutti i campi in memoria di Mattia Giani

Il presidente federale, Gabriele Gravina, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, in memoria di Mattia Giani, giovane calciatore della societ&...leggi
15/04/2024

'Giovani D valore': la quinta ed ultima graduatoria nel girone C

Nella foto: il Campodarsego domenica scorsa a Mestre (immagine di Luca Codogno dalla pagina Facebook della società biancorossa). Pubblicata la quinta graduatoria del progetto "Giovani D valore" 2023/2024, con il quale saranno premiate le società che hanno incentivato maggio...leggi
13/04/2024



Un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Suviana

Su indicazione del presidente federale, è stato disposto un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni, in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, in memoria delle vittime del tragico incidente avvenuto presso la central...leggi
10/04/2024





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07582 secondi