Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI AMATORI    

Edizione provinciale di Treviso


L'Opitergina rimane in campo, anche se online

Innovativo progetto del settore giovanile che promuove allenamenti da casa grazie a collegamenti giornalieri

Vai alla galleria

L'emergenza sanitaria non ferma l'attività sportiva, anche se solo on line. E gli incontri della squadra, seppur a distanza, lungi dall'essere solamente una parentesi ludica, acquistano anche un valore sociale.
Lo sa bene la società, lo hanno provato in prima persona i vari allenatori del settore giovanile. Lo sanno bene soprattutto loro, i giovani calciatori.
Accade a Oderzo: l'U.S.D. Opitergina infatti non ha dimenticato nessun tesserato e promuove un progetto di allenamenti via computer anche per giocatori più piccoli. Un progetto da una parte innovativo, dall'altro se si vuole, nel solco della tradizione societaria: indietro non rimane nessuno.
Lo ha spiegato il responsabile dell'attività di base Gianluca Serafin (in foto), impegnato anima e corpo in un progetto che, al di là del significato puramente atletico, rappresenta un po' un unicum nel panorama sportivo locale.
E dunque allenamenti tutti i giorni in sedute da 40 minuti, il minutaggio consentito dalla piattaforma utilizzata per i collegamenti. A volte anche due sedute al giorno.

Serafin, in cosa consiste il progetto?
"Ci colleghiamo con tutti i nostri piccoli calciatori attraverso una piattaforma web, spesso utilizziamo "Zoom". I più piccoli stanno affrontando degli allenamenti tutto sommato normali se così si può dire. Si tratta di un appuntamento fisso importante per i ragazzi. I quali hanno un impegno fisso nel corso della giornata, insieme ovviamente alla scuola. Per un bambino l'impegno programmato rappresenta un valore che impara a coltivare nella crescita".

Un appuntamento anche per la famiglia...
"Anche questo è un valore imprescindibile. Perché oltre al bambino è coinvolto anche il nucleo familiare. Per noi allenatori si tratta di una grande responsabilità. E a volte gli stessi genitori diventano protagonisti".

Perché?
"Da una parte filmano i ragazzini che così possono esprimersi nel gesto sportivo più liberamente, dandoci una grossa mano. Dall'altra promuoviamo delle cosiddette sfide con i genitori stessi. Un po' per garantire della sana competitività. Un po' per coinvolgere le famiglie. Per una società come la nostra, da sempre attenta all'aspetto sociale, è basilare".

Ma non solo allenamenti...
"Promuoviamo anche altro, dai giochi ai quiz. Oppure gli stessi ragazzi lanciano le sfide ai loro allenatori, tutto in un clima di grande spontaneità e, direi, quasi familiarità. Abbiamo chiesto ai ragazzi, ad esempio, di organizzare un torneo di calcio balilla costruendo con dei cartoni e del materiale di tutti i giorni dei piccoli campetti. I giocatori erano realizzati delle semplici mollette per appendere i panni. Sono momenti importanti soprattutto durante un'emergenza sanitaria così profonda".

Proseguirete fino a quando?
"Certamente fino a fine maggio, poi vedremo. Questi appuntamenti regalano anche un po' di normalità. I nostri giovani e giovanissimi partecipano agli incontri con il sorriso. Per dire: a Pasqua abbiamo sentito i nostri giocatori per sapere come passavano la vacanza. Un momento bello e toccante, per tutti".

Ufficio stampa Opitergina

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 19/04/2020
 

Altri articoli dalla provincia...




Montebelluna. Francesco Bordin coordinatore tecnico settore giovanile

La Prodeco Calcio Montebelluna ha perfezionato l’accordo per l’approdo in biancoceleste di Mister Francesco Bordin (foto a lato), che entrerà a far parte dei quadri tecnici del Settore Giovanile nel ruolo di Allenatore degli Allievi regionali e Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile.Originario d...leggi
12/07/2020



Storico ripescaggio nei regionali per gli Juniores del Parè

Con il comunicato di ieri, per gli Juniores provinciali del Parè è arrivata l'ufficialità sullo storico ripescaggio nel campionato regionale. Traguardo raggiunto grazie all'ottima media/punti dei ragazzi coneglianesi di mister Valente nella stagione interrotta dal coronavirus, i...leggi
07/07/2020

Vittorio Falmec: Francesco Szumski sarà il vice di mister Graziano

Definito lo staff tecnico del Vittorio Falmec in Eccellenza. Il vice del nuovo mister Cristiano Graziano (foto a lato) sarà Francesco Szumski (foto in galleria), ex giocatore rossoblù e l'anno scorso all'esordio come allenatore sulla panchina del Vazzola.Confermato invece il pre...leggi
07/07/2020





Seconda. Presentato lo staff del Casale per la stagione 2020/2021

È stato presentato questa sera presso lo stadio comunale di Casale sul Sile, lo staff del Calcio Casale per la stagione 2020/2021. A fare gli onori di casa il presidente Claudio Pellegrino assieme al vice presidente Franco Pieretto e al consigliere Vittorio Favotto.Il nuovo allenatore s...leggi
30/06/2020


Eccellenza. Definito lo staff tecnico del PortoMansuè

Il PortoMansuè (Eccellenza) ha ufficializzato lo staff tecnico.In foto, da sinistra: il preparatore dei portieri Alessio Piva, il preparatore atletico Leo Cagnato, l'allenatore Marco Marchetti e il fisioterapista Marco Da Dalt.Dunque tutti riconfermati rispet...leggi
29/06/2020

Opitergina in Eccellenza: "Risultato straordinario, grazie a tutti"

Opitergina in Eccellenza: se ne è parlato tanto, da venerdì pomeriggio c'è anche l'ufficialità, con la comunicazione della Lega scritta nero su bianco giunta in sede. Grande la soddisfazione della società e nello specifico del presidente Enrico Montenero (in foto) dopo una stagione ai vert...leggi
28/06/2020



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08548 secondi