Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Treviso


Esordio in Serie A per Jacopo Da Riva, ex Eclisse e Montebelluna

Il centrocampista classe 2000 è entrato nel finale di Atalanta-Inter. Il padre Leo: "Questo debutto è dedicato alla città di Bergamo". Toniutto che lo ebbe in via Biagi: "Si vedeva che era un predestinato"

Vai alla galleria

Esordio in Serie A ieri sera per il trevigiano Jacopo Da Riva. Era il minuto 91 di Atalanta-Inter, quando mister Gasperini ha sostituito il Papu Gomez con il centrocampista classe 2000 di Pieve di Soligo. Pochi scampoli di partita, valevole per l’ultima giornata di campionato, ma una grande soddisfazione per lui, già protagonista con la Primavera dei bergamaschi e ormai pronto ad affacciarsi sul palcoscenico della massima serie.
Dopo aver mosso i primi passi all’Eclisse Careni Pievigina, Da Riva ha fatto parte del settore giovanile del Montebelluna. Quindi il volo tra i professionisti: prima in forza ai Giovanissimi nazionali del Pordenone, dove è rimasto un anno, poi dal 2015 nel florido vivaio dell’Atalanta. Nella stagione 2018/2019 si è messo in luce conquistando lo Scudetto Primavera nella finale proprio contro l’Inter, dando prova della sua duttilità tecnico tattica durante la stagione regolamentare, chiusa con la vittoria del campionato. In questa annata ha collezionato una dozzina di panchine agli ordini di Gian Piero Gasperini, fino al debutto assoluto di sabato sera nel match che metteva in palio il secondo posto in classifica. «L’esordio in Serie A di Jacopo è sicuramente dedicato alla città di Bergamo, che in questi mesi ha sofferto tanto a causa del coronavirus», afferma suo padre Leo, «Umiltà, costanza e lavoro lo hanno portato fino a qui, ma questo non deve essere un traguardo, bensì un punto di partenza».
«A Montebelluna era evidente che Jacopo avesse moltissima voglia di migliorare e di far bene, grazie a una forte determinazione e a spiccate qualità tecniche», ricorda Fabrizio Toniutto - attuale direttore tecnico della Liventina - ma all’epoca responsabile del settore giovanile del Monte, in particolare del settore scouting. «Era un predestinato, un centrocampista con visione di gioco e doti realizzative. Essendoci un’ottima collaborazione con l’Eclisse Careni Pievigina del direttore generale Luciano Tittonel, si trasferì da Pieve di Soligo a Montebelluna, per poi indossare la maglia del Pordenone».
Jacopo Da Riva è dunque un altro ragazzo in procinto di rappresentare la Marca nel massimo campionato, dando lustro ai settori giovanili che nella storia hanno fatto di questa provincia una fucina di talenti.

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 02/08/2020
 

Altri articoli dalla provincia...











Under 14. I risultati della terza giornata del "memorial Nicolli"

Nella foto: la Rappresentativa Giovanissimi di Belluno, oggi vittoriosa per due volte ai rigori (immagine dal profilo FB del delegato Orazio Zanin). Ecco i risultati della terza giornata del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle 9 Rappresentative...leggi
20/04/2024




Presentato il 25° memorial Giuseppe Nicolli per le Rappresentative U14

Presentata dal Comitato regionale Veneto, a Marghera, la 25^ edizione del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle Rappresentative Giovanissimi U14 delle 9 Delegazioni provinciali e distrettuali del Veneto. Il torneo ha vissuto il 4 aprile la fase di qualificazione, ma il clou de...leggi
17/04/2024


Termina il rapporto tra Fabrizio Toniutto e la Liventina Opitergina

La Liventina Opitergina ha reso noto che, dopo l'incontro avvenuto tra la società e il direttore tecnico di prima squadra e juniores Fabrizio Toniutto (nella foto), le parti hanno deciso in comune accordo di concludere, a fine stagione, il rapporto di collaborazione."Sono state...leggi
15/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03484 secondi