Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Rinvio gare per positivi al Covid: ecco le disposizioni del CRV

Pubblicato il "protocollo" per la stagione 2021/2022

Campionati 2021/22: disposizioni emergenza Covid

Il Comitato Regionale Veneto

Con riferimento alle indicazioni generali di cui al Protocollo FIGC, da applicare alle società dilettantistiche e giovanili partecipanti ai campionati regionali/provinciali/distrettuali 2021/2022, pubblicato in data 4 agosto 2021 e alle successive “integrazioni” rispettivamente del 10 e del 19 agosto, al fine di disciplinare lo svolgimento dell’attività e nello specifico le gare ufficiali, nell’ipotesi in cui sia accertata la positività al virus SARS-CoV-2 e/o la disposizione di provvedimento di quarantena da parte delle Autorità Sanitarie preposte di uno o più calciatori tesserati per le squadre partecipanti ai Campionati Dilettantistici e giovanili agonistici 2021/2022

Dispone quanto segue:

1. Ogni società deve trasmettere a mezzo PEC all’indirizzo segreteriacrv@pec.it entro e non oltre venerdì 3 settembre p.v. dall’Eccellenza alla 2^ Categoria e entro il 16/09/2021 per il calcio Femminile, Juniores Regionali ed Attività Giovanile agonistica (le Delegazioni provinciali/distrettuali indicheranno, per quanto di competenza, una loro mail e stabiliranno i termini così come il Calcio a 5), l’elenco del “gruppo squadra”, sottoscritto dal Presidente utilizzando il modulo allegato alla seguente Circolare, con tutte le generalità di ciascun componente specificando se si tratta di calciatore – in questo caso indicando il ruolo dei portieri e i cosiddetti “fuori quota”, di componente dello staff tecnico e di dirigente, tutti regolarmente tesserati. Tale elenco, che non potrà essere superiore a 40 unità complessive, potrà essere modificato durante il corso del Campionato sempre con le modalità sopra indicate.

2. Nell’eventualità in cui uno o più calciatori/calciatrici della squadra risulti/risultino positivo/a-positivi/e al virus SARS-CoV-2, sia nel caso di soggetti vaccinati o guariti da meno di 6 mesi che dei soggetti suscettibili a seguito dei test eseguiti settimanalmente entro 48/72 ore antecedenti la gara, la Società ha l’obbligo di porre in isolamento / quarantena i soggetti individuati come contatti stretti ad alto rischio, nel rispetto e secondo le modalità di quanto previsto dal richiamato Protocollo, il/i soggetto/i e lo stesso/i-stessa/e non potranno essere schierati/e in campo.

3. In tale ipotesi la Società dovrà comunicare al Comitato Regionale Veneto, sempre a mezzo PEC all’indirizzo segreteriacrv@pec.it il/i soggetto/i positivo/i (calciatori/calciatrici, staff, dirigenti, tecnici) che dovrà/dovranno essere posti in quarantena/isolamento come previsto dal Protocollo.

4. La Società, a propria discrezione, potrà richiedere il rinvio della gara solo se il numero dei calciatori/calciatrici positivi/e posti/e in quarantena dalle Autorità Sanitarie preposte, nei giorni della settimana antecedente la gara, sia superiore a 5 (CINQUE). In tale ipotesi, sempre a mezzo PEC indirizzata a segreteriacrv@pec.it entro e non oltre le 24 ore precedenti, la Società dovrà

5. comunicare suddetta circostanza al Comitato Regionale Veneto che, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della gara. In caso di giornata di chiusura degli Uffici si invitano i dirigenti a utilizzare i contatti email o cellulare del Presidente e/o del Segretario del C.R.V.

6. Nell’ipotesi in cui, invece, fino a 5 calciatori/calciatrici positive/e, ci siano più di n. 1 portiere e/o nei Campionati di Eccellenza e Promozione siano tutti e tre “fuori quota”, la Società potrà, a propria discrezione, comunicare tale circostanza al Comitato Regionale Veneto, sempre a mezzo PEC segreteriacrv@pec.it entro e non oltre le 24 ore precedenti, che, espletate le opportune verifiche, provvederà all’eventuale rinvio della gara.

7. Rimane scontato che le richieste di rinvio dovranno sempre essere corredate dalla relativa documentazione sanitaria probante l’effettiva esigenza.

8. Per le gare successive a quella rinviata per positività di calciatori/calciatrici e/o disposizione del provvedimento di quarantena, gli stessi/e calciatori/calciatrici non potranno essere conteggiati nel computo complessivo di cui al precedente punto 1.
Ai fini della richiesta di rinvio, non saranno considerati/e nel computo del numero di calciatori/calciatrici previsti, in base a quanto riportato nei precedenti punti 4 e 5, i casi positivi che riguardano i nominativi inseriti nell’elenco comunicato al C.R.V. da meno di 10 giorni.
Quindi la Società potrà, a propria discrezione, richiedere il rinvio della gara quando nella settimana della gara soggetti vaccinati/guariti da meno di 6 mesi diventano positivi al virus SARS – CoV-2 e/o, nel caso di soggetti suscettibili, risultano positivi/e al test settimanale (ad esempio, nel caso di attività di preminente interesse nazionale) e/o nel caso di soggetti posti in quarantena dalle Autorità Sanitarie preposte, in numero di:

2 portieri, oppure 6 o più calciatori indipendentemente da ruolo ed età

9. Prima di ogni gara, il responsabile sanitario medico sociale/dirigente accompagnatore di ogni squadra dovrà consegnare all’omologo della squadra avversaria l’attestazione, redatta secondo il modulo qui allegato, del rispetto da parte di tutto il proprio gruppo squadra delle prescrizioni sanitarie relative agli accertamenti Covid – 19 previsti dal Protocollo e dalle norme di Legge vigenti.

Per tutti gli adempimenti e disposizioni da osservare, si rinvia, come premesso, al testo del Protocollo nella versione pubblicata in data 4 agosto 2021 e alle relative integrazioni/chiarimenti pubblicati dalla FIGC il 10 e 19 e agosto 2021 che le Società dovranno rispettare salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari. Inoltre, rimangono in essere gli adempimenti e le disposizioni pubblicate con i precedenti Protocolli e non modificate dagli attuali.

Per una sintesi delle indicazioni di ordine medico sanitario: CLICCA QUI

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 01/09/2021
Tempo esecuzione pagina: 0,13659 secondi