Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Padova


Lupi, intervista a tutto tondo a mister Zanini in vista della ripresa

Serie D. Il 23 gennaio i rossoblù dovrebbero affrontare l'Ambrosiana

Vai alla galleria

Il 2021 calcistico dei Lupi si è chiuso il 22 dicembre con il pareggio di Cartigliano. Le festività natalizie hanno però portato in dote causa Covid una sospensione del campionato che, per il momento, colloca il prossimo impegno della Luparense per domenica 23 gennaio in occasione del match con l’Ambrosiana. I rossoblù si allenano nel frattempo con intensità per ritrovare il giusto smalto in previsione del ritorno alle gare. L'ufficio stampa della società ne ha approfittato per raccogliere le impressioni di mister Zanini (nella foto) in vista della ripresa del campionato.

Buongiorno mister, il campionato è attualmente sospeso causa Covid, con la ripresa prevista per il 23 gennaio ed un nuovo ed aggiornato protocollo da seguire. Trovi corretti i provvedimenti adottati finora?
"Considerando quanto sta accadendo, direi che i provvedimenti ci stanno, anche se nella sostanza non cambierà moltissimo. Di sicuro però rischiamo in poco tempo di rovinare quanto di buono fatto finora. Ci sarà in effetti il rischio di trovarsi con sei-sette giocatori in meno e questo ai ragazzi l’ho detto chiaramente. Dobbiamo essere pronti alla ripresa a cambiare moduli ed interpreti in base a quanto accadrà. Ad ogni buon conto, nessun alibi. Questa situazione riguarda tutti".

Come procedono gli allenamenti, su cosa stai puntando in particolare in questa fase?
"Ci stiamo muovendo su più fronti, certamente su quello fisico-atletico, ma con un occhio di riguardo alla tattica, lavorando sul concetto di elasticità. Come ti ho accennato, i ragazzi dovranno essere pronti a cambiare modo di giocare e ad interpretare più moduli in relazione a situazioni particolari che potrebbero crearsi con la ripresa del campionato".

Torniamo per un momento alla prima parte della stagione. Ormai siamo in prossimità del giro di boa, ti ritieni soddisfatto del percorso fatto finora?
"Nel complesso è stato un ottimo girone di andata. Certamente siamo un pò mancati negli scontri diretti, nei quali siamo andati molto vicini all’incamerare un risultato positivo. Penso ad esempio alla partita di Chioggia, nella quale si è aggiunto anche un pizzico di sfortuna. Mancano però ancora 18 partite, che dobbiamo disputare come se fossero delle vere e proprie finali".

In effetti Arzignano e Clodiense non sono parse imbattibili, nutri ancora qualche chance di rimonta?
"Su questo non c’è ombra di dubbio, dobbiamo crederci fermamente e nessun giocatore deve pensare il contrario".

Che cosa ti è piaciuto di più e che cosa invece miglioreresti della tua squadra?
"Indubbiamente sono orgoglioso del gruppo che si è creato e dell’empatia che emerge tra di noi. Ho a che fare con dei ragazzi che lavorano molto e che sono sempre sul pezzo. C’è tra di noi una quotidianità molto piacevole, lavoriamo duro e ci divertiamo allo stesso tempo. Per quanto riguarda la seconda tematica, siamo un pò mancati nei momenti clou, dove forse occorreva un pizzico di cattiveria in più. Ma c’è ancora tutto il tempo per rimetterci in carreggiata".

La Luparense ed i giovani. Ci sono in rosa alcuni 2003, come ad esempio Stringa ed Arthur, che si sono già messi in evidenza. Oltre ad alcuni classe 2000 e 2001 che diverse squadre di categoria superiore vengono a visionare spesso. Sei soddisfatto del lavoro svolto con loro?
"Certamente i più giovani sono cresciuti molto in questa prima parte di stagione. Credono molto in quello che fanno e la base sulla quale lavorare è buona. Sono indubbiamente ragazzi seri ed applicati, anche se il percorso da fare insieme è ancora lungo e non mancano di certo margini di miglioramento. Si è creato poi un bel mix all’ interno della squadra, in cui i giocatori più esperti, con tante presenze in serie A o in serie B e che non saltano un solo allenamento, fungono da costante esempio per i più giovani".

Rimanendo in tema, di recente un classe 2004 è approdato in Serie A. Tu che nella massima serie ci hai giocato, ne hai visti altri nel girone C che potrebbero fare questo salto?
"Per quanto visto finora, credo il salto sia un pò troppo impegnativo. Indubbiamente, profili per una Serie C ce ne sono diversi. Ma se parliamo di Serie A, mi sembra più appropriato ipotizzare eventuali passaggi nelle formazioni Primavera, di più sarebbe un pò troppo".

Capitolo calciomercato. C’è una finestra attiva fino al 31 gennaio e si parla pure di possibile apertura di una nuova finestra per problematiche legate all’attuale pandemia. Ritieni sia necessario ancora qualche ritocco alla rosa?
"In questo momento ritengo la rosa sia completa. Per cui, salvo tematiche legate al Covid, siamo a posto. Poi certamente, se dovesse emergere qualche opportunità funzionale ad un’ulteriore miglioramento della squadra, sarà senz’altro valutata di comune accordo con la società. Questo mercato lungo, di sicuro non è di semplice gestione. In effetti non è facile inserire giocatori in rosa a questo punto della stagione, specie per operazioni perfezionate alla fine di gennaio".

In conclusione d’intervista mister, vorrei chiederti di immaginarti per un momento al termine del campionato nel trarre le conclusioni ed i bilanci di fine stagione. In che casistica ti riterresti veramente appagato?
"Solitamente, nel corso della mia carriera, a fine stagione mi sono sempre “guardato allo specchio” e mi sono sentito appagato e soddisfatto solo quando non avevo avuto alcun rimpianto ed avevo dato veramente tutto senza lesinare energie. E’ per questo che dico ai miei ragazzi di osare, senza aver paura di sbagliare. Dobbiamo provarci sempre, senza possibilità di rimpianti, fino alla fine".

Ufficio stampa Luparense

Galleria fotografica
  • Zanini
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 15/01/2022
 

Altri articoli dalla provincia...








Under 14. I risultati della terza giornata del "memorial Nicolli"

Nella foto: la Rappresentativa Giovanissimi di Belluno, oggi vittoriosa per due volte ai rigori (immagine dal profilo FB del delegato Orazio Zanin). Ecco i risultati della terza giornata del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle 9 Rappresentative...leggi
20/04/2024



Presentato il 25° memorial Giuseppe Nicolli per le Rappresentative U14

Presentata dal Comitato regionale Veneto, a Marghera, la 25^ edizione del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle Rappresentative Giovanissimi U14 delle 9 Delegazioni provinciali e distrettuali del Veneto. Il torneo ha vissuto il 4 aprile la fase di qualificazione, ma il clou de...leggi
17/04/2024








Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08119 secondi