Cinque vittorie su 5 per il Conegliano. L'intervista a mister Andretta
L'ottimo avvio tra campionato e Trofeo Veneto di Promozione ha permesso di festeggiare nel migliore dei modi i 115 anni di storia. Il tecnico: "Non nascondiamo le nostre ambizioni, ma ci sono 4-5 avversarie che daranno battaglia"

Nella foto a lato: il Conegliano in una recente uscita (immagine dalla pagina Facebook della società). Nella galleria in basso, da sinistra: il presidente Dal Mas, mister Andretta e il DS Gava.
Il Conegliano 1907 l’altro ieri ha festeggiato nel migliore dei modi il 115° anniversario di fondazione della società. Battendo 2-1 in rimonta l’Union QdP, i gialloblù del presidente Piero Dal Mas si sono confermati a punteggio pieno nel girone E di Promozione, diventando già capolista solitaria con 6 punti. Ma la squadra allestita dal direttore sportivo Bruno Gava ha vinto anche tutte e tre le partite del quadrangolare iniziale del Trofeo Veneto (unica a riuscirci in Veneto), conquistando la qualificazione ai sedicesimi di finale del 12 ottobre, quando ospiterà la Julia Sagittaria che sulla carta potrebbe essere la principale rivale in campionato.
Abbiamo chiesto al tecnico Stefano Andretta un commento su questo ottimo avvio di stagione: “Ho la consapevolezza di avere una squadra importante per la categoria, la società ha cercato di mettermi a disposizione una rosa che possa puntare a un campionato importante, quindi non possiamo nascondere le nostre ambizioni. Tuttavia non sarà affatto una passeggiata. C’è un lotto di 4-5 avversarie che daranno battaglia in alta classifica. Mi riferisco a compagini come Julia Sagittatia, Noventa, le bellunesi e direi anche il Vazzola. Ogni partita nasconde delle difficoltà”.
Il prossimo turno propone la trasferta a Noventa, contro i neroverdi di mister Marco Vianello che fino all’ultimo momento hanno sperato nel ripescaggio in Eccellenza: “Il Noventa lo conosciamo bene. Nella rosa ha giocatori che hanno militato in categoria superiore, come Zuccon, Ferrarese, Corò, Boem, Del Piero, Tonetto, Zamberlan”, osserva Andretta, subentrato sulla panchina coneglianese 10 mesi fa, per poi chiudere in crescendo lo scorso campionato fino al quarto posto finale.
C’è poi il Trofeo Veneto, che può regalare un ripescaggio in Eccellenza: “Ci teniamo alla Coppa. Fra due settimane spero di poter schierare la formazione migliore nei sedicesimi contro la Julia Sagittaria”.
Indisponibili allo stato attuale? “Ci manca il capitano Luca Martini, in fase di recupero dopo un intervento al ginocchio effettuato in estate: il rientro non avverrà nell’immediato. Marco Secchi, esterno basso sinistro classe 2004, dovrebbe invece tornare la prossima settimana dopo un’assenza per motivi di studio, consentendomi di giostrare meglio i fuoriquota”.
Il match contro l’Union QdP è stato giocato a San Fior a causa di lavori al manto erboso del “Soldan”, ma a partire dalla prossima sfida casalinga si tornerà allo stadio di Conegliano.
Galleria fotografica