Conegliano neo capolista, Andretta: 'Bisognerà lottare fino alla fine'
Promozione girone E. Il tecnico gialloblù è consapevole delle qualità della Julia Sagittaria, appena sorpassata in vetta grazie a un en-plein di vittorie nel 2023. "Dobbiamo concentrarci solo sul nostro percorso, senza pensare agli eventuali passi falsi degli altri. Nella corsa al vertice non va escluso l'Alpago"

Nella foto, da sinistra: il presidente dei coneglianesi Piero Dal Mas, l'allenatore Stefano Andretta e il direttore sportivo Bruno Gava.
Il 2023 sorride al Conegliano. Dopo aver chiuso l’andata al secondo posto, a tre punti dalla vetta, i gialloblù hanno sempre vinto nelle prime 4 giornate di ritorno in Promozione. Avvio sprint culminato domenica con il sorpasso in vetta ai danni della Julia Sagittaria, che invece ha racimolato 8 punti su 12 disponibili.
Come era nelle previsioni di agosto, con i rivali nerazzurri si profila un testa a testa fino al termine del campionato. Il tecnico coneglianese Stefano Andretta preferisce però concentrarsi sulla propria squadra: "Dobbiamo guardare solo in casa nostra, senza disperdere energie pensando agli altri o ai loro eventuali passi falsi. Anche domenica a Volpago, contro il Montello fanalino di coda, è stata per noi un’autentica battaglia, vinta 3-2 grazie alla voglia dei ragazzi di ribaltare lo svantaggio nei minuti finali. Nel girone di ritorno le squadre mettono in campo qualcosa in più, perché tutte vogliono raggiungere il proprio obiettivo. Dobbiamo ragionare gara dopo gara, a cominciare dalla prossima allo stadio Soldan contro il Villorba, formazione che sta disputando un ottimo campionato alla luce del quarto posto".
Situazione indisponibili in casa Conegliano? "Rientrano dalla squalifica Zanardo e Pinarello, mentre sarà ancora fuori Delpapa che si è sottoposto a un intervento chirurgico allo zigomo, reso necessario in seguito all’infortunio di dieci giorni fa contro il Noventa – prosegue Andretta – Peccato perché Delpapa si era inserito bene nel gruppo, essendo uno dei due acquisti a centrocampo del mercato invernale insieme a De Pin. Aveva già segnato due gol pesanti, valsi 6 punti. Speriamo di riaverlo presto a disposizione. Inoltre è in fase di recupero Mutton, in campo per 15-20 minuti nell’ultima sfida, anche lui reduce da infortunio".
Lo scontro diretto con la Julia si giocherà tra un mese esatto a Concordia: "Si tratta di un avversario forte, ancora imbattuto in questa stagione. Sta facendo un percorso talmente importante che anche un pareggio fa notizia: a prescindere da chi vincerà il campionato, penso che entrambe le squadre meriterebbero di salire in Eccellenza. Ma non dimentichiamoci l’Alpago, terzo in classifica: potrebbe dire la sua nella corsa al vertice".
