Serie D. Il regolamento dei playoff e playout per la stagione 2023/24
Riconfermato lo stesso meccanismo utilizzato negli ultimi campionati
Confermato anche per la Serie D 2023/2024 il meccanismo dei playoff e dei playout visto negli ultimi anni.
Il regolamento playoff è stato pubblicato oggi dalla LND. Di quello playout invece ne avevamo parlato la scorsa settimana, ma lo riproponiamo.
Ecco una sintesi.
Meccanismo PLAYOFF
Prima fase (semifinali del girone)
2^ classificata - 5^ classificata
3^ classificata - 4^ classificata
Gare di sola andata in casa della formazione meglio classificata, che supererebbe il turno qualora il pareggio durasse anche fino al termine dei tempi supplementari.
Nessun vincolo sulle distanze in classifica: la 5^ e la 4^ partecipano ai playoff indipendentemente dai punti di distacco rispetto alla 2^ e alla 3^.
Nel caso di parità di punti tra squadre in zona playoff, anche tra 5^ e 6^ in classifica, per determinare le posizioni si guardano prima di tutto gli scontri diretti; a seguire, in caso di ulteriore parità, la differenza reti, il numero di gol fatti nell'intero campionato, la Coppa disciplina e infine il sorteggio.
Seconda fase (finale del girone)
Si affrontano in gara unica le due vincenti della prima fase, sul campo della meglio classificata, che la spunterebbe qualora il pareggio durasse anche fino al termine dei tempi supplementari.
Il comunicato ufficiale non aggiunge altro. Le 9 vincitrici dei playoff di Serie D, una per girone, dovrebbero poi entrare in una graduatoria di merito per l'eventuale (fino ad oggi molto improbabile) ripescaggio in C.
Meccanismo PLAYOUT
Premesso che le ultime due classificate, 17^ e 18^ nel girone C, retrocederanno direttamente in Eccellenza, gli abbinamenti playout nei gironi a 18 squadre saranno i seguenti:
13^ (sestultima) - 16^ (terzultima)
14^ (quintultima) - 15^ (quartultima)
Playout di sola andata, sul campo della squadra meglio classificata. In caso di parità al 90', si andrà ai tempi supplementari: se la parità persiste fino al 120', la meglio classificata si salva mentre la peggio classificata retrocede in Eccellenza.
Una gara di playout non si disputa se tra le due formazioni c'è un distacco pari o superiore a 8 punti.
In caso di parità di punti tra terzultimo e penultimo posto, sarà effettuato uno spareggio in campo neutro per definire chi va ai playout e chi invece retrocede subito.
In caso di parità di punti nelle altre posizioni, cioè dove non è in ballo la retrocessione diretta, per definire la griglia playout si guarderanno prima di tutto gli scontri diretti in campionato.